ruota posteriore con poca scorrevolezza

time1971

Pedivella
16 Settembre 2008
430
51
bologna
Visita sito
Bici
emomda slr 6 disc, ssevo rim, colnago c40
Buongiorno, chiedo aiuto al forum. ho una trek emonda slr disc con le sue ruote di serie,bontrager paradign disc, ho notato che la posteriore a perno passante stretto(non alla morte ma come deve essere) ha una minor scorrevolezza rispetto a quando allento completamente il perno.
ho fatto tutte le prove possibili, smontato pinza pensando che fosse la causa ma niente la ruota presenta lo stesso problema, provata a far girare senza catena in entrambi i versi ma niente, quando rilascio il perno è evidente una maggior scorrevolezza, tutto questo secondo voi è normale?
grazie
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
Dalla foto dovresti farti un'idea di come la compressione delle estremità del mozzo possa incidere sulla scorrevolezza.

Stringendo il mozzo con il quick release o con il perno passante, in questa tipologia di mozzo la compressione è sull'anello interno dei cuscinetti e distanziali. Evidenziato in rosso.
L'anello esterno del cuscinetto è poi quello vincolato sulla parte rotante dei componenti del mozzo e ruota libera.
Basta un cuscinetto o un distanziale usurato, come un cattivo assemblaggio a frenare il mozzo una volta installato sul telaio e serrato il bloccaggio.
Ratchet_System_1_680.png
 

time1971

Pedivella
16 Settembre 2008
430
51
bologna
Visita sito
Bici
emomda slr 6 disc, ssevo rim, colnago c40
Dalla foto dovresti farti un'idea di come la compressione delle estremità del mozzo possa incidere sulla scorrevolezza.

Stringendo il mozzo con il quick release o con il perno passante, in questa tipologia di mozzo la compressione è sull'anello interno dei cuscinetti e distanziali. Evidenziato in rosso.
L'anello esterno del cuscinetto è poi quello vincolato sulla parte rotante dei componenti del mozzo e ruota libera.
Basta un cuscinetto o un distanziale usurato, come un cattivo assemblaggio a frenare il mozzo una volta installato sul telaio e serrato il bloccaggio.
Vedi l'allegato 196033
grazie per la precisione della risposta!
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
non lo stringo molto, giusto per bloccarlo e per far si che non si sviti, indicativamente non oltre 5nm
Su DT swiss niente, certamente se serri a 20 Nm lo deformi e rallenta
La sua coppia è circa 9/10 Nm ed a quel carico deve ruotare bene, tu lo serri a 5 , quasi lo perdi
Per quanto riguarda lo schema sopra i distanziali esterni lavorano sulle ralle interne che hanno un contrasto dunque nessun problema
Il 350 lo uso in MTB e non da nessun problema, e li si serra un attimo di più
 
  • Mi piace
Reactions: Zac36100

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.240
4.693
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Dalla foto dovresti farti un'idea di come la compressione delle estremità del mozzo possa incidere sulla scorrevolezza.

Stringendo il mozzo con il quick release o con il perno passante, in questa tipologia di mozzo la compressione è sull'anello interno dei cuscinetti e distanziali. Evidenziato in rosso.
L'anello esterno del cuscinetto è poi quello vincolato sulla parte rotante dei componenti del mozzo e ruota libera.
Basta un cuscinetto o un distanziale usurato, come un cattivo assemblaggio a frenare il mozzo una volta installato sul telaio e serrato il bloccaggio.
Vedi l'allegato 196033
Guarda che gli assi di quel mozzo hanno tutti uno spallamento che mantiene la distanza corretta fra gli anelli interni dei cuscinetti, una volta stretto il quick release non vi è riduzione delle distanze fra gli anelli interni dei cuscinetti e quindi non vi è perdita di scorrevolezza. Guai se un mozzo a cuscinetti industriali non fosse progettato così.
 
  • Mi piace
Reactions: dipaz27