Ruote CLINCHER sulla bdc: esisteranno ancora in futuro?

power83

Novellino
14 Aprile 2021
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Trek Emonda
A me i tubless stanno sui Maroni tra montaggi, liquido preventivo antiforatura (che dura solo 6 mesi, poi va cambiato smontando e pulendo tutto..) e costi...a sto punto sono molto più sicuro con camera d'aria (non in lattice, ma normale) che nel caso cambio da solo in pochi minuti anche a bordo strada.

Ho anche delle Zipp 202 tubolari...beh..se adesso van di moda i tubless allora xké i tubolari dovrebbero essere obsoleti per la gente? Se fori e non va il gonfia e ripara dei fottuto allo stesso modo...
...quindi credo che il beneficio principale dei tubless sia solo vendere nuovo cerchi e fare lavorare i meccanici più spesso, dato anche la sostituzione almeno 2 volte l'anno del liquido preventivo
 
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bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
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A me i tubless stanno sui Maroni tra montaggi, liquido preventivo antiforatura (che dura solo 6 mesi, poi va cambiato smontando e pulendo tutto..) e costi...a sto punto sono molto più sicuro con camera d'aria (non in lattice, ma normale) che nel caso cambio da solo in pochi minuti anche a bordo strada.

Ho anche delle Zipp 202 tubolari...beh..se adesso van di moda i tubless allora xké i tubolari dovrebbero essere obsoleti per la gente? Se fori e non va il gonfia e ripara dei fottuto allo stesso modo...
...quindi credo che il beneficio principale dei tubless sia solo vendere nuovo cerchi e fare lavorare i meccanici più spesso, dato anche la sostituzione almeno 2 volte l'anno del liquido preventivo
Lo già scritto qualche post sopra, ma forse non è ancora chiaro: oggetto della discussione non sono gli eventuali svantaggi dei tubeless, o quale sia la copertura migliore per le BDC.
 

power83

Novellino
14 Aprile 2021
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Trek Emonda
Si ho letto, era x dire che secondo me concludendo quello che ho scritto alla fine, scompariranno per i motivi che ho scritto alla fine, quindi solo per motivi di vendita, moda e far lavorare i meccanici fidelizzando i clienti che difficilmente saranno autonomi
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
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qualunquemente
Si ho letto, era x dire che secondo me concludendo quello che ho scritto alla fine, scompariranno per i motivi che ho scritto alla fine, quindi solo per motivi di vendita, moda e far lavorare i meccanici fidelizzando i clienti che difficilmente saranno autonomi
Se per usare i tubeless sulla propria bici uno deve andare dal meccanico, non oso pensare quanto sia impedito nella vita di tutti i giorni; probabilmente ha bisogno di aiuto anche solo per attraversare la strada.
Ah, a proposito dei 'motivi di vendita', non mi pare che i produttori le ruote per copertoncino o per tubolare le abbiano mai regalate...

ps: nel mio ipertofico parco bici uso da parecchi anni tutti e tre i tipi di coperture. Dopo migliaia e migliaia di chilometri percorsi, dovessi per forza sceglierne uno solo non avrei dubbi: tubeless senza pensarci un secondo. E faccio tutto da me, in casa, senza bisogno del meccanico.
Se poi un'altro preferisce il tubolare o il copertoncino, buon per lui, non mi viene certo in tasca nulla per cercare di convincerlo a fare come me. Ognuno faccia come meglio creda.
L'importante è non dare giudizi su cose che non si conoscono per averle provate direttamente e per un ragionevole lasso di tempo.
 
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golias

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28 Marzo 2018
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mia
A me i tubless stanno sui Maroni tra montaggi, liquido preventivo antiforatura (che dura solo 6 mesi,
6 mesi.. la copertura invece dura anni e anni :roll:
In una stagione (anno solare ;nonzo%) percorro tra gli 8-10mila km spesso mi ritrovo a sostituire 3 gomme.. 2 di sicuro.
La matematica per qualcuno è una brutta bestia.. peggio lo sono le convinzioni.
 

cisco62

Novellino
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Scalpel
Fermo restando che credo sia assodato che il problema è la compatibilità cerchio tubeless copertone perché non esponiamo le nostre esperienze
per quello che mi riguarda posso dire che su Fulcrum Competion Zero DB 40 tubeless Ready si montano senza problemi Continental GP 5000 e Pirelli PZero Race da 28
mentre ho trovato impossibile montare su Bontrager Paradigm in alluminio con la loro nastratura in plastica dedicata per renderle tubeless dei Continenatal 5000 sempre da 28
in quest ultimi proverò la semplice nastratura per renderli tubeless ma non credo funzioni
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
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disc
A me i tubless stanno sui Maroni tra montaggi, liquido preventivo antiforatura (che dura solo 6 mesi, poi va cambiato smontando e pulendo tutto..) e costi...a sto punto sono molto più sicuro con camera d'aria (non in lattice, ma normale) che nel caso cambio da solo in pochi minuti anche a bordo strada.

Ho anche delle Zipp 202 tubolari...beh..se adesso van di moda i tubless allora xké i tubolari dovrebbero essere obsoleti per la gente? Se fori e non va il gonfia e ripara dei fottuto allo stesso modo...
...quindi credo che il beneficio principale dei tubless sia solo vendere nuovo cerchi e fare lavorare i meccanici più spesso, dato anche la sostituzione almeno 2 volte l'anno del liquido preventivo
poi che cosa c'entra tutto quello che hai scritto con il 3d in questione lo spieghi a parte?
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
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vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Si esatto , facciamo un po' di ordine.
Ho dato un occhiata veloce sui siti dei vari marchi/produttori.
Ecco quali sono le ruote (solo) clincher ancora a catalogo:

Fulcrum: F0 - F0 Nite - F0 carbon - Speed 40 - Speed 55 - Wind 40c -F3 - F4 - F5 - F6
Campagnolo: Zonda (anche disc) - Scirocco - Calima - Bora One 35 - Bora Ultra 50 - (Shamal e Shamal Mille non piu'a catalogo nella versione clincher).
Mavic: Aksium (ma a catalogo non le ho trovate...)
Shimano: DA c60 - DA c40 - DA c24 - RS300 - RS100 - RS010 -

E' un elenco incompleto?
Altri marchi?
Aiutatemi a completarlo allora...
 

grimpeur75

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13 Febbraio 2007
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Bianchi Specialissima disc
Si esatto , facciamo un po' di ordine.
Ho dato un occhiata veloce sui siti dei vari marchi/produttori.
Ecco quali sono le ruote (solo) clincher ancora a catalogo:

Fulcrum: F0 - F0 Nite - F0 carbon - Speed 40 - Speed 55 - Wind 40c -F3 - F4 - F5 - F6
Campagnolo: Zonda (anche disc) - Scirocco - Calima - Bora One 35 - Bora Ultra 50 - (Shamal e Shamal Mille non piu'a catalogo nella versione clincher).
Mavic: Aksium (ma a catalogo non le ho trovate...)
Shimano: DA c60 - DA c40 - DA c24 - RS300 - RS100 - RS010 -

E' un elenco incompleto?
Altri marchi?
Aiutatemi a completarlo allora...
Ci sono parecchie Roval anche
 
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Barbo

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30 Agosto 2020
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Merida Reacto - Giant TCX
...

E' un elenco incompleto?
Altri marchi?
Aiutatemi a completarlo allora...
mi autoquoto:
Per rispondere alla domanda iniziale, Roval (Specialized) ha presentato l'anno scorso delle ruote solo clincher, non compatibili tubeless.
Asgreen ci ha vinto il Fiandre quest'anno.

Roval Rapide e Roval Alpinist CLX, a verificare sul loro sito se altre sono clincher-only

Le varie Dura-Ace che hai messo in elenco dovrebbero essere però tutte TLR
 

bradipus

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Si esatto , facciamo un po' di ordine.
Ho dato un occhiata veloce sui siti dei vari marchi/produttori.
Ecco quali sono le ruote (solo) clincher ancora a catalogo:

Fulcrum: F0 - F0 Nite - F0 carbon - Speed 40 - Speed 55 - Wind 40c -F3 - F4 - F5 - F6
Campagnolo: Zonda (anche disc) - Scirocco - Calima - Bora One 35 - Bora Ultra 50 - (Shamal e Shamal Mille non piu'a catalogo nella versione clincher).
Mavic: Aksium (ma a catalogo non le ho trovate...)
Shimano: DA c60 - DA c40 - DA c24 - RS300 - RS100 - RS010 -

E' un elenco incompleto?
Altri marchi?
Aiutatemi a completarlo allora...
poi ci sono tutte le assemblate, che potrebbero tornare in auge (e sarebbe un bene, parere personale).
tanto per dire, quest'anno sotto la mia ammiraglia anziché le tradizionali Neutron terrò una coppia che mi sono assemblato anni fa con cerchi IRD Cadence, mozzo anteriore Hope 28f e posteriore Record 32f e raggi Sapim Cx-Ray... usate sabato in montagna, sempre ottime per comodità, stabilità e precisione in discesa, per un totale di 1.431 grammi.
 
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mi autoquoto:

Roval Rapide e Roval Alpinist CLX, a verificare sul loro sito se altre sono clincher-only

Le varie Dura-Ace che hai messo in elenco dovrebbero essere però tutte TLR
Le DA c24 no perche' ne ho un paio.
Sulle c40 e c60 il sito le riporta come clincher.
 

charlietrotter

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E poi ci sono anche tutte le ruote no brand. Ne ho un paio carbon di CSC (disc) clincher profilo 24mm, con mozzi novatec d412/411, peso 1450, niente di che, ma vanno benone.
 

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sheik yerbouti

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Le DA c24 no perche' ne ho un paio.
Sulle c40 e c60 il sito le riporta come clincher.
sono solo per freni rim, quelle tubeless e tubolari sono in carbonio e per freni a disco,
 

Barbo

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Le DA c24 no perche' ne ho un paio.
Sulle c40 e c60 il sito le riporta come clincher.
Ah sì, mi sa che avevo guardato quelle per disco
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
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Colnago C60
Evidentemente non mi sono spiegato bene. Il punto del tread e': Spariranno queste ruote? E visto che esistono ancora (per poco) quali sono?
Scusa ma se esistono e vanno bene sia per tubeless che copertoncino,per quale motivo dovrebbero sparire?
Al momento vedo più probabile, anche se magari non nell'immediato,che spariscano le ruote per tubolare.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
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Colnago C60
Sei sicuro che si accontentino veramente quelli che la pensano come me ad esempio? Ovvero quelli che non riescono se non con molta fatica oppure con l'intervento di un gommista/meccanico a montare una camera d'aria su una ruota 2 way fit. Sono sicuro che invece siamo in tanti e non ci sono solo io.


Quello che mi rode, per farla chiara insomma, e' che quando uscira' un nuovo modello sara' come minimo sempre 2 way (in realta' saranno sempre solo tubeless; poi se tu utente riesci a montarci una camera d'aria per motivi tuoi, a noi produttori non interessa, basta che le compri pensando di montare la camera, da qui la doppia dicitura tubetype/tubeless...).
Secondo me ti crei delle paranoie che non esistono...per quale motivo dovrebbero fare un prodotto che vada a peggiorare il prodotto attuale che va ad accontentare, con un unica linea di produzione ,sia chi monta tubeless che copertone e camera??????
Sarebbe da masochisti per un produttore.
 
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charlietrotter

Apprendista Velocista
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Scusa ma se esistono e vanno bene sia per tubeless che copertoncino,per quale motivo dovrebbero sparire?
Al momento vedo più probabile, anche se magari non nell'immediato,che spariscano le ruote per tubolare.
No, hai capito male. La domanda della discussione e': Spariranno le ruote che non hanno la predisposizione per i tubeless, ovvero quelle solo clincher?