running invernale

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.526
3.522
Visita sito
Non ho aggiunto però una cosa importante: corro con dislivello perché mi piace. Mi piace la salita e la discesa, mi annoia allenarmi sempre e solo su strada in asfalto, in piano. Al di là dei benefici riscontrati nella bici (che sono un effetto non programmato), la prima motivazione è che mi piace, assai.

E non riuscirei a rinunciarvi.

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
43
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom

il collinare, come il progressivo (e si possono sommare) sono gli allenamenti generalisti più utili. Poi variare la posizione di corsa spesso aiuta ad evitare gli infortuni da gesti ripetuti.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.526
3.522
Visita sito
il collinare, come il progressivo (e si possono sommare) sono gli allenamenti generalisti più utili. Poi variare la posizione di corsa spesso aiuta ad evitare gli infortuni da gesti ripetuti.

Ma di questo sono ormai convinto, ho inziato a farli perché mi piacevano, e ho riscontrato anche che sono utili. Poi se volessimo spostare anche la questione sulla tecnica, per chi ancora corre di tallone, il gesto in salita ti porta come ben dici ad appoggiare di meso/avanpiede: sfido chiunque dopo essersi fatto 2-3 km di salita con quell'appoggio, a tornare ad appoggiare prima il tallone nei tratti appena la strada spiana: sembrerà un gesto innaturale!

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
43
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
io li adoro, poi vivendo la maggior parte dell'anno in pianura, non vedo l'ora di variare, appena posso, a piedi! Sai anche che ho una passione per la corsa su salite oltre il 10% :DDDD
Riguardo al gesto, verissimo! Se la pendenza è alta e si appoggia male, si viene respinti, si va all'indietro, non si riesce a salire. E questo insegna molto nel correre...

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
Ubaldo, ineccepibile.

Su Albanesi concordo sia sull'approccio manicheo che sui metodi troppo tranchant qando qualcosa a lui non piace, è un furbetto dal quale tutti siamo passati, è vero, ma è della scuola ed amico di Pizzolato ed il sul manuale (che posseggo) è una fonte davvero preziosa di nozioni corrette. Unica pecca: troppo tecnico. Sono iscritto anche al sito di Orlando e ricevo le newsletter di Training News dalle quali mi pare tu abbia attinto molte delle nozioni che citi.

Che dire... occhio a non farsi male, e buone corse!

P.S.

io vivo in salita. Sia in bdc che di corsa!

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
43
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom

macmanu

Cronoman
6 Giugno 2008
723
14
Porto Recanati
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 2016
Ciao amici,
approfitto di questo post per avere un vostro parere in merito all'accoppiata ciclismo/running in particolar modo circa l'aspetto della forza.
Mi spiego meglio:
in bici ho sempre privilegiato l'agilità più che la forza,ed infatti chi esce con me nota che vado molto agile,soprattutto in salita.Ma quando vorrei tirare in gioco la potenza,per me le cose si complicano un poco…..tirando giù qualche dente di rapporto sento proprio che per spingere faccio fatica.
Ora la mia domanda è questa:visto che la corsa a piedi mi piace,è possibile ricercare l'aumento di un po di forza nel podismo così da avere poi benefici anche con la bici?
Non so,meglio fare delle ripetute in salita piuttosto che delle progressioni nella corsa a piedi parlo.
Immagino che la palestra sia più indicata per quello che chiedo,ma almeno per me non è che mi piaccia molto.

Che dite?

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!

guarda non sono molto esperto in materia... ma se voglio fare la forza la faccio con le ripetute in bici (più avanti)
per il momento corro a piedi per mantenere il peso e sopratutto il "fiato"
ottima la corsa in salita nel caso vuoi potenziare un pò le gambe
nel mio caso faccio corsa leggera in salita prevalentemente
(preferisco comunque la bici alla corsa a piedi)

macmanu

Cronoman
6 Giugno 2008
723
14
Porto Recanati
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 2016

Grazie per la risposta,
per il fiato siamo ok,la corsa va benissimo.
Che la corsa in salita sia consigliata l'ho letto infatti e te me lo confermi.
Vediamo se altri sanno dare informazioni più specifiche.

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Come la palestra nn c'è nulla...purtroppo.

All'inizio però ci sono degli esercizi a corpo libero che possono darti un aiuto nelle primissime sedute. Dopo purtroppo ci va un aumento dei carichi che solo con la palestra puoi ottenere.

Come prova ad accovacciarti e a camminare per 20 mt in posizione bassa con il sedere che sfiora terra, finiti i 20 mt ti alzi e parti in progressione x 30 mt. X4volte
10 Balzi a piedi uniti in avanti fermandoti in posizione squat x 2" ogni balzo. X4 volte
Parete diritta ti appoggi di schiena in piedi con gambe piegate a 90gradi x 30"

Ah dimmi il giorno dopo come stai muscolarmente. Se durante l'esecuzione degli esercizi senti tirare:strappare o cmq dolore fermati stretching e sciolto fino a casa o defa per 7/8min

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
oggi 5km(sentiero umido) in 20 netti,il ritmo spacca il secondo\km però sotto a 4 min.km non riesco ad andare

detto ciò,mi servirebbe un consiglio,ho una cicatrice in zona perianale che secondo me quando corro sfrega con la mutanda e si "infiamma" ,lo stesso problema che hanno i capezzoli con la canotta per intenderci
pensate che devo andare di vasellina pure sulla cicatrice?
help...

(invoco i poteri della trinità [MENTION=39196]vulcan[/MENTION] [MENTION=10458]Ubaldo[/MENTION] [MENTION=7692]green dolphin[/MENTION] )

FrecciaAzzurra

Gregario
14 Marzo 2012
524
35
casa mia
Visita sito
Bici
la Pina

Potresti metterci un cerotto, se non ti da fastidio in quella zona un po'... delicata.
Comunque puoi provare anche con la vaselina, male non fa.

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Potresti metterci un cerotto, se non ti da fastidio in quella zona un po'... delicata.
Comunque puoi provare anche con la vaselina, male non fa.
il reskin o come si chiama......quello per la bici per intenderci.......
la prossima volta vado di vasellina allora,che non riusciamo a capire(io e i vari doctors) perchè rompe le oo sta ferita....