ruota posteriore

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Sapete se è possibile invertire la posizione la posizione della ruota posteriore in modo da avere la catena sulla sinistra invece che sulla destra? Se si come devo procedere?

ehhhhhhhhhhhhhh

non offenderti ma questa è la domanda più assurda mai letta sul forum, c'è mancato poco che non cadevo dalla sedia

comunque no, non si può per tutta una serie di motivi.

concordo che fai prima a spostare la guarnitura.

scusa ma dove l'hai trovata una bici di quel tipo?
 

schillaci

Gregario
27 Febbraio 2010
605
4
Visita sito
Bici
graziella
ehhhhhhhhhhhhhh

non offenderti ma questa è la domanda più assurda mai letta sul forum, c'è mancato poco che non cadevo dalla sedia

comunque no, non si può per tutta una serie di motivi.

concordo che fai prima a spostare la guarnitura.

scusa ma dove l'hai trovata una bici di quel tipo?

meno male che non sei caduto, mi raccomando usa sempre il casco da bici anche quando leggi il forum. ;-)

la bici l'ho trovata nella cantina di mio nonno, ed ho pure una foto sua con la bici ed era funzionante.

Nei prossimi giorni mi rivolgerò ad un vecchio meccanico per sentire cosa mi dice.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
meno male che non sei caduto, mi raccomando usa sempre il casco da bici anche quando leggi il forum. ;-)

la bici l'ho trovata nella cantina di mio nonno, ed ho pure una foto sua con la bici ed era funzionante.

Nei prossimi giorni mi rivolgerò ad un vecchio meccanico per sentire cosa mi dice.

grazie del consiglio!

una cosa...questa bici oltre che molto vecchia sospetto sia molto particolare...e questo connubio spesso vuol dire che vale magari anche parecchi soldini per i collezionisti

se fossi in te prima di farci mettere le mani e quindi farne crollare il valore mi informerei e la farei vedere a qualcuno che se ne intende di bici vintage da collezione...magari non porta a nulla ma mi sembra veramente un caso strano...
 

schillaci

Gregario
27 Febbraio 2010
605
4
Visita sito
Bici
graziella
ci stavo già pensando, grazie comunque del consiglio!

la prossima settimana la porto da un meccanico della zona e vedo quello che dice!

vi faro sapere com'è andata.
 

ratchet

Pignone
4 Ottobre 2010
247
14
Milano
Visita sito
Bici
Tieni conto che se monti la ruota con il pignone a sinistra con il normale movimento della pedalata tenderai a svitarlo e quindi metterai sempre sotto sforzo la ghiera di serraggio, cosa che, con il pignone montato regolarmente a destra, avverrà solo quando "freni".
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Tieni conto che se monti la ruota con il pignone a sinistra con il normale movimento della pedalata tenderai a svitarlo e quindi metterai sempre sotto sforzo la ghiera di serraggio, cosa che, con il pignone montato regolarmente a destra, avverrà solo quando "freni".

corretto, la stessa cosa può avvenire coi pedali.
si potrebbe ovviare con della loctite, anche se mi sfugge il senso di montare la trasmissione a sinistra (se non per un semplice 'esercizio di stile' fine a se' stesso)