Ruota "ballerina"

oleander

Apprendista Passista
25 Ottobre 2006
992
55
o in ufficio o in bici
Visita sito
Bici
Cooper C1 & C2
Oggi mentre pulivo la bici, ho notato che la ruota dietro (una Fulcrum R1 praticamente nuova) facendo un pò di pressione con la mano si sposta lateralmente, andando a toccare quasi i freni. Io non ci capisco niente di meccanica, ma credo che non sia normale.
Non so se è sempre stata così o se lo è diventata, ma scontato che la porterò del meccanico per le opportune verifiche, nel frattempo posso continuare ad usarla tranquillamente?
Grazie
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Spero tu abbia i pattini del freno molto vicini al cerchio e che quindi il cerchio si sposti solo di pochissimi mm, altrimenti se si sposta di molto è parecchio grave la cosa. Comunque se vai dal meccanico te la sistema in 30 secondi, stringendo un attimo
 

vadopianomavado

Apprendista Cronoman
3 Marzo 2007
2.711
10
Triggiano (BA)
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo - galmod gara - FRW Silverado Titanium - klein Q-pro XX
Oggi mentre pulivo la bici, ho notato che la ruota dietro (una Fulcrum R1 praticamente nuova) facendo un pò di pressione con la mano si sposta lateralmente, andando a toccare quasi i freni. Io non ci capisco niente di meccanica, ma credo che non sia normale.
Non so se è sempre stata così o se lo è diventata, ma scontato che la porterò del meccanico per le opportune verifiche, nel frattempo posso continuare ad usarla tranquillamente?
Grazie
usarla tranquillamente non mi pare il caso :cry.
prima il mecca!
 

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.297
1.249
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
Ankio ho lo stesso problema con le r3.l'hai risolto? il mecca ha provato a stringere il mozzo ma poi la ruota non gira più

Stringere si, ma con criterio.
Bisogna stringere fino ad eliminare il gioco, ma allo stesso tempo controllare che non si freni troppo i cuscinetti.
Ci vuole un po' di sensibilità.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
In ogni caso ,non è detto che sia il mozzo ,la ruota ha una flesibilità laterale ,non è certo inchiodata.

Se hai i pattini vicini spingendo con le dita lateralmente si va a toccare .

SCR1
 

meda23

Novellino
20 Agosto 2007
88
3
gravellona-verbania
Visita sito
Bici
caad10
il meccanico mi aveva stretto la brugola che c' è sul mozzo ma il difetto lo faceva lo stesso e quindi me la sono fatta aprire come in origine....a quel punto ho deciso ke la farò vedere ad un altro ma ora sono pervaso dalla sensazione che la ruota non giri bene come prima anke se la brugola è completamente aperta