ruote alto profilo servono veramente?

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
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Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
ma scusate, se i professionisti e i triatleti le usano, sacrificando in parte il peso, vuol dire che in qualche modo un vantaggio lo devono portare (ok, sicuramente oltre determinate velocità)
O no?

Tutto ha un perchè , sempre, vero che anche loro hanno bisogno di estetica per vendere i prodotti, ma non si fanno certo problemi, se non piacessero correrebbero con ruote classiche
 

Alro

Apprendista Velocista
23 Settembre 2012
1.553
85
Stoccolma (Svezia)
Www.larennaincucina.blogspot.com
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Bianchi Oltre XR4
Se usate nelle giuste occasioni la differenza la fanno eccome.
In vacanze sulle Dolomiti non servono ma se venite in Svezia a fare la Vätternrunda (giro del lago omonimo) con 300 km di vallonato/pianura in cui si tengono medie alte ed il vento non manca, la differenza dopo 8-9 ore la senti (i piu' veloci la fanno in 7 ore).
 

Blackfire

Novellino
19 Dicembre 2015
66
2
IMPERIA
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Ridley - Noah Fast - -- - Helium SL -
Intanto complimenti perchè ci saranno anche delle salite, in 120 km e 30 di media sono abbastanza.
Il fatto è che con una ruota si guadagna in dei punti e si perde in degli altri, dunque il discorso della media non è attendible, mentre lo sono le sensazioni in salita , di come la bicicletta progredisca sotto il colpo di pedale ed il rapporto con il quale si affronta l'ascesa spendendo i medesimi watt.
Li si può fare una giusta comparazione, potresti andare meglio in pianura e guadagnare e perdere in salita, o viceversa.
Da li si stabilisce se la ruota sia vantaggioa o meno
Condivido in pieno, reputo la tua risposta la piu sensata
 

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
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Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
ma scusate, se i professionisti e i triatleti le usano, sacrificando in parte il peso, vuol dire che in qualche modo un vantaggio lo devono portare (ok, sicuramente oltre determinate velocità)
O no?

Mio punto di vista: faccio triathlon, distanza sprint, olimpica con scia o senza; frazione di bici ad almeno 37 di media.
E' fuori discussione che le ruote alto profilo diano un vantaggio anche se pesano di più.
Al di la di tutte le chiacchere, cercando su internet si trovano una miriade di test che confermano che le ruote alto profilo servono e sono una delle parti che migliorano di più l'aerodinamica della bici (solo bici). Su 40 km mi pare che possono dare un vantaggio di più di 1 minuto rispetto a ruote basso profilo.
Tanto? Poco? Se vedo le classifiche delle gare di triathlon a cui partecipo, con un minuto in meno vedo che scalo parecchie posizioni nella classifica... e dal momento che spendo tante risorse (di tempo ed economiche) non posso negare che la classifica la guardo e gli do un po' di importanza (...mi sembrerebbe assurdo fare l'opposto, allenarsi e spendere soldi e fregarsene della classifica).

Altra cosa fondamentale: il vantaggio dell'alto profilo si rischia di mangiarselo se si mettono tubolari di medio livello. A differenza dei copertoncini, dove non ci sono grandissime differenze nella resistenza al rotolamento, nei tubolari la differenza tra i migliori e i peggiori è molto significativa.
Comunque la più bassa resistenza di rotolamento la si ottiene con copertoncini e camera in lattice (o anche i tubeless, ma su questi non sono molto informato), e a parità di livello un tubolare costa molto di più di un copertoncino. Esempio: ci sono pochissimi tubolari che scorrono meglio dei copertoncini Continental GP 4000 SII, e sono tutti tubolari costosi, specifici per prove a cronometro, delicati, che durano poco e si forano facilmente.

Poi ci sono alcune occasioni in cui l'alto profilo è inutile: percorsi con tanta salita, gare con scia permessa (la velocità tua è quella del gruppo), allenamento invernale (meglio avere una ruota più comoda, economica e meno sensibile al vento).
Per il discorso estetico, a me le ruote ad alto profilo non fanno impazzire. A me personalmente piacciono molto ruote tipo Campagnolo Shamal, o anche le Scirocco (medio profilo ed economiche).
 
Ultima modifica:

cucuriello

Pignone
3 Settembre 2010
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Specialized Tarmac
avete discusso a lungo sulle ruote ad alto profilo: sono utili se... bla bla bla, secondo me, secondo te...
Lasciamo perdere le sensazioni, possono essere anche indotte dalla nostra mente e non corrispondere alla realtà.
Ma nessun utente capace di portare e mantenere la bici ai 40 km/h ha mai pensato di eseguire un test su un tratto di strada rettilineo e pianeggiante di 20-30 km, osservando i tempi? Sarebbe una prova attendibile ed interessante.
C'è qualcosa del genere da leggere e da valutare?
Grazie
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
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disc
avete discusso a lungo sulle ruote ad alto profilo: sono utili se... bla bla bla, secondo me, secondo te...
Lasciamo perdere le sensazioni, possono essere anche indotte dalla nostra mente e non corrispondere alla realtà.
Ma nessun utente capace di portare e mantenere la bici ai 40 km/h ha mai pensato di eseguire un test su un tratto di strada rettilineo e pianeggiante di 20-30 km, osservando i tempi? Sarebbe una prova attendibile ed interessante.
C'è qualcosa del genere da leggere e da valutare?
Grazie
non esistono strade pianeggianti di 20/30km da poter essere percorse senza interruzione, a parte le autostrade, ma in autostrada non ci si puo' andare in bici, neanche per allenarsi all'ironman
 

cucuriello

Pignone
3 Settembre 2010
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Specialized Tarmac
non esistono strade pianeggianti di 20/30km da poter essere percorse senza interruzione, a parte le autostrade, ma in autostrada non ci si puo' andare in bici, neanche per allenarsi all'ironman
Sei mai stato in pianura padana? In ogni fazzoletto di terra della pianura padana hai tantissime scelte di strade rettilinee o quasi senza interruzioni, ormai ci sono rotonde ovunque. Le interruzioni sono i semafori o passaggi a livello.
Ciao.
 

cucuriello

Pignone
3 Settembre 2010
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Specialized Tarmac
Si va in bici per i "secondo me".
C'è chi preferisce montare le ruote ad alto profilo per estetica, chi perchè esaltato dal sapere che a n km/h costanti avrà 0,m% di Watt risparmiati. E' sempre un "per me". Per fortuna...
Ognuno va in bici per quello che crede o che vuole, certo.
Se hai letto la mia osservazione, stavo cercando una risposta obiettiva e numerica che qualcuno, volendo, potrebbe dare.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
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disc
Sei mai stato in pianura padana? In ogni fazzoletto di terra della pianura padana hai tantissime scelte di strade rettilinee o quasi senza interruzioni, ormai ci sono rotonde ovunque. Le interruzioni sono i semafori o passaggi a livello.
Ciao.
ho abitato in pianura padana per anni, mai fatto 30km senza trovare nel mezzo un paese se non 2 o 3, quindi semafori e passaggi pedonali dove i pedoni attraversano ecc ecc ecc, alle rotonde devi dare la precedenza a chi viene da destra, se arrivano tre macchine ti devi fermare,
ciao,
 

cucuriello

Pignone
3 Settembre 2010
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Specialized Tarmac
ho abitato in pianura padana per anni, mai fatto 30km senza trovare nel mezzo un paese se non 2 o 3, quindi semafori e passaggi pedonali dove i pedoni attraversano ecc ecc ecc, alle rotonde devi dare la precedenza a chi viene da destra, se arrivano tre macchine ti devi fermare,
ciao,

devi sapere trovare le strade non trafficate, devi sapere scegliere dove non ci sono interruzioni
le soluzioni esistono, sono tante, basta applicarsi un po'
se vuoi attraversare i centri dei paesi è ovvio che non sai scegliere e non hai investito tempo sufficiente nella ricerca di percorsi migliori

piccola precisazione: 20-30 km di rettilineo "pulito" sarà anche difficile da trovare in alcune aree densamente abitate, ma se ogni 10 km dobbiamo fare una curva, va bene lo stesso, la prova sarebbe ugualmente attendibile

ciao
 

golias

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mia
ho abitato in pianura padana per anni, mai fatto 30km senza trovare nel mezzo un paese se non 2 o 3, quindi semafori e passaggi pedonali dove i pedoni attraversano ecc ecc ecc, alle rotonde devi dare la precedenza a chi viene da destra, se arrivano tre macchine ti devi fermare,
ciao,
E se non ti fermi rallenti.. e non potrai mai aver un andamento costante, quindi come si potrebbe fare un paragone ?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
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disc
devi sapere trovare le strade non trafficate, devi sapere scegliere dove non ci sono interruzioni
le soluzioni esistono, sono tante, basta applicarsi un po'
se vuoi attraversare i centri dei paesi è ovvio che non sai scegliere e non hai investito tempo sufficiente nella ricerca di percorsi migliori

piccola precisazione: 20-30 km di rettilineo "pulito" sarà anche difficile da trovare in alcune aree densamente abitate, ma se ogni 10 km dobbiamo fare una curva, va bene lo stesso, la prova sarebbe ugualmente attendibile

ciao
se vuoi fare un test "attendibile" come dici tu, vai a monza quando lo aprono alle bici e giri li, scegli una giornata senza vento e fai tutti i test che vuoi senza interruzioni, anche se non sono 30 km tutti in rettilineo puoi percorrerlo tutto stando sempre in posizione crono,
 

Ambatula

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piccola precisazione: 20-30 km di rettilineo "pulito" sarà anche difficile da trovare in alcune aree densamente abitate, ma se ogni 10 km dobbiamo fare una curva, va bene lo stesso, la prova sarebbe ugualmente attendibile

ciao

Il vento è un'altra variabile, il grado di allenamento è un'altra variabile, la giornata buona o cattiva un'altra variabile, i copertoni, le buche, il traffico, le cavallette…..
 
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Ser pecora

Diretur
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dove capita
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piccola precisazione: 20-30 km di rettilineo "pulito" sarà anche difficile da trovare in alcune aree densamente abitate, ma se ogni 10 km dobbiamo fare una curva, va bene lo stesso, la prova sarebbe ugualmente attendibile

ciao

Più che altro perché 20 o 30km? Ne bastano anche 5...poi moltiplichi.
Anzi, più è contenuta la distanza meno sarà sensibile alle variazioni date dal vento, curve, etc...

Quello che però spesso non è compreso è che l'aerodinamica va valutata sull'insieme del sistema bici+ciclista, perché si influenzano fortemente a vicenda. Dipendentemente dalla posizione e forma del ciclista e da come questo si influenza reciprocamente con l'attrezzatura.
Ad esempio: uno può avere le gambe più o meno grosse o sottili, o arcuate, etc.. e questo influenza sia il flusso della ruota davanti che quello della ruota dietro.

Non a caso i pro che ne hanno necessità (cronoman ed ora sprinter) affinano la posizione in galleria del vento proprio per aggiustarla al meglio rispetto l'attrezzatura che hanno. Un casco "aero" su una certa testa, calzando più o meno alto, può alla fine risultare meno aerodinamico di un elmetto da cantiere (prova vista personalmente in una galleria del vento).
 

Ser pecora

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Il vento è un'altra variabile, il grado di allenamento è un'altra variabile, la giornata buona o cattiva un'altra variabile, i copertoni, le buche, il traffico, le cavallette…..

Se lo fai sulla stessa strada l'unica variabile è il vento, a meno che non abbia una direzione ed intensità perfettamente costanti. Basta fare la prova a Watt costanti con un Pm.
Anche se il grado di precisione medio dei Pm (3%) secondo me è troppo alto rispetto le differenze date dalle sole ruote.