ruota posteriore che si sgancia.

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.512
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
non so se sia questa la sezione ma posto il messaggio per cercare di capire cosa possa essere successo.
Ieri terza uscita con le mie ruote nuove.. tubolari in carbonio.
finora nessun problema ma ieri durante uno strappetto ( e nelle uscite prime ce n' erano stati (essendo i miei giri di ca 100 km per 1500 d+ in ambiente collinare) sento che la catena non ingrana, la bici strattona, io sgancio il piede e mi fermo.. controllo la catena ,gira, tutto sembra a posto; non sembra esserci nulla di strano ma non controllo la ruota.
Faccio una discesa , comincio un falsopiano, e a seguire uno strappetto più duro cher porta la pendenza dal 2 e al 7 e poi al 10 per cento.
stessa situazione...
Allora conrollo, alzo casualmente la ruota posteriore e questa esce di sede!
Fiuuuuu ho pensato, urKa mi è andata bene.
Ora però vorei capire cosa possa essere successo perché il qr era ancora in posizione di chiusura anche se evidentemente la ruota non era fermata bene.
Sono un po' preoccupato: la ruota mi era stata montata da chi mi ha messo su i tubi e nelle prime due uscite non aveva avuto problemi.
Mi fa strano che un meccanico non monti bene una ruota. oltretutto la bici viene appesa al muro e quindi se fosse stata lasco l' aggancio al carro me ne sarei accorto.
Comunque ho rimontato la ruota, controllato che fosse stabile e continuato il giro per ancora una 60na di km e migliaio di mt di dislivello.
Ora però cosa devo fare?
Posso stare tranquillo?.. che verifiche devo fare?
si può pensare che gli sganci abbiano problemi?
 
Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.398
21.797
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
a me è capitato in passato con due bici in acciaio... colpa degli sganci light, con i dadi che vanno a chiudere sul telaio troppo piccoli.
sostituiti gli sganci con una coppia tradizionale, con i dadi belli grossi, e non è più successo.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.512
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
a me è capitato in passato con due bici in acciaio... colpa degli sganci light, con i dadi che vanno a chiudere sul telaio troppo piccoli.
sostituiti gli sganci con una coppia tradizionale, con i dadi belli grossi, e non è più successo.
mah come detto lo sgancio sembrava era in posizione chiuso e non sono sganci light ( sono miche swr, peraltro una ruota robusta.. )
Posso sostituirli con sganci fulcrum che ho in casa?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.398
21.797
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
mah come detto lo sgancio sembrava era in posizione chiuso e non sono sganci light ( sono miche swr, peraltro una ruota robusta.. )
Posso sostituirli con sganci fulcrum che ho in casa?
io poi ho montato proprio i Campagnolo / Fulcrum, ed ho risolto... vanno comunque stretti molto bene.
di che bici si tratta?
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.512
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
io poi ho montato proprio i Campagnolo / Fulcrum, ed ho risolto... vanno comunque stretti molto bene.
di che bici si tratta?
la bici è una wilier 101 sr che posseggo da circa un anno e otto mesie non mi ha mai dato nessun problema.
Ho montato su questa bici ( ho anche una gios in acciaio cui sono riservate le neutron ) varie ruote (sono un ruotomane) : la r0 comp, la zonda, la Eurus e queste miche (le swr 50 tub, ho peraltro una coppia di miche syntium axy , favolosa rispetto al prezzo e per nulla inferiore a una r3, almeno poi vedremo nel tempo, e con un comportamento similissimo alla neutron)..
i qr delle miche non sono cosi leggeri ma la mollina mi pare un po' delicata e scricchiolante allorche si stringa troppo, rispetto a quella dei campy/fulcrum..
Magari provo a sentire il rivenditore se hanno avuto problemi di questo tipo..
certo che la spiegazione più logica è proprio il qr non stretto a dovere o difettoso.
Dubito però che non fossero strette bene poiché le ha montate il meccanico quando mi ha messo i tubolari.