Ruote CLINCHER sulla bdc: esisteranno ancora in futuro?

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.525
963
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Visto che se apro il tread sui tubeless mi innervosisco, vedendo l' orientamento che sta prendendo il mercato delle ruote delle bdc, ho bisogno di aprire una pagina in cui trovo ruote leggere e belle, ove montare un copertone e una camera d'aria e' pratico, facile e veloce. Purtroppo queste ruote, nonostante siano ancora le piu' apprezzate dalla maggior parte di noi, stanno sparendo a favore delle ostiche tubeless ready, 2 way fit, ust e chi piu' ne ha ne metta... Ora dunque l'idea di aprire questo tread di servizio in cui indichiamo, mettiamo foto, consigli sugli acquisti, resistiamo insomma contrapponendoci alla dilagante avanzata della ruota tubeless per bdc. Iniziamo dunque ad elencare le ruote che ancora vengono prodotte (entry level anche) per bdc..
ps: sono pregati di evitare interventi denigratori i sostenitori dei tubeless (del tipo: se ti schianti a terra perche' di scoppia una camera d'aria cambi idea...grazie).
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.249
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
perchè le tlr o 2wf o ust le consideri ostiche?
io ho le zero 2wf, è ostico se monto il TL (e dipende dal tipo di TL), se monto un copertoncino non ho particolari problemi...
oh, poi ho solo queste, di questa tipologia, ma mi è capitato in passato di faticare parecchio con ruote copertone classiche...ma sempre a causa del copertone...
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.536
22.058
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
perchè le tlr o 2wf o ust le consideri ostiche?
io ho le zero 2wf, è ostico se monto il TL (e dipende dal tipo di TL), se monto un copertoncino non ho particolari problemi...
oh, poi ho solo queste, di questa tipologia, ma mi è capitato in passato di faticare parecchio con ruote copertone classiche...ma sempre a causa del copertone...
concordo, non vedo proprio dove sia il problema.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ho le Dt Swiss 1100 arc. Nessun problema di montaggio e smontaggio di ben 3 tipi di copertoni con camera: un copertone TLR (Schwalbe pro one TT) e due per camera (Continental GP5000 e GP4000SII). Stessa cosa sulle Precedenti ruote che avevo Roval CLX40.
Il problema del 3d non esiste secondo me, salvo forse poche accoppiate ruote/copertoni.
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Concordo, anche a me non piace affatto il tubeless, magari in futuro saranno migliori, ma l'esperienza che ho avuto con mavic ust è deludente, la ruota posteriore non ha mai tenuto la pressione sin da nuova, mentre l'anteriore l'ha tenuta finchà a causa di una buca non si è leggermente ammaccato il cerchio, un ammaccatura veramente piccolissima e non è stato più usabile senza camera d'aria.
Inoltre il copertone tubeless si "pizzica" se tenuto alle pressioni consigliate, in pratica si taglia il fianco se prendi una buca, quindi per avere un minimo di sicurezza bisogna gonfiarlo come un copertone normale, è scomodissimo quando lo devi togliere e mettere, sopratutto se ti trovi per strada e devi montare una camera d'aria per tornare a casa, oltre al fatto che ci si imbratta col lattice.
Per ora a mio parere è bocciato, ma magari in futuro faranno dei prodotti migliori ... ma moolto miglior devono essere.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.536
22.058
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Concordo, anche a me non piace affatto il tubeless, magari in futuro saranno migliori, ma l'esperienza che ho avuto con mavic ust è deludente, la ruota posteriore non ha mai tenuto la pressione sin da nuova, mentre l'anteriore l'ha tenuta finchà a causa di una buca non si è leggermente ammaccato il cerchio, un ammaccatura veramente piccolissima e non è stato più usabile senza camera d'aria.
Inoltre il copertone tubeless si "pizzica" se tenuto alle pressioni consigliate, in pratica si taglia il fianco se prendi una buca, quindi per avere un minimo di sicurezza bisogna gonfiarlo come un copertone normale, è scomodissimo quando lo devi togliere e mettere, sopratutto se ti trovi per strada e devi montare una camera d'aria per tornare a casa, oltre al fatto che ci si imbratta col lattice.
Per ora a mio parere è bocciato, ma magari in futuro faranno dei prodotti migliori ... ma moolto miglior devono essere.
mi pare che l'argomento della discussione sia diverso, non "esperienze negative con i tubeless"...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.575
18.784
.
Visita sito
Bici
mia
Io su R0 e C24 entrambe tubeless monto indifferentemente copertoni normali e TLR senza problemi. o-o
Per l'appunto, per me meglio avere a disposizione un cerchio tubeless ready con la possibilità di montare la copertura a me più congeniale.. piuttosto che sentirmi limitato alla sola camera.
Credo che uno dei vantaggi dei cerchi tubeless sia proprio questo.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.536
22.058
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Evidentemente non mi sono spiegato bene. Il punto del tread e': Spariranno queste ruote? E visto che esistono ancora (per poco) quali sono?
probabilmente in futuro avremo ruote che andranno bene sia per copertoncini che per tubeless... Per la legge di Cristiana Capotondi, two is meglio che uàn, o no?
 
Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.575
18.784
.
Visita sito
Bici
mia
Evidentemente non mi sono spiegato bene. Il punto del tread e': Spariranno queste ruote? E visto che esistono ancora (per poco) quali sono?
Si.. credo che nel tempo andranno a finire, proprio perchè con un profilo del cerchio tubeless ready si ha la possibilità di usarle in 2 modi.
Cmq chi vorrà restare sul classico non avrà che l'imbarazzo della scelta stando sull'usato.
Nota a margine sarà purtroppo (o per fortuna ;nonzo%) la differente larghezza interna cerchio.. vista la tendenza ad allargare con notevoli vantaggi.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.249
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Evidentemente non mi sono spiegato bene. Il punto del tread e': Spariranno queste ruote? E visto che esistono ancora (per poco) quali sono?
ti sei spiegato bene, ma bisogna capire perchè ritieni questo
stanno sparendo a favore delle ostiche tubeless ready, 2 way fit, ust
visto che, a quanto sembra dalle risposte, in generale, con copertoni con camera non ci sono tutti problemi...
quindi ben vengano cerchi che possano accogliere entrambe le tipologie di copertura....IMHO
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.525
963
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
probabilmente in futuro avremo ruote che andranno bene sia per copertoncini che per tubeless... two is meglio che uàn, o no?
No, appunto. O clincher o tubeless, dico io. Invece la politica industriale/commerciale vuole catturare anche la enorme massa di fruitori di ruote che usano la camera d'aria proponendogli sempre piu' spesso ruote 2 way fit, ust, tlr , etc, etc. proprio con la chimera di avere una ruota piu' moderna come se fosse una mtb (che non dimentichiamo lavora con pressioni ben piu' inferiori...). In realta'la maggior parte non vuole cimentarsi con lattice, siringhe, valvole, nastri, compressori, etc, etc,...un po' per pigrizia (fisica e mentale), un po' per risparmiare, un po' per la fissa del peso. Alla fine questa tipologia di ruota sparira', ma aumenteranno le persone che di fronte al semplice montaggio/smontaggio di un copertone saranno costretti ad andare dal gommista/meccanico.
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.525
963
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
ti sei spiegato bene, ma bisogna capire perchè ritieni questo

visto che, a quanto sembra dalle risposte, in generale, con copertoni con camera non ci sono tutti problemi...
quindi ben vengano cerchi che possano accogliere entrambe le tipologie di copertura....IMHO
Ma certo. Sono sicuro che tu come tanti altri siete bravissimi e non avete problemi di sorta a montare una camera d'aria su un cerchio 2 way fit ad esempio. Ma per quello che ho visto io e quello che ho provato, beh il sottoscritto allora e' in grossa difficolta'.

Quindi incapaci e mongoloidi come il sottoscritto non siate timidi e fatevi avanti. Ci sono io qua per consolarvi e ce ne faremo una ragione. D'altronde in bici ci sono quelli che vanno molto piu' forte e sanno guidare meglio la bici. E ci sono anche quelli che hanno 2 tenaglie invece che le dita...
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.249
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ma certo. Sono sicuro che tu come tanti altri siete bravissimi e non avete problemi di sorta a montare una camera d'aria su un cerchio 2 way fit ad esempio. Ma per quello che ho visto io e quello che ho provato, beh il sottoscritto allora e' in grossa difficolta'.

Quindi incapaci e mongoloidi come il sottoscritto non siate timidi e fatevi avanti. Ci sono io qua per consolarvi e ce ne faremo una ragione. D'altronde in bici ci sono quelli che vanno molto piu' forte e sanno giudare meglio la bici. E ci saranno anche quelli che hanno 2 tenaglie invece che le dita...
boh...io penso dipenda dalla copertura, come ho scritto, in passato ho avuto problemi sullo stesso cerchio clincher passando da un copertone ad un altro (marche diverse)...

comunque, visti i toni, tolgo il disturbo, saluti
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.536
22.058
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
No, appunto. O clincher o tubeless, dico io. Invece la politica industriale/commerciale vuole catturare anche la enorme massa di fruitori di ruote che usano la camera d'aria proponendogli sempre piu' spesso ruote 2 way fit, ust, tlr , etc, etc. proprio con la chimera di avere una ruota piu' moderna come se fosse una mtb (che non dimentichiamo lavora con pressioni ben piu' inferiori...). In realta'la maggior parte non vuole cimentarsi con lattice, siringhe, valvole, nastri, compressori, etc, etc,...un po' per pigrizia (fisica e mentale), un po' per risparmiare, un po' per la fissa del peso. Alla fine questa tipologia di ruota sparira', ma aumenteranno le persone che di fronte al semplice montaggio/smontaggio di un copertone saranno costretti ad andare dal gommista/meccanico.
Ma perché o uno o l'altro, quando con un unico prodotto posso accontentare entrambe le utenze?
Sarebbe un controsenso dal punto di vista commerciale e produttivo
 
  • Mi piace
Reactions: tananai and golias

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.525
963
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Ma perché o uno o l'altro, quando con un unico prodotto posso accontentare entrambe le utenze?
Sarebbe un controsenso dal punto di vista commerciale e produttivo
Sei sicuro che si accontentino veramente quelli che la pensano come me ad esempio? Ovvero quelli che non riescono se non con molta fatica oppure con l'intervento di un gommista/meccanico a montare una camera d'aria su una ruota 2 way fit. Sono sicuro che invece siamo in tanti e non ci sono solo io.


Quello che mi rode, per farla chiara insomma, e' che quando uscira' un nuovo modello sara' come minimo sempre 2 way (in realta' saranno sempre solo tubeless; poi se tu utente riesci a montarci una camera d'aria per motivi tuoi, a noi produttori non interessa, basta che le compri pensando di montare la camera, da qui la doppia dicitura tubetype/tubeless...).
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo