Ruote con mozzo da 130 su telaio 135

Montyone

Apprendista Passista
22 Giugno 2012
1.118
33
Saronno
Visita sito
Bici
Rose CSL Sram Force, Bianchi Rekord 745, Cinelli Xperience e qualche cancello rugginoso
Vai in un negozio di bici ben fornito, ti fai dare un perno cavo di lunghezza superiore a 135, ci rimetti i coni e le sfere, uno spessore per parte da 2,5mm e dovresti esserci. Procedura molto grezza ma dovrebbe funzionare. Il primo passaggio potrebbe essere superfluo se il perno risulta sufficientemente lungo per infilarsi nei foderi, in tal caso devi solo spessorare in modo uniforma a destra e sinistra.
Spero di esserti stato utile!
 

valexone

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
2.842
24
Visita sito
Bici
Btwin Racing Ulltegra 6800 11v
io avevo provato a montare una ruota con mozzo da 130 su un telaio 120 , anche togliendo gli spessori la ruota non era centrata :mrgreen:
 

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
Mi aggancio a questa discussione...
Ho un paio di ruote campagnolo eurus che mi "avanzano" e vorrei montarle su una mtb in acciaio rigida da usare in strada.
Vorrei fare un lavoro a regola d'arte quindi no rondelle sui forcellini o forzature del telaio.
Esiste un adattatore o una modifica da fare al mozzo per portarlo a 135 mm?
 

999marti

Apprendista Velocista
4 Agosto 2008
1.213
31
Bergamo
Visita sito
Bici
giuro che ce l'ho!
Mi aggancio a questa discussione...
Ho un paio di ruote campagnolo eurus che mi "avanzano" e vorrei montarle su una mtb in acciaio rigida da usare in strada.
Vorrei fare un lavoro a regola d'arte quindi no rondelle sui forcellini o forzature del telaio.
Esiste un adattatore o una modifica da fare al mozzo per portarlo a 135 mm?
se le ruote hanno coni e sfere puoi cambiare l'asse e metterne uno piu' lungo.
pero' sinceramente non ne vale la pena se il telaio e' d'acciaio: e' sufficientemente elastico pe stringersi quei 5 millimetri che ti servono.
hai gia' provato a montarle?
 

bruz

Apprendista Passista
31 Agosto 2010
845
8
Dove il lago maggiore diventa Ticino
Visita sito
Bici
PegoRichie by Maiocchi;Ridley X-Fire;Maiocchi CX Zona;Eddy Mercks Commuter;Mtb Canyon Rigida
se le ruote hanno coni e sfere puoi cambiare l'asse e metterne uno piu' lungo.
pero' sinceramente non ne vale la pena se il telaio e' d'acciaio: e' sufficientemente elastico pe stringersi quei 5 millimetri che ti servono.
hai gia' provato a montarle?

..u;nonzo% io guarderei più la possibile interferenza con il telaio e dove si trovano i freni con un cerchio maggiore...
se la mtb è in acciaio presumo sia una vecchia 26".. con ruote stradali corri il rischio di non frenare o non montarle addirittura per ingombro..;nonzo%
 

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
se le ruote hanno coni e sfere puoi cambiare l'asse e metterne uno piu' lungo.
pero' sinceramente non ne vale la pena se il telaio e' d'acciaio: e' sufficientemente elastico pe stringersi quei 5 millimetri che ti servono.
hai gia' provato a montarle?

Si è una vecchia mtb Marin in acciaio (tubi columbus thron doppio spessore) da 26''. Non vorrei che stringendo i forcellini di quei 5mm alla lunga si rompa qualche saldatura... il telaio è vecchiotto e ne ha fatta molta di strada :bua:
Le ruote sono eurus a coni e sfere... ma non vorrei cambiare l'asse perchè conto di utilizzarle ancora sulla bdc, e la sostituzione dell'asse non è affare di pochi minuti temo :cry
Preferivo una soluzione del tipo 2 rondelle per parte da 2,5mm sui mozzi, anche se poi l'appoggio sui forcellini del telaio si ridurrebbe drasticamente... che dite?
Non ho provato ancora a montarle comunque
 

999marti

Apprendista Velocista
4 Agosto 2008
1.213
31
Bergamo
Visita sito
Bici
giuro che ce l'ho!
Si è una vecchia mtb Marin in acciaio (tubi columbus thron doppio spessore) da 26''. Non vorrei che stringendo i forcellini di quei 5mm alla lunga si rompa qualche saldatura... il telaio è vecchiotto e ne ha fatta molta di strada :bua:
Le ruote sono eurus a coni e sfere... ma non vorrei cambiare l'asse perchè conto di utilizzarle ancora sulla bdc, e la sostituzione dell'asse non è affare di pochi minuti temo :cry
Preferivo una soluzione del tipo 2 rondelle per parte da 2,5mm sui mozzi, anche se poi l'appoggio sui forcellini del telaio si ridurrebbe drasticamente... che dite?
Non ho provato ancora a montarle comunque
lascia perdere la rondelle. vai tranquillo che i 5mm li digerisce senza problemi.
piuttosto, come dice bruz, prova le ruote sulla bici per vedere che non tocchino da qualche parte
 

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
..u;nonzo% io guarderei più la possibile interferenza con il telaio e dove si trovano i freni con un cerchio maggiore...
se la mtb è in acciaio presumo sia una vecchia 26".. con ruote stradali corri il rischio di non frenare o non montarle addirittura per ingombro..;nonzo%

Esatto è una 26''. Interferenze col telaio non ce ne sono assolutamente... una gomma 26x2.2 ha all'incirca lo stesso diametro di una 28x23mm.
Il problema come dicevo è il punto di ancoraggio dei v-brake, dovrei recuperare gli adattatori mavic ma sono introvabili ;nonzo%:
http://cdn.hibike.com/image/product/BRC/BRC_MvFAS-il.jpg

oppure dei v-brake regolabili:
http://blog-imgs-37.fc2.com/p/u/k/pukuru88/DSC02767.jpg
 

bruz

Apprendista Passista
31 Agosto 2010
845
8
Dove il lago maggiore diventa Ticino
Visita sito
Bici
PegoRichie by Maiocchi;Ridley X-Fire;Maiocchi CX Zona;Eddy Mercks Commuter;Mtb Canyon Rigida
Esatto è una 26''. Interferenze col telaio non ce ne sono assolutamente... una gomma 26x2.2 ha all'incirca lo stesso diametro di una 28x23mm.
Il problema come dicevo è il punto di ancoraggio dei v-brake, dovrei recuperare gli adattatori mavic ma sono introvabili ;nonzo%:
http://cdn.hibike.com/image/product/BRC/BRC_MvFAS-il.jpg

oppure dei v-brake regolabili:
http://blog-imgs-37.fc2.com/p/u/k/pukuru88/DSC02767.jpg

quindi hai già provato a montarli?
ps cmq le ruote da 26 sono molto più piccole di una da bdc (28)...
 

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
quindi hai già provato a montarli?
ps cmq le ruote da 26 sono molto più piccole di una da bdc (28)...

I pneumatici da bdc sono molto sottili quindi il diametro finale è uguale a quello di un pneumatico ciccione da mtb.
Ho fatto una prova statica e ci stanno senza problemi.
Il problema è sempre l'interasse e i v-brake.... non so come risolvere!
 

bruz

Apprendista Passista
31 Agosto 2010
845
8
Dove il lago maggiore diventa Ticino
Visita sito
Bici
PegoRichie by Maiocchi;Ridley X-Fire;Maiocchi CX Zona;Eddy Mercks Commuter;Mtb Canyon Rigida
I pneumatici da bdc sono molto sottili quindi il diametro finale è uguale a quello di un pneumatico ciccione da mtb.
Ho fatto una prova statica e ci stanno senza problemi.
Il problema è sempre l'interasse e i v-brake.... non so come risolvere!

si ma se poi ci monti quelli da cx da 32 in su... sono molto più grandi di quelli da bdc..
 

999marti

Apprendista Velocista
4 Agosto 2008
1.213
31
Bergamo
Visita sito
Bici
giuro che ce l'ho!
I pneumatici da bdc sono molto sottili quindi il diametro finale è uguale a quello di un pneumatico ciccione da mtb.
Ho fatto una prova statica e ci stanno senza problemi.
Il problema è sempre l'interasse e i v-brake.... non so come risolvere!
l'interasse non e' un problema. stringi un pelo i focellini e le ruote vanno a posto.
i freni invece sono un grosso problema.
hai provato a valutare l'utilizzo di caliper long reach?
Tektro+R559.jpg

100_1869.jpg
 

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
Ah interessante... con le ruote da 28'' probabilmente non mi serve nemmeno un caliper lungo.
Per il davanti no problem la forcella ha il foro, ma dietro no... e il ponticello tra i foderi posteriori è molto sottile... di certo non posso forarlo!!

Ora poi ho un altro problema col v-brake perchè ho scoperto che le leve x bdc non lavorano bene coi v-brake... con questi:
http://image.cyclingtime.com/ctcatalog/productimages/0070/69229.jpg
http://i179.photobucket.com/albums/w286/burdonite/Misc/IMG_0852.jpg
risolverei tutto in sol colpo probabilmente ma non trovo dove comprarli... help

Altrimenti tengo le ruote da 26 e monto dei mini v-brake:
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/tektro-926al-mini-v-brake/rp-prod34580
 
Ultima modifica:

999marti

Apprendista Velocista
4 Agosto 2008
1.213
31
Bergamo
Visita sito
Bici
giuro che ce l'ho!
ma vorresti montare anche un manubrio da corsa?
allora ti conviene tenere le ruote da 26, mettere delle coperture "stradali" (per esempio schwalbe marathon) e montare dei cantilever o dei mini v-brake.
 

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
ma vorresti montare anche un manubrio da corsa?
allora ti conviene tenere le ruote da 26, mettere delle coperture "stradali" (per esempio schwalbe marathon) e montare dei cantilever o dei mini v-brake.

Si manubrio da corsa, che avevo già in cantina :mrgreen: e leve da corsa shimano sora 3x9 che abbinerò a una cassetta 11-19 artigianale. Funzionerà il tutto? chissà.... In caso contrario dovrò cambiare anche cambio e deragliatore che comunque sono poca spesa.

Altro problema appena scoperto: il mio manubrio da corsa è da 26mm, mentre l'attacco del manubrio che ho è da 25,4.... per pochi decimi di mm devo comprare un attacco nuovo!! che rabbia!

Dato che mi piace sperimentare vorrei tentare con le ruote da 28, anche perchè le mie 26'' sono molto sfruttate e ho delle ottime eurus ferme in cantina da anni. Spero che il telaio digerisca di essere stretto quei 5mm al posteriore e che il forcellino cambio non si disallinei troppo per effetto di questa deformazione.

I cantilever non li posso vedere, ho deciso di tenere i v-brake e montare l'extender:
http://www.aliexpress.com/store/pro...bird-car-20-brake-seat/416335_1730291049.html
in tal modo risolvo il problema della frenata ma anche quello del comando.
Infatti le leve da corsa tirano poco filo rispetto a quelle da mtb, alzando però il pattino di quei 2cm si recuperà il giusto rapporto tra tiraggio del filo e movimento del pattino.
Sembra troppo bello per essere vero infatti aspetto la prova pratica per cantare vittoria...

Altra spesa il corpetto x shimano da montare sulle eurus che non è x niente economico, sui 60€ :wacko: ma spero di trovarlo usato