Ruota posteriore si sposta e tocca telaio (forcella inferiore)

ilbonte

Novellino
5 Gennaio 2017
7
2
30
Trento
www.strava.com
Bici
specialized diverge 2019
Buongiorno!
Da poco ho "recuperato" una bazzanella degli anni 80 appartenente a mio papà.

Tra le varie cose ho sostituito i cerchioni. Durante un giro di prova oggi mi sono accorto che dopo un po' di pedalate la ruota si sposta e va a toccare il telaio fino a bloccarsi completamente. (allego le foto in seguito)

Visto che non sono molto pratico non sono riuscito ad identificare il problema. L'unica cosa che ho notato è che per inserire il nuovo cerchione nel telaio devo sforzarlo leggermente perché il cerchione è più largo

Foto: ho creato un album qua: http://imgur.com/a/aONeo

Alcune sono qua stotto:

Il punto dove la ruota tocca la forcella

ayx1Nl1.jpg


Altra angolazione:

XHClqVL.jpg



L'unica idea che ho avuto è che visto il cambio e la catena sono sulla destra, magari pedalando si tira avanti la parte destra del cerchione e fa ruotare la ruota finché non va a toccare.Ho notato che ci sono due vitine che si possono regolare vicino a dove si aggancia il cerchione al telaio. Possono essere utili?

QxNz05E.jpg
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.990
711
Visita sito
Bici
Tutte
nella foto che hai postato lo sgancio è aperto, se vai in giro così è ovvio che la ruota si sposta.

Se poi in realtà è chiuso come si deve segui le indicazioni del post sopra.
 

ilbonte

Novellino
5 Gennaio 2017
7
2
30
Trento
www.strava.com
Bici
specialized diverge 2019
Grazie per le risposte :D
... ma adesso ho altre 2 domande:
  1. il fatto che abbia le ruote troppo larghe rispetto ai mozzi può influire sul problema?
  2. il cambio montato è di quelli con le levette non sul manubrio, ma sul telaio (vedi prima foto: http://imgur.com/a/aONeo). Devo comunque sistemare il cambio? ;nonzo%

In ogni caso potrò provare domenica perché attualmente sono in viaggio. Vi farà sapere se sono riuscito a sistemare :)

(Lo sgancio rapido era aperto perché ci stavo lavorando. Ok che non sono pratico ma non a questi livelli :mrgreen: )
 

ilbonte

Novellino
5 Gennaio 2017
7
2
30
Trento
www.strava.com
Bici
specialized diverge 2019
Purtroppo ora non ho la bici sotto mano e non posso controllare. Comunque la ruota quando è montata è ben centrata e anche fissa. Si sposta/ruota solo dopo un po' che pedalo (forse quando faccio più forza)
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Verrebbe da chiederti se si spostava anche la sua ruota originale. Comunque ti hanno già scritto che quel mozzo li è più largo di quello che deve essere perchè ha sicuramente più rapporti dell' originale.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.712
8.163
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
come ti hanno detto il mozzo è più largo dell'interasse di circa 5mm
allargando i forcellini di forza riesci ad infilare la ruota ma le battute , in questo modo, non sono più complanari: con il qr non riesci, inevitabilmente, a serrare il tutto e quando sforzi il mozzo si muove
aggiungici anche che quei forcellini sono fatti per chiusure con dadi
per fare un lavoro come si deve dovresti far allargare i forcellini e ripristinare, da allargati, la complanarità degli stessi: un telaista o un ciclista in gamba non avrà problemi a farlo
resta il dubbio se il qr terrà in posizione la ruota o meno: io dubito

era meglio prendere dei cerchi con un mozzo più stretto (5-6v immagino in origine) e con chionusura a dadi non qr
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.990
711
Visita sito
Bici
Tutte
io ho una vecchia olmo in acciaio e ho montato un gruppo 10v con ruote recenti (campagnolo vento).
Quando le monto devo allargare con le mani il telaio di un paio di mm (è più stretto del mozzo) ma una volta che le ruote sono in posizione (regolate con le viti di fine corsa sul telaio) non si spostano affatto chiudendo per bene le leve.

P.s.
Ho dato una passata con il flessibile sui forcellini del telaio per eliminare i segni lasciati dalle precedenti ruote.
Controllare che le chiusure delle leve funzionino correttamente.
 

fabianoinz

Novellino
4 Luglio 2012
2
0
Visita sito
Bici
road
ho una CARRERA ERAKLE 2011 dall'anno scorso ho notato lo stesso problema che è stato segnalato in questo forum. Siccome avevo già intenzione di cambiare le ruote con il meccanico si presumeva che con le ruote nuove il tutto fosse OK. invece niente da fare la ruota posteriore si sposta e piano piano arriva a toccare il telaio ogni tanto devo fermarmi e centrare la ruota. Ho provato a pulire bene la parte del telaio che dovrebbe fare grip non è cambiato niente l'unica cosa che ho notato che su un lato la parte di grip è quasi assente. Anche a stringere di più la chiusura non è cambiato niente
avete qualche suggerimento?

grazie mille a tutti


io ho una vecchia olmo in acciaio e ho montato un gruppo 10v con ruote recenti (campagnolo vento).
Quando le monto devo allargare con le mani il telaio di un paio di mm (è più stretto del mozzo) ma una volta che le ruote sono in posizione (regolate con le viti di fine corsa sul telaio) non si spostano affatto chiudendo per bene le leve.

P.s.
Ho dato una passata con il flessibile sui forcellini del telaio per eliminare i segni lasciati dalle precedenti ruote.
Controllare che le chiusure delle leve funzionino correttamente.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.038
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
ho una CARRERA ERAKLE 2011 dall'anno scorso ho notato lo stesso problema che è stato segnalato in questo forum. Siccome avevo già intenzione di cambiare le ruote con il meccanico si presumeva che con le ruote nuove il tutto fosse OK. invece niente da fare la ruota posteriore si sposta e piano piano arriva a toccare il telaio ogni tanto devo fermarmi e centrare la ruota. Ho provato a pulire bene la parte del telaio che dovrebbe fare grip non è cambiato niente l'unica cosa che ho notato che su un lato la parte di grip è quasi assente. Anche a stringere di più la chiusura non è cambiato niente
avete qualche suggerimento?

grazie mille a tutti

che tipo di sgancio rapido hai?
 

ste87

Gregario
6 Settembre 2014
518
79
36
Cerro al Lambro
Visita sito
Bici
Tommasini X Fire rosa fluo
ho una CARRERA ERAKLE 2011 dall'anno scorso ho notato lo stesso problema che è stato segnalato in questo forum. Siccome avevo già intenzione di cambiare le ruote con il meccanico si presumeva che con le ruote nuove il tutto fosse OK. invece niente da fare la ruota posteriore si sposta e piano piano arriva a toccare il telaio ogni tanto devo fermarmi e centrare la ruota. Ho provato a pulire bene la parte del telaio che dovrebbe fare grip non è cambiato niente l'unica cosa che ho notato che su un lato la parte di grip è quasi assente. Anche a stringere di più la chiusura non è cambiato niente
avete qualche suggerimento?

grazie mille a tutti

avevo lo stesso problema sulla mia bici in acciaio.
ho risolto usando un qr campagnolo rispetto agli altri mi sembra facciano più presa e si riescono a stringere di più
 

cerchio73

Pignone
25 Agosto 2015
196
3
Visita sito
Bici
Pinarello Paris
ho una CARRERA ERAKLE 2011 dall'anno scorso ho notato lo stesso problema che è stato segnalato in questo forum. Siccome avevo già intenzione di cambiare le ruote con il meccanico si presumeva che con le ruote nuove il tutto fosse OK. invece niente da fare la ruota posteriore si sposta e piano piano arriva a toccare il telaio ogni tanto devo fermarmi e centrare la ruota. Ho provato a pulire bene la parte del telaio che dovrebbe fare grip non è cambiato niente l'unica cosa che ho notato che su un lato la parte di grip è quasi assente. Anche a stringere di più la chiusura non è cambiato niente
avete qualche suggerimento?

grazie mille a tutti

Ciao,
Prova a fare questo esperimento:
Prendi un quadratino di alluminio pellicola piegalo in due / tre/ quattro e "crea" due anelli da inserire tra mozzo e forcellini non schiacciarli lascia che sia il telaio a distribuire lo pressione di serraggio. Oppure usalo come spessore per rignadagnare la complanarita'
Aspettiamo notizie.
In bocca al lupo.
����
 

Matteo64

Novellino
18 Aprile 2021
1
0
59
Udine
Visita sito
Bici
Bianchi
Penso di aver risolto il problema di complanarità dovuto ad un mozzo leggermente più grande.
Ho interposto una guarnizione in gomma fra sgancio rapido e telaio e la ruota ora rimane ferma anche quando faccio forza sui pedali...