Ruote alluminio Koozer o Ztto: upgrade o lascio perdere?

milazzo87

Novellino
20 Maggio 2017
40
9
Visita sito
Bici
Triban RC120
Buonasera a tutti.

Ho una Triban RC120 (pagata 500€ un anno e mezzo fa). Stavo ragionando su un cambio di ruote, ma lo scarso valore della bici e i pochi km che ci percorro mi trattengono dallo spederci troppi soldi. Ho visto su Aliexpress che ci sono ruote di alluminio da circa 1800g che potrei comprare ad un prezzo compreso tra i 150 e 200€. Nello specifico si tratta di un modello della Koozer e uno della Ztto dei quali allego foto.

Due domande:

1. Qualcuno ha avuto modo di provarle?
2. Potrebbe essere un upgrade sensato o meglio lasciar perdere?

Grazie anticipatamente.

Screenshot_20240309-191243.png
Screenshot_20240309-191341.png
 

milazzo87

Novellino
20 Maggio 2017
40
9
Visita sito
Bici
Triban RC120
Innanzitutto grazie mille per la risposta.

In realtà non credo che cambierò bici presto, visto che è solo uno sfizio e, tra lavoro e famiglia, ci faccio quando va bene qualche centinaio di km al mese su percorsi facili. In questo contesto la bici non ha nulla di cui possa davvero lamentarmi, anche complice il fatto che non ho mai provato una bici migliore.

Quindi, parlando di solo sfizio e non reale necessità, pensavo potesse avere un senso migliorare un po' la bici togliendole un mezzo chilo di peso con una spesa tutto sommato contenuta. Se dici che però non noterei la differenza i 150/200€ li spendo per altro.
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.204
1.705
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Sarebbe da capire se le ruote che hai puntato siano effettivamente migliori di quelle che hai ora, a sensazione direi di no..
citi 1800 gr di peso per le cinesi, e 500gr risparmiati, vuol direi che le tue attuali peserebbero 2300gr? (mi sembra troppo, anche per delle ruote entry) c'è da capire cosa viene compreso in queste pesate,
e tenere presente che fosse anche vero il mezzo kg risparmiato, faresti molta molta fatica a percepire reali differenze nell'utilizzo, per usare un eufemismo ;)

tra l'altro, la tua bici ha ruote disc ma coi quick release giusto? se sì è una combinazione poco diffusa (ruote disc "normali" hanno il perno passante) non so se gli adattatori PP->QR siano universali, se dipendano dal telaio o dal mozzo, ma se rientri nella casistica è una questione che devi tenere presente al cambio ruote
 

milazzo87

Novellino
20 Maggio 2017
40
9
Visita sito
Bici
Triban RC120
Guarda, ammetto di non aver mai pesato le ruote, ma sa sito Decathlon le ruote della Triban RC520 (che mi sembrano le stesse della RC120), pesano 1100+1300g con paranippli e QR.

Avevo già considerato il problema del Quick release, che effettivamente riduce di parecchio la scelta.

In ogni caso, mi sembra di capire che non conviene spenderci soldi. Intendiamoci, non mi aspettavo di far diventare la mia modesta bici una bici da professionista, ma se manco mi accorgerei della differenza lascio perdere.
 

Pringles

Gregario
17 Agosto 2022
676
426
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Buonasera a tutti.

Ho una Triban RC120 (pagata 500€ un anno e mezzo fa). Stavo ragionando su un cambio di ruote, ma lo scarso valore della bici e i pochi km che ci percorro mi trattengono dallo spederci troppi soldi. Ho visto su Aliexpress che ci sono ruote di alluminio da circa 1800g che potrei comprare ad un prezzo compreso tra i 150 e 200€. Nello specifico si tratta di un modello della Koozer e uno della Ztto dei quali allego foto.

Due domande:

1. Qualcuno ha avuto modo di provarle?
2. Potrebbe essere un upgrade sensato o meglio lasciar perdere?

Grazie anticipatamente.

Vedi l'allegato 439728
Vedi l'allegato 439729

risparmi i soldi (modifica inutile) e fai un regalo alla moglie, vedrai ci guadagni.
 
  • Mi piace
Reactions: Zonco