Ruota Ant. piegata, prima o dopo della caduta ?

e.bobo

Apprendista Passista
1 Giugno 2009
897
1
ciociaro
Visita sito
Sono alla 2° caduta catapultato in avanti, anche se per motivi diversi è coinciso che ero in fuorisella e a seguito di una variazione "improvvisa e generosa" della direzione di marcia.

In entrambe ho riscontrato che la ruota anteriore era abbondantemente piegata. Inizialmente, ho pensato alle conseguenze della caduta.
Adesso mi sorge un forte dubbio : non è che la ruota abbia ceduto (vista anche la mi stazza di circa 90kg) e poi bloccata dai pattini mi abbia catapultato?

Aiutatemi a capire e magari anche a scegliere una ruota anteriore adeguata (visto che mi è costata la frattura della clavicola).
Grazie o-o
 

specialized2008

Apprendista Passista
12 Gennaio 2009
923
3
Sud Italia
Visita sito
Bici
----
Sono alla 2° caduta catapultato in avanti, anche se per motivi diversi è coinciso che ero in fuorisella e a seguito di una variazione "improvvisa e generosa" della direzione di marcia.

In entrambe ho riscontrato che la ruota anteriore era abbondantemente piegata. Inizialmente, ho pensato alle conseguenze della caduta.
Adesso mi sorge un forte dubbio : non è che la ruota abbia ceduto (vista anche la mi stazza di circa 90kg) e poi bloccata dai pattini mi abbia catapultato?

Aiutatemi a capire e magari anche a scegliere una ruota anteriore adeguata (visto che mi è costata la frattura della clavicola).
Grazie o-o

Che ruota sarebbe?
 

e.bobo

Apprendista Passista
1 Giugno 2009
897
1
ciociaro
Visita sito
la velocità era ridotta (15 max 18 km/h) e lo sbandamento è stato repentino (causa aggressione improvvisa da cane). Ho un buco mentale nella percezione del controllo della piega del manubrio, ma .... ho come se mi fosse venuto meno e poi sono volato ... non mi è sembrato però di aver intraversato la ruota
 

vadopianomavado

Apprendista Cronoman
3 Marzo 2007
2.711
10
Triggiano (BA)
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo - galmod gara - FRW Silverado Titanium - klein Q-pro XX
la velocità era ridotta (15 max 18 km/h) e lo sbandamento è stato repentino (causa aggressione improvvisa da cane). Ho un buco mentale nella percezione del controllo della piega del manubrio, ma .... ho come se mi fosse venuto meno e poi sono volato ... non mi è sembrato però di aver intraversato la ruota

;nonzo%
ma sarebbe la spiegazione più plausibile.
 
9 Luglio 2009
189
5
Visita sito
ogni bicicletta, in funzione della geometria, della rigidezza di telaio -forcella - riota e della distribuzione dei pesi , ha un angolo di sterzata entro il quale la ruota tende a convergere nuovamente nella posizone centrale raddrizzarsi (sistema intrinsecamente stabile) , ed uno oltre il quale la ruota tende invece a divergere amplificando la sterzata.
In ogni caso, osservando le foto del mezzo dopo la caduta (possibilmente senza che sia stato manomesso o che sia stata smontata la ruota) dice molte cose che altrimenti restano dubbie (la ruota si e' piegata nello stesso senso della caduta o dalla parte opposta? dove si trova il raggio rispetto al punto di deformazione della ruota, ecc, ecc)
 

e.bobo

Apprendista Passista
1 Giugno 2009
897
1
ciociaro
Visita sito
...... angolo di sterzata ....a divergere amplificando la sterzata.....la ruota si e' piegata nello stesso senso della caduta ..........? dove si trova il raggio rispetto al punto di deformazione della ruota, ecc, ecc)

o-o ciao Francesco,

è come se la ruota anteriore, dopo aver aumentato i gradi di curvatura si sia messa a T con la bici e abbia fatto da stop.
Solo che nella mia memoria non c'è una apertura del manubrio così elevata.

Il raggio rotto è in prossimità del centro della parte deformata e il copertoncino è uscito dalla sede.

:?: .. con un cerchio a medio/alto profilo, il rischio era identico?

grazie per la tua disponibilità
o-o
 
9 Luglio 2009
189
5
Visita sito
Onestamente non mi e' mai capitato di vedere una ruota che sia collassata su se stessa praticamente da sola: Se anche ci fosse un carico laterale molto elevato, prima (molto prima) di collassare la ruota perderebbe aderenza il copertoncino.
Il fatto che il copertoncino sia uscito, anche questa dovrebbe essere una conseguenza e non una causa: se nel caso del tubolare esiste la possibilita' di una sua fuoriscita dalla gola del cerchio nel caso del copertoncino una fuoriuscita dalla sede (il cosiddetto stallonamento) nelle bdc e' praticamente impossibile.
 

aldoma

Gregario
19 Marzo 2007
593
3
55
Padova - Mestrino
Visita sito
penso che magari un piccolo avvallamento del terreno possa avere amplificato l'azione di deformazione della ruota, inoltre il profilo alto essendo più rigido nella parte tangenziale della ruota dove si accumula la forza avrebbe amplificato la cosa, basti ricordare la caduta dell'anno scorsa al tour.
 
9 Luglio 2009
189
5
Visita sito
i tuoi (e purtroppo ormai anche i miei...) 90 kilozzi sono assolutamente nella norma dell'utilizzatore medio, per cui non dovresti avere preclusione per nessuna ruota.
Una ruota ad alto profilo e' piu' rigida come cerchio ma non necessariamente come ruota completa ( di solito il numero dei raggi diminusce): comunque rimango del parere che in base a quello che hai detto, la causa della rottura non sia stato un collasso della ruota.
Anche perche' se cosi' fosse, tu avresti tutto il diritto di citare in giudizio la casa costruttrice! Un repentino cambio di direzione rientra nelle "prevedibili condizoni di utilizzo" per cui un prodotto deve essere concepito: e' come se una vettura si ribaltasse quando si evita un ostacolo improvviso (Mercedes classe A insegna...)