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ruote alto profilo servono veramente?
Testo
<blockquote data-quote="N.O.T.B." data-source="post: 6498572" data-attributes="member: 127445"><p>Quell'utente ha in buona parte ragione, ma non occorre andare a 50kmh per avere <span style="color: rgb(184, 49, 47)"><strong><u>un vantaggio aerodinamico da determinate ruote</u></strong></span> a profilo alto. Diciamo che la soglia dei 38 kmh è già sufficiente <strong><u>in pianura</u></strong> per godere dei benefici.</p><p></p><p>La Zipp stessa indica il vantaggio nell'utilizzo delle ruote a profilo alto, anche in varie combinazioni.</p><p></p><p>Chiaramente dati rilasciati da un produttore di ruote a profilo alto possono generare dubbi. Invece non sono molto distanti dai valori rilevati da un gruppo di Ingegneri Aerospaziali di Bristol.</p><p></p><p>Le velocità di riferimento a cui hanno svolto i test sono 30 e 50 kmh.</p><p></p><p>Riassumendo velocemente i risultati, con velocità di 30 kmh tra una Mavic Ksyrium e una Mavic CXR80 la differenza è stata di 22 Watts.</p><p></p><p>Nello specifico, prendendo solo in considerazione le ruote Mavic tra le 43 ruote testate:</p><p>Mavic Ksyrium 196 Watts (24 mm)</p><p>Mavic Cosmic Elite 190 Watts (30 mm)</p><p>Mavic Cosmic 188 Watts (45 mm)</p><p>Mavic Cosmic CXR 60 184 Watts (60 mm)</p><p>Mavic Cosmic CXR 80 177 Watts (80 mm) - 21 Watts</p><p></p><p>Con velocità di 50kmh i Watts necessari:</p><p>Mavic Ksyrium 634 Watts (24 mm)</p><p>Mavic Cosmic Elite 626 Watts (30 mm)</p><p>Mavic Cosmic 618 Watts (45 mm)</p><p>Mavic Cosmic CXR 60 592 Watts (60 mm)</p><p>Mavic Cosmic CXR 80 570 Watts (80 mm) - 74 Watts</p><p></p><p>Mediamente in pianura a 30 kmh un aumento di 30 Watts permette di arrivare a quasi 32 kmh.</p><p></p><p>Tra un profilo da 24 mm e un 45 mm l'incremento della velocità fino a 30 kmh è veramente minima, non trascurabile, ma minima con i soli 8 Watts.</p><p></p><p>Quindi chi continua a dire che le ruote a profilo <u><strong>alto in pianura</strong></u> fino ai 30 kmh non offrono vantaggi ha quasi ragione.</p><p></p><p>Non a caso la migliore ruota <u><strong>all in one</strong></u> è la Fulcrum Racing 0, mediamente leggera e molto scorrevole.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="N.O.T.B., post: 6498572, member: 127445"] Quell'utente ha in buona parte ragione, ma non occorre andare a 50kmh per avere [COLOR=rgb(184, 49, 47)][B][U]un vantaggio aerodinamico da determinate ruote[/U][/B][/COLOR] a profilo alto. Diciamo che la soglia dei 38 kmh è già sufficiente [B][U]in pianura[/U][/B] per godere dei benefici. La Zipp stessa indica il vantaggio nell'utilizzo delle ruote a profilo alto, anche in varie combinazioni. Chiaramente dati rilasciati da un produttore di ruote a profilo alto possono generare dubbi. Invece non sono molto distanti dai valori rilevati da un gruppo di Ingegneri Aerospaziali di Bristol. Le velocità di riferimento a cui hanno svolto i test sono 30 e 50 kmh. Riassumendo velocemente i risultati, con velocità di 30 kmh tra una Mavic Ksyrium e una Mavic CXR80 la differenza è stata di 22 Watts. Nello specifico, prendendo solo in considerazione le ruote Mavic tra le 43 ruote testate: Mavic Ksyrium 196 Watts (24 mm) Mavic Cosmic Elite 190 Watts (30 mm) Mavic Cosmic 188 Watts (45 mm) Mavic Cosmic CXR 60 184 Watts (60 mm) Mavic Cosmic CXR 80 177 Watts (80 mm) - 21 Watts Con velocità di 50kmh i Watts necessari: Mavic Ksyrium 634 Watts (24 mm) Mavic Cosmic Elite 626 Watts (30 mm) Mavic Cosmic 618 Watts (45 mm) Mavic Cosmic CXR 60 592 Watts (60 mm) Mavic Cosmic CXR 80 570 Watts (80 mm) - 74 Watts Mediamente in pianura a 30 kmh un aumento di 30 Watts permette di arrivare a quasi 32 kmh. Tra un profilo da 24 mm e un 45 mm l'incremento della velocità fino a 30 kmh è veramente minima, non trascurabile, ma minima con i soli 8 Watts. Quindi chi continua a dire che le ruote a profilo [U][B]alto in pianura[/B][/U] fino ai 30 kmh non offrono vantaggi ha quasi ragione. Non a caso la migliore ruota [U][B]all in one[/B][/U] è la Fulcrum Racing 0, mediamente leggera e molto scorrevole. [/QUOTE]
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