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Ruote
ruote alto profilo servono veramente?
Testo
<blockquote data-quote="dave_and_roll" data-source="post: 6498687" data-attributes="member: 18316"><p>Ti posso assicurare che, come si dice dalle mie parti, stai prendendo la vacca per le balle. La ruota alto profilo rimane di base più veloce in galleria del vento. Dove ci sono ZERO VARIABILI se non appunto un flusso di aria COSTANTE in direzione ed intensità. Nel mondo reale quando hai queste condizioni? Mai. Ci sono vento di direzione ed intensità variabile in maniera più o meno improvvisa, se la strada è aperta al traffico hai anche lo spostamento d'aria dei veicoli che ti superano, rotonde, asfalto piu o meno conciato, dove una ruota super rigida ti fa vedere i sorci verdi etc etc. Quindi nn è vero che di base è più veloce perché i pochi watt che TEORICAMENTE guadagni in galleria li puoi perdere grazie a una serie infinita di fattori che sono presenti in strada e nel mondo reale. Più elimini sti fattori più si amplia la forbice ovviamente. Comunque gli studi più interessanti di aerodinamica parlano di sistema ciclista bici, ove il primo è responsabile per l'80% della resistenza aerodinamica. E qui si vedono cose interessanti, tipo che anche un casco da TT con la coda lunga su alcuni ciclisti può essere addirittura controproducente...</p><p>In sostanza se vuoi andare più forte in piano monta delle appendici sul manubrio posizionando adeguatamente il corpo e vedi che con poche decine di euro hai un effetto apprezzabile.</p><p>Generalmente parlando (nn mi rivolgo a te) se si fanno le domande ponendosi in una certa maniera, le risposte si ottengono. Se ci si presenta come Sandrino il Mazzolatore, Cancellara de noantri, si viene GIUSTAMENTE spernacchiati</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="dave_and_roll, post: 6498687, member: 18316"] Ti posso assicurare che, come si dice dalle mie parti, stai prendendo la vacca per le balle. La ruota alto profilo rimane di base più veloce in galleria del vento. Dove ci sono ZERO VARIABILI se non appunto un flusso di aria COSTANTE in direzione ed intensità. Nel mondo reale quando hai queste condizioni? Mai. Ci sono vento di direzione ed intensità variabile in maniera più o meno improvvisa, se la strada è aperta al traffico hai anche lo spostamento d'aria dei veicoli che ti superano, rotonde, asfalto piu o meno conciato, dove una ruota super rigida ti fa vedere i sorci verdi etc etc. Quindi nn è vero che di base è più veloce perché i pochi watt che TEORICAMENTE guadagni in galleria li puoi perdere grazie a una serie infinita di fattori che sono presenti in strada e nel mondo reale. Più elimini sti fattori più si amplia la forbice ovviamente. Comunque gli studi più interessanti di aerodinamica parlano di sistema ciclista bici, ove il primo è responsabile per l'80% della resistenza aerodinamica. E qui si vedono cose interessanti, tipo che anche un casco da TT con la coda lunga su alcuni ciclisti può essere addirittura controproducente... In sostanza se vuoi andare più forte in piano monta delle appendici sul manubrio posizionando adeguatamente il corpo e vedi che con poche decine di euro hai un effetto apprezzabile. Generalmente parlando (nn mi rivolgo a te) se si fanno le domande ponendosi in una certa maniera, le risposte si ottengono. Se ci si presenta come Sandrino il Mazzolatore, Cancellara de noantri, si viene GIUSTAMENTE spernacchiati [/QUOTE]
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