Ruote: allenamento, alto profilo, salita....

#fede#

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2005
2.604
2
Italy
Visita sito
Bici
Cervelo S5
ho cercato un po' in internet i vari pesi delle ruote (non ho voglia di somntare i tubolari e pesarle).

E' venuto fuori un peso reale di 2132gr la coppia, così suddivisi
cerchi 808gr
raggi 500gr c.ca
mozzi 824gr (ant+post compresi sganci)

Rispetto al peso reale di ruote + coperture c'è uno stacco di circa 70-80gr.
Ammettendo una 20 di gr di mastice, gli altri 60.....?
Tutto questo per giungere alla seguente domanda:
quando si parla di raggi (del loro peso), si intende anche il nipple compreso? Oppure i nipples sono a parte? Se sì, più o meno qnt pesano?
 

#fede#

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2005
2.604
2
Italy
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Anteriori: 16 - 18 - 20 - 24 - 28
Posteriori: 20 - 24 - 28 - 32

Ovviamente consiglio vivamente 28 davanti e 32 dietro o-o
visto che cmq peso decisamente poco, dovrei montare in ogni caso 28 + 32 raggi? Oppure posso diminuire un po'?

La diminuzione del numero di raggi non dev'essere però a svantaggio del peso degli stessi; in pratica, vorrei mettere un numero di raggi tale da limare al minimo il peso, comunque in condizioni di affidabilità/sicurezza, tenendo conto del fatto che sopra i 60kg sicuramente non ci vado..... o-o
 

#fede#

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2005
2.604
2
Italy
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Ho visto ora che gli ambrosio chrono f20 ci sono solo da 28 e 32 raggi (minimo)...... quindi niente rischiosa limata sul numero (e sul peso) dei raggi

allora.... ricapitolando...

coppia mozzi AC --> 140€ - 263gr
bloccaggi rapidi in titanio (generici) --> 30€ - 70gr
cerchi ambrosio crono f20 --> 72€ - 640gr
raggi Sapim Laser (x 60)--> 48€ - 260gr
montaggio --> 30€
----------------------------------------------------
TOTALE 320€ - 1233gr

si può fare di meglio..........? (se poi i mozzi AC si rompono, me li paga gianfra)
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Ho visto ora che gli ambrosio chrono f20 ci sono solo da 28 e 32 raggi (minimo)...... quindi niente rischiosa limata sul numero (e sul peso) dei raggi

allora.... ricapitolando...

coppia mozzi AC --> 140€ - 263gr
bloccaggi rapidi in titanio (generici) --> 30€ - 70gr
cerchi ambrosio crono f20 --> 72€ - 640gr
raggi Sapim Laser (x 60)--> 48€ - 260gr
montaggio --> 30€
----------------------------------------------------
TOTALE 320€ - 1233gr

si può fare di meglio..........? (se poi i mozzi AC si rompono, me li paga gianfra)


Dimentichi che il grasso che c'è nei mozzi pesa.. e che pesano pure i nippli (o non vuoi metterli??)
Le mie, con i Laser (28 davanti e 32 dietro) e nippli in ergal pesano 1295 senza sganci.. sei stato un po' ottimista (anche perchè i F20 pesano 360-370grammi ciascuno)


E poi se ti si rompono i mozzi... :cù:
 

#fede#

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2005
2.604
2
Italy
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Dimentichi che il grasso che c'è nei mozzi pesa.. e che pesano pure i nippli (o non vuoi metterli??)
Le mie, con i Laser (28 davanti e 32 dietro) e nippli in ergal pesano 1295 senza sganci.. sei stato un po' ottimista (anche perchè i F20 pesano 360-370grammi ciascuno)


E poi se ti si rompono i mozzi... :cù:

si, vabbè...ho messo i pesi dichiarati. I reali sono sempre 6-10% in più....

Pensavo oltretutto, per dare una mano all'affidabilità e al portafogli, di mettere mozzi ultegra.....;nonzo%
Arriverò vicino il kg e mezzo, ma sicuramente durano di più...

Finisco così a 270€
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
si, vabbè...ho messo i pesi dichiarati. I reali sono sempre 6-10% in più....

Pensavo oltretutto, per dare una mano all'affidabilità e al portafogli, di mettere mozzi ultegra.....;nonzo%
Arriverò vicino il kg e mezzo, ma sicuramente durano di più...

Finisco così a 270€

bravo o-o allora ti dico di mettere i cerchi reflex che così freni tranquillo anche quando fai discese al 20% ... :prega:
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
ovvero....? che cerchi sono? peso?

i chrono f20 non frenano nemmeno 60kg? come mai?

I crono f20 non han la pista frenanate rettificata per cui la frenata è un po' particolare.. si deve anticipare un po' e ad un certo punto tende a diventare brusca.
I reflex sono cerchi per tubolare mavic (in pratica sono gli open pro per tubolare) e oltre ad avere peso simile (parlo di peso reale, avvero 370-380grammi contro 360-370 dei f20) hanno la comodità dei fianchi rettificati che garantiscono una frenata più "classica"
 

#fede#

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2005
2.604
2
Italy
Visita sito
Bici
Cervelo S5
sai però che ti dico....
che a sto punto, per prendere 60€ dalle mie ruote complete, le smonto, tengo i cerchi (pesano 400gr l'uno e sono con pista ceramica) e venderò raggi e mozzi.
Risparmio sicuramente più di 60€, rispetto al mancato acquisto di nuovi cerchi, e magari 15€ tra raggi e mozzi ce li faccio......
 

#fede#

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2005
2.604
2
Italy
Visita sito
Bici
Cervelo S5
sai più che altro qual'è il problema....
come diceva fede (alias Folletto), ste ruote le porterei dietro in gara per le emergenze: se c'è vento o pioggia, con le mie carbon sono nei caxxi amari....
pesando 2150gr, non sono il massimo, sopratutto in salita.....;nonzo%
 

#fede#

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2005
2.604
2
Italy
Visita sito
Bici
Cervelo S5
2150 come? nude senza bloccaggi e tubolari??? :azz

gianfra, con tubolari e pacco pignoni (miche 13-28) pesano reali 3203gr :wacko:

1316 l'anteriore (con sganci e tubolari)
1521 il posteriore (idem, senza pp)

quindi, senza tubolari (c.ca 315gr l'uno stimati, non ho voglia di tirarli giù) e senza sganci (pesi reali: ant 78g - post 84g)

926gr ant
1122gr post
-----------
2048gr totali NUDE!!!
 

#fede#

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2005
2.604
2
Italy
Visita sito
Bici
Cervelo S5
pesano 662gr senza sganci........... :azz

a sto punto il dubbio principale è:

Mozzi AC e di conseguenza cerchi ambrosio chrono f20 (tanto la frenata ritardata l'hanno pure le vuelta, non avrò problemi ad abituarmi)

o

Mozzi Ultegra e di conseguenza mi tengo i miei cerchi?


La differenza è:
350gr in più per le shimano
50€ di più per le AC (con relativi, eventuali, problemi di affidabilità, magari ammorbiditi dal mio scarso peso)... ;nonzo%

(le differenze sono dovute al fatto che terrei i miei cerchi in caso di shimano, o venderei le ruote complete nel caso AC..... non sono tanto i 50€ in sè, ma il dubbio sui mozzi ac...)