ruota libera

CMB

Novellino
Come già detto in un precedente post, sto per cambiare il deragliatore posteriore nella mia Bianchi Sprint 28T. Volevo approfittare per sostituire la ruota libera 5v attuale con una da almeno 7 velocità ma ho alcune perplessità.. ;nonzo%
- la ruota libera è naturalmente filettata, come faccio a sapere se la nuova che prendo va bene per la filettatura che ho nel cerchio post? Per esempio le filettature shimano non sono compatibili con quelle campagnolo, non è così? Non so riconoscere il tipo di filettatura, i miei cerchi sono degli Ambrosio Synthesis (36 fori), può servire a qualcosa?
- lo spazio che c'è tra i raggi della ruota e il telaietto post sarà sufficiente per una ruota libera più grande? A me sembra ci sia ancora abbastanza spazio ma è solo una mia impressione..
- La domanda precedente genera un altro dubbio, non è che per far 'entrare' delle ruote libere con più velocità nello stesso spazio che esiste tra raggi e telaietto post i singoli ingranaggi sono più vicini tra loro e quindi la catena o il cambio post non saranno più compatibili?
- che differenza c'è tra ruota libera e cassetta?
 
Ultima modifica:

golden boy

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2008
2.066
58
50
montichiari-magasa
Visita sito
Bici
75% de fer! e 25% de plastica!
se monti le 5v difficilmente riuscirai a farci stare piu di 6v.......fino a 6v il perno del mozzo e' lungo a sufficenza(forse) altrimenti devi cambiare il perno forato dove sono avvitati i coni....quello attraversato dallo sgancio rapido per capirci,sostituirlo con uno piu lungo,mettere degli spessori,allargare il carro posteriore e forse anche campanare la ruota....ci sono tanti forse in questa spiegazione inquanto bisognerebbe vedere la tua ruota sulla tua bici per essere + precisio-o
 

chiassa

Novellino
11 Giugno 2009
72
0
Visita sito
- la ruota libera è naturalmente filettata, come faccio a sapere se la nuova che prendo va bene per la filettatura che ho nel cerchio post? Per esempio le filettature shimano non sono compatibili con quelle campagnolo, non è così?

Io posso dirti che su una vecchia ruota con mozzo campagnolo record, ho montato senza problemi un pacco pignoni shimano a vite "contemporaneo" (comprato da decathlon..). Però ho mantenuto lo stesso nr di rapporti (6). Ho fatto il trapiento per avere a disposizione rapporti più corti (il vecchio pacco pignoni era 14-22, il nuovo 14-28). In alternativa, il meccanico mi aveva propsttato di montare un pacco pignoni a 7 velocità, ma con ingranaggi + sottili (avrei docuto adeguare anche la catena).
 

chiassa

Novellino
11 Giugno 2009
72
0
Visita sito
Bene, credo che mi limiterò a 6 velocità, che tanto bastano e avanzano. Per montarla basta semplicemente svitare la vecchia e avvitare la nuova? A quanto va serrata? Una dentatura 14 - 22 potrebbe andare bene?

Per svitare il vecchio pignone con annessa ruota libera occorre un estrattore. Ce ne sono diversi tipi: Shimano, Regina, Campagnolo... Dopo aver applicato l'estrattore, lo si blocca su una morsa e si fa ruotare la ruota in senso antiorario.

Per avvitare il nuovo non occorre alcun utensile, e neppure è necessario serrare: sarà il movimento della pedalata a serrare la ruota libera

La dentatura 14-22 - se abbinata a una guarntura 42-52 - secondo me è adatta alla pianura ma molto dura in salita... io ho scelto una 14-28.