running invernale

D

Deleted member 2182

Guest
Non mi è chiaro il concetto di moribondo, ma fare 10 chilometri in un'ora mi sembra un passo davvero lento: 6 minuti a chilometro.

E' un concetto espresso da Albanesi, secondo cui chi non riesce in un'ora a fare 10km dovrebbe cominciare a preoccuparsi del suo livello salutistico, in quanto, appunto, moribondo.
Che poi i limiti in questione siano meccanici organici energetici o quant'altro poco importa.

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
43
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom

sì, la sua concettualmente è la "variante fitness", ma grosso modo è una tesi sostenuta anche da altri tipo Massini (mi pare), Pizzolato: prima ti preoccupi di correre circa 10 km o un'oretta un maniera tranquilla e poi introduci la qualità

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl

Ma io devo ancora capire il tranquillamente... se vado a 150 battiti mi spacco le ginocchia, se vado a bomba no.
Qualcosa non mi torna!

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
43
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
l'ho detto in un sacco di post però È un problema di tecnica. Nei lenti si poggia di solito il piede più verso il tallone e l'appoggio si fa più prolungato e, spesso, più traumatico, nonostante la ridotta fase di volo. Più si va veloce, più di solito si sposta l'appoggio in avanti, si corre con rapidi tempi d'appoggio e la fatica si sposta più a livello muscolare che articolare.
Motivo per cui ad un certo punto bisogna iniziare a curare la tecnica di corsa e pianificare quanti lenti correre a settimana, ecc...
Sempre dando per scontato di avere una scarpa adeguata, ecc.
E sempre tenendo conto che se la scarpa è molto ammortizzata può anche fare più danni, soprattutto quando è tanto morbida nell'ammortizzazione come molte scarpe diffuse, tipo le asics A3: si finisce per far perdere sensibilità d'appoggio e aumentare l'instabilità della articolazioni, con l'esito di vari dolorini e possibili infortuni alla lunga.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.548
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
A proposito di tecnica: la mia è proprio pessima e l'altra sera il mio "istruttore" mi ha detto che dobbiamo iniziare a lavorarci (lui vorrebbe che privilegiassi la corsa al ciclismo, ma questo è un altro discorso). In effetti ha ragione: facevo degli scattini di 50 metri per sciogliere la muscolatura al termine dell'uscita e mi sembrava di arare un campo. Ho sempre questa impressione quando forzo. Gli altri - quelli bravi/e - volteggiano io scavo.

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
43
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
correndo poco mi preoccuperei poco di lavorare sulla tecnica. O meglio, farei uscite con variazioni di ritmo tipo i fartlek con la fase veloce che sia sì a passo sostenuto, ma non così tanto da farti sentire goffo e scoordinato (insomma, un passo veloce da gestire come dice vulcan). Di solito questo aiuta automaticamente a correggersi un poco. Per il resto, bada a dove atterra il piede. La maggior parte atterrano prima sul tallone (per via della conformazione della scarpa) ma presta attenzione al fatto che tale atterraggio non sia eccessivamente sbilanciato in avanti, con la gamba rigida e allungata. La cosa ti rallenta e aumenta la traumaticità.
Conviene provare, semmai, a fare un passo un po' più corto con frequenze più elevate, se si nota di avere questo passo "pesante", sbilanciato in avanti con atterraggio pesante sul tallone.

leverkusen

Gregario
20 Luglio 2008
512
2
46
casorate sempione(Gallarate) (varese)
Visita sito
Bici
Carrera Estremo e Rose Xeon crs 3100 ultegra di2 trittico 3T e fulcrum r0 o Cosmic sl
parlo delle mie uscite di corsa in questo periodo:in 12 uscite consecutive sono passato da 5 km a 16 km ieri con un'uscita di recupero attivo di 12 km oggi,direi che sono soddisfatto della mia preparazione invernale pre bici,si il ritmo è basso 5 min e 30 al km ma c'è da considerare che ho qualche chiletto di sovrappeso da togliere

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI

Beato tu,io non arrivo a partire

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.548
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary

È quello che faccio di solito. O la classica uscita di 8/9 chilometri (parto e come vado vado) o una più specifica, dove faccio riscaldamento e poi lavori specifici.
Per quanto riguarda la falcata è l'unica cosa buona che ho. Adesso ho delle Mizuno Mustang 7 prese l'anno scorso e seminuove. Ma quelle precedenti, delle Decathon da 20 Euro avevano la suola consumata proprio al centro del piede.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.548
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Perché ho il passo pesante. Io corro in (mezza) pista, nel senso che c'è un tratto di duecento metri in sterrato/asfalto e gli altri - quelli che fanno solo corsa - corrono leggiadri mentre io pesto come un forsennato. In genere mi sentono arrivare con un bell'anticipo .

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Dopo la fortuna di ieri mi sa che mi devo fermare ancora e andro' a farmi visitare perche' mi pare impossibile....
Ho fatto una foto giusto per sapere se qualcuno avesse mai avuto il dolore dove lo o io..

Allegati

• DSC_6469.jpg
    45 KB · Visite: 31