running invernale

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
43
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
mmmm, allora direi brooks pure grit. Però non so come vadano su asfalto, io in quei casi preferisco la doppia scarpa.
Eccellenti le altre da te citate: le mt di new balance, sviluppate dall'ultramaratoneta (trail) Krupicka soddisfano molti, ma pare siano senza compromessi e pare che a qualcuno abbiano dato problemi di scollamento tra intersuola e tomaia.
Innov-8 propone ottime soluzioni, indubbiamente.

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
42
Asti
Visita sito

ciao fabrizio! ti conosco bene!!! ma da quando corri a piedi, ricordo di averti visto alle gare in bici...pochi mesi fa!! 39' sono un gran bel tempo..per un ciclista!

raccontami della tua esperienza, come ti sei trovato...tu sei un ciclista vincente, quindi dei km ne fai/facevi...come unisci le due cose??
ps
ho scoperto che ghisellini è un aereo pure a piedi!!!

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
42
Asti
Visita sito

ciao, mi da 3 taglie...bisogna sempre scegliere "best fit" immagino. e un'altra cosa, è possibile comprare in quel sito?! mi sembra che come prezzo sia più economico che amazon...

fac.fabri

Pignone
10 Luglio 2006
165
1
Visita sito

Tutto e' cominciato con la nascita di mia figlia quest'anno. Nonostante non avessi pressioni da parte della mia compagna non me la sentivo di tornare dal lavoro ed uscire per 2 o più ore ad allenarmi, cosi' ho trascorso la prima parte della stagione (fino a luglio) a correre in bici il fine settimana, con la famiglia appresso, e facendo 1 allenamento (nn sempre).
Ad Agosto in occasione delle vacanze estive vado al mare con tutti i buoni propositi di allenarmi quotidianamente.... risultato la bici non e' mai scesa dalla macchina.
Da allora ho cominciato a correre per 3/4 volte a settimana prima da solo ora con amici podisti che puntualmente mi tirano stupido!

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
42
Asti
Visita sito

Pietro è nato a settembre...e pure io non me la sento di mollarli li. al pomeriggio dormono fino alle 17, per cui, uscendo alle 15, per ora faccio un ora e mezza a giorni alterni...ma i lunghi sono spariti completamente.
quest'anno farò si e no 7-8000km, ma volevo inserire la corsa anche agonistica...

in un'oretta si fa un ottimo allenamento, pure all'alba o dopo il tramonto...
ma io ho altri ritmi... un paio di domeniche fa sono andato con un amico podista ex ciclista, e mi sono infortunato... da qui il pensiero del barefoot

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
42
Asti
Visita sito
ehm---ho aumentato entrambe...

ho fatto il programma da zero a 10 km, allungato di 3 settimane.

una centrale al programma, per scarico, due alla fine.
una per metabolizzare il tutto e una facendo uscite di corto veloce.

poi ho iniziato il first preso da runnersworld, alla domenica era previsto il lungo di 11km e io ne ho fatti 18...al 15 ho sentito un fastidio leggero....
e il martedi, non riuscivo piu a spingere!!

domenica si ricomincia!

ps
oggi ho cercato le brooks in tutti i negozi della zona...mi guardavano tutti come un matto:" TU, vuoi usare le minimaliste...ma che tempo hai sui 10000? 34-35?!
io: no 50 piu o meno...
AHHHH ti rompi, ti disfi, bla bla bla..."

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
A me mi pare di sognare,stasera sono andato a correre e mi e' venuto un bel dolore tutto sotto al ginocchio..
Porca di una vacca mi pare allucinante che tutte le volte che esco mi si infiamma qualcosa.

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
43
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
sia chiaro, da questo genere di errori sul carico non ti salvano manco le minimaliste.
Ti salvano dai sovraccarichi abituali determinati da certe tipologie di scarpe, ma non altro.

Ad ogni modo, non dar retta alle teorie sul passo/peso. Quelle valgono per le scarpe strutturate, visto che devono farer una parte del lavoro al posto delle gambe: stando così le cose non potrebbero adattarsi a tutti i passi e pesi.
Su runningforum, se leggi di nico e altri, pesano abbastanza, non sono velocissimi e ci hanno fatto uscite anche da 30 km (e se non erro nico ha già accumulato oltre 3000 km nelle minimaliste, quindi...)

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
42
Asti
Visita sito
Mi intriga un sacco provarle...magari x natale trovo le connect sotto l'albero, come carico, i lunghi, di quanto si allungano settimanalmente ? Un paio di km?
Tipo 12 k....14k....16k....scarico 11k....e via cosi?!

Slayer

Apprendista Passista
28 Novembre 2010
890
16
Ischia
Visita sito
Bici
MTB Shockblaze R5 Front BDC Bayron Carratt Shimano Sora
Ho appena scaricato le mie bike vomero 7. Ormai ad ogni passo mi sembra di prendere un fosso...brooks summon 4 in arrivo!!!

Qualcuno di voi poi usa le Newton? Le usa un mio amico podista: mi intrigano non poco....

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
43
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
Mi intriga un sacco provarle...magari x natale trovo le connect sotto l'albero, come carico, i lunghi, di quanto si allungano settimanalmente ? Un paio di km?
Tipo 12 k....14k....16k....scarico 11k....e via cosi?!

di solito i lunghi si allungano del 10% a settimana per max tre settimane, con la quarta di scarico.
Ma vai anche a sensazione, se vedi che per essere un lento sei troppo stanco, carica di meno. Il lento abitua a "star sulle gambe" ma deve essere sempre una corsa abbastanza disimpegnata (anche se poi magari ti lascia più dolori di un allenamento veloce! :D )
Stamattina ho corso sotto l'acquazzone e la tramontana, come se non bastasse mi sono preso pure due onde di mare piene... Insomma, non male come uscita sostitutiva del ciclismo domenicale, ahahahaah!

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.533
3.525
Visita sito
Niente da fare, la musica in sottofondo fa la differenza. I km corsi con gli Iron Maiden in sottofondo sono sempre intorno ai 4:30 - 4:40, ma appena parte George Benson e un po' di jazz più tranquillo vado intorno ai 5 al km. Devo rivedere la playlist, adoro il jazz che va bene per fare i lunghi, ma mi sa che certi passi al km convengono gli Iron e simili

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
Fatto un 7,5 molto lento sabato, il fastidio non si è presentato subito, ma ad esempio oggi qualche fitta mi è venuta.
Proverò nei prossimi giorni qualche altra corsetta blanda, sperando di dimenticare questo fastidio.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.548
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
La settimana scorsa mi hanno fatto provare le ripetute sui 300 metri da fare in un minuto.
Rende bene com'ero alla fine di ognuna ?
Non ero solo, a farmi da lepre c'era uno che un podista serio. Io ne ho fatte 5 e alla fine della quinta mi facevano male i bicipiti, mentre lui ne ha fatte 10.
In un'altra uscita le ho fatte da solo e sono state ancora più dure, ma le ho digerite meglio, ma sempre alla fine della quinta ero distrutto.
Ma allenamento molto più stimolante rispetto al solito ciap ciap che faccio di solito.

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
43
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
l'importante è che siano omogenei i tempi. Al max scendo di qualcosina nella velocità e allunga fino a 8-10, così sono più efficaci nel raggiungere il loro scopo
Io la settimana scorsa avevo iniziato le ripetute da 200 in salita ma ha iniziato a piovere e si scivolava parecchio, rendendo impossibile fare davvero velocità... Ho ripiegato su quelle da 200 in pianura e in realtà mi sono sfiancato anche di più! :DDDD

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl

A parte il fatto che io non riesco a fare ripetute nemmeno in bici, a piedi peggio che peggio, di solito parto e arrivo circa alla stessa velocità.
Sarà un problema mentale.
Ma fatemi capire bisognerebbe fare 2-300 m in 1' a tutta e poi camminare per qualche secondo e poi altri 2-300 m in 1' a tutta per tot volte?

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
43
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
è solo abitudine, le ripetute a piedi per me sono pure più facili, riesco a dare di più... Oltretutto si lavora molto sulla tecnica di corsa, migliorando la fluidità (e spezzano la monotonia, questo è sicuro!).
Il tempo di recupero dipende dal tipo di allenamento.
Una ripetuta da 200 di solito si fa a tutta (anche perchè dura molto poco (io che non sono un granchè se non erro ci metto poco meno di 30 secondi con un carico quasi massimale, ma non le faccio mai, non mi sono molto utili, faccio piuttosto altri tipi di allenamento o ripetute più lunghe) e poi si recupera per circa 1'30", max 2' se proprio non riesci a ripartire per la ripetuta successiva con la giusta freschezza.
Il recupero è soggettivo: c'è chi lo fa da fermo (di solito gli atleti con ottime doti anaerobiche), chi camminando, chi correndo a ritmo di jogging (è il mio caso).

Shinkansen, inserisci qualche uscita di medio aerobico, l'uscita trascorre molto in fretta ed è soddisfacente (peraltro serve a correre più forte più a lungo, è una bella sfida all'inizio)

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.548
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
l'importante è che siano omogenei i tempi. Al max scendo di qualcosina nella velocità e allunga fino a 8-10, così sono più efficaci nel raggiungere il loro scopo

Troppe, per me, 8/10 ripetute. Considera che ho iniziato a novembre e sono un podista della domenica che a fine marzo smette.

Anch'io faccio così, ma mi hanno proposto di variare il ritmo e se ne esco vivo lo faccio volentieri.
A me han detto di fare i 300 in un minuto, ma nulla di vieta di farli più lenti. Io ne faccio 5, perché 5 è il massimo che al momento posso permettermi. Puoi anche fare 200 metri, te le gestisci tu. Il fatto che non fai esercizi in bici può essere un problema più mentale che fisico come organizzarti nella corsa.
Come in bici, di esercizi, ce ne sono moltissimi, i 1000 i 2000 le variazioni di ritmo... hai solo l'imbarazzo della scelta.