Ruote CLINCHER sulla bdc: esisteranno ancora in futuro?

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.909
5.470
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Inoltre frequento con una certa frequenza un amico meccanico a tempo perso e ho visto/toccato con mano (e lui ci sa fare veramente, mai usato un cacciagomme in carriera per montare un copertone...) la sua difficolta' con alcuni tipi di gomme/ruote; credo fosse una Giant con le sue ruote di serie e copertoni annessi. Doveva smontare sto cavolo di tubeless dal cerchio ed e' stata veramente una impresa. Poi; sorpresa una scarica di lattice in tutta l'officina, si pulisce d'accordo ma che schifo e che e'!! (si pulisce?...ditemelo voi...).
Fortuna che ci sa fare veramente :)))::)))::))):

forse su altro, ma lì gli manca esperienza probabilmente, come molti altri meccanici tra l'altro, sopratutto meccanici
"da bdc" whisp
Infatti mi sa che il problema sono io. Sia come manualita' che come scelta di copertone: uso da anni solo Continental (Grand Prix, Gp 4000, Gp 5000). Perche'? In 12 anni ho forato (per strada) 6 volte. Di cui 3 nei primi 2 anni in cui (inconsapevolmente) usavo Michelin pro 3. Quindi in 10 anni 3 volte; e faccio/facevo 10000 km(l'anno che ne ho fatti meno).
Io dico merito di questi copertoni germanici (i gp4000 II non mi convincevano pero'...). Per me il top: durata, tenuta e resistenza alle forature.
Motivo per cui non sara' una ruota (nuova) a farmi cambiare idea. Io continuo con Continental.
Io mi ero trovato bene con i gp4000 con camera, il problema è che nonostante avessi delle camere pesanti foravo ogni 500km circa (ho problemi di vista importanti) per quello sono passato ai tubeless da 3anni circa e ai tempi continental non aveva una copertura da bdc altrimenti sarei rimasto su quella, ora le ha ma le lascio volentieri dove sono da quel che leggo sul montaggio; il limite dei tubeless per me ad oggi è tutto lì, un po' poche coperture tra cui scegliere e alcune di esse problematiche come montaggio/latticizzazione, il resto delle difficoltà lo fa l'inesperienza dei ciclisti e dei meccanici che ci mettono mano, come ad esempio con i dischi dove il grosso dei problemi viene da quello e non dall'impianto in sè.
 

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.550
3.989
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Per rispondere alla domanda iniziale, Roval (Specialized) ha presentato l'anno scorso delle ruote solo clincher, non compatibili tubeless.
Asgreen ci ha vinto il Fiandre quest'anno.

 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.098
3.491
51
IT
Visita sito
Bici
2
Ma perchè scusa.. che difficoltà hai incontrato a montare copertoni più camera su cerchi tubeless ready ?
Io ho incontrato estrema difficoltà.
Al punto da desistere.
ed è la prima volta da quando vado in bici, in cui non riesco a montare un copertoncino.
Cerchi in questione: Vision trimax 35KB TLR
Copertoncini: Vittoria Corsa Control Graphene 2 25 mm
Camera Michelin Airstop

Gli stessi copertincini li uso Sulle fulcrum 17 mm, e per farli salire non ho nemmeno bisogno dei levagomme.

come mai?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.614
18.817
.
Visita sito
Bici
mia
Io ho incontrato estrema difficoltà.
Al punto da desistere.
ed è la prima volta da quando vado in bici, in cui non riesco a montare un copertoncino.
Cerchi in questione: Vision trimax 35KB TLR
Copertoncini: Vittoria Corsa Control Graphene 2 25 mm
Camera Michelin Airstop

Gli stessi copertincini li uso Sulle fulcrum 17 mm, e per farli salire non ho nemmeno bisogno dei levagomme.

come mai?
Beh.. potrei portarti esempi uguali ma contrari, è già stato detto più volte non dipende se il canale è o meno tubeless ready ma dalle tolleranze date dall'accoppiamento cerchi > gomme.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.561
22.099
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Beh.. potrei portarti esempi uguali ma contrari, è già stato detto più volte non dipende se il canale è o meno tubeless ready ma dalle tolleranze date dall'accoppiamento cerchi > gomme.
infatti... se un cerchio è tubeless o clincher only dipende da come è fatto il canale, ed in particolare dagli 'uncini' di tenuta; ma se uno i copertoncini non riesce a montarli vuol dire che al canale non ci è nemmeno arrivato!
capirei se in problema fosse il tallonamento del copertoncino dovuto al differente profilo del dente di tenuta, che è la vera differenza tra i due tipi di cerchi, ma mi sembra che nessuno abbia lamentato questa cosa.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.614
18.817
.
Visita sito
Bici
mia
infatti... se un cerchio è tubeless o clincher only dipende da come è fatto il canale, ed in particolare dagli 'uncini' di tenuta; ma se uno i copertoncini non riesce a montarli vuol dire che al canale non ci è nemmeno arrivato!
capirei se in problema fosse il tallonamento del copertoncino dovuto al differente profilo del dente di tenuta, che è la vera differenza tra i due tipi di cerchi, ma mi sembra che nessuno abbia lamentato questa cosa.
Bravo.. per l'appunto ;-)
 

zanzara

Apprendista Passista
27 Maggio 2010
815
487
Visita sito
Bici
una falsa magra...
Cerchi in questione: Vision trimax 35KB TLR
Copertoncini: Vittoria Corsa Control Graphene 2 25 mm
Camera Michelin Airstop

Gli stessi copertincini li uso Sulle fulcrum 17 mm, e per farli salire non ho nemmeno bisogno dei levagomme.

come mai?
Una domanda, le tue sono disk, confermi? Chiedo questo perché dal sito Vision le Trimax 35KB per freni rim non risultano TLR compatibili.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.098
3.491
51
IT
Visita sito
Bici
2
Beh.. potrei portarti esempi uguali ma contrari, è già stato detto più volte non dipende se il canale è o meno tubeless ready ma dalle tolleranze date dall'accoppiamento cerchi > gomme.
In effetti.. abbiam preso una coppia di vredestein fortezza tricomp da 25 e son riuscito a montarli.
Però francamente sta cosa fa girare la balle
Perchè se uno vuole utilizzare un determinato copertoncino non può.
E siccome avevo fatto anche io un pensiero a prenderli, non li prenderò più; perchè non ho intenzione di cambiare marca di copertoncini.
 
  • Mi piace
Reactions: charlietrotter

zanzara

Apprendista Passista
27 Maggio 2010
815
487
Visita sito
Bici
una falsa magra...
Non sono Disk.. e non sono mie. Le ha prese Un Amico su probike shop.
e sono le Nuove TLR..canale da 19 mm.
la precedente versione era Non TLR ed aveva canale 17 mm
allora forse si confonde con le Trimax 30KB, la cui ultima versione rim è TLR con canale da 19. Scrivo questo perché anch'io sarei interessato a prendere le 35KB per freni tradizionali e mi seccherebbe che far salire i copertoncini fosse così difficoltoso. Ho già le mie vecchie Dura Ace WH-7850 compatibili tubeless, e mi sono rassegnato a portarmi sempre dietro il Simson Tyre Mate, altrimenti in caso di foratura non esiste di cacciare su a mano il copertone.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.098
3.491
51
IT
Visita sito
Bici
2
allora forse si confonde con le Trimax 30KB, la cui ultima versione rim è TLR con canale da 19. Scrivo questo perché anch'io sarei interessato a prendere le 35KB per freni tradizionali e mi seccherebbe che far salire i copertoncini fosse così difficoltoso. Ho già le mie vecchie Dura Ace WH-7850 compatibili tubeless, e mi sono rassegnato a portarmi sempre dietro il Simson Tyre Mate, altrimenti in caso di foratura non esiste di cacciare su a mano il copertone.
Scusa..ma confondere cosa?! Ma se ti dico che sono le 35 KB tubeless ready... lo Sono
Le ruote glie le Ordinate io, io le ho ricevute, e io glie le ho montate, e io ho fatto ogni cosa.
Non capisco questo scetticismo al riguardo
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.614
18.817
.
Visita sito
Bici
mia
In effetti.. abbiam preso una coppia di vredestein fortezza tricomp da 25 e son riuscito a montarli.
Però francamente sta cosa fa girare la balle
Perchè se uno vuole utilizzare un determinato copertoncino non può.
E siccome avevo fatto anche io un pensiero a prenderli, non li prenderò più; perchè non ho intenzione di cambiare marca di copertoncini.
Beh.. per trovare la quadra (nota bene: secondo me o le mie aspettative) io ho provato niente meno che 12 coppie di ruote e non ricordo più neppure quanti tipi di gomme.
 

zanzara

Apprendista Passista
27 Maggio 2010
815
487
Visita sito
Bici
una falsa magra...
Scusa..ma confondere cosa?! Ma se ti dico che sono le 35 KB tubeless ready... lo Sono
Le ruote glie le Ordinate io, io le ho ricevute, e io glie le ho montate, e io ho fatto ogni cosa.
Non capisco questo scetticismo al riguardo
chiedo scusa, non era mia intenzione polemizzare, è solo che sul sito Vision non le ho trovate, tutto qui.
 
  • Mi piace
Reactions: Joe_T

gun68

Pignone
5 Settembre 2010
179
19
Torino
Visita sito
Bici
Wilier
Sono profano di tubeless e scusate se vado leggermente OT...ma quando in una uscita si fora con i tubeless, magari tagliando leggermente il copertoncino, cosa si fa? Portate con voi un copertoncino di ricambio?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.480
8.517
Visita sito
Bici
disc
Sono profano di tubeless e scusate se vado leggermente OT...ma quando in una uscita si fora con i tubeless, magari tagliando leggermente il copertoncino, cosa si fa? Portate con voi un copertoncino di ricambio?
si fa la stessa cosa che si fa con i copertoncini + camera, io con il gorilla tape sono arrivato a casa con queste ruote
 

Allegati

  • IMG-20190616-WA0009_preview.jpeg
    IMG-20190616-WA0009_preview.jpeg
    11,1 KB · Visite: 49
  • IMG-20190616-WA0012_preview.jpeg
    IMG-20190616-WA0012_preview.jpeg
    11,5 KB · Visite: 48