Ruote con mozzo da 130 su telaio 135

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
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Legnano
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Bici
Merida REACTO 909
Le ruote da 28 che ho già mi farebbero risparmiare non poco sull'acquisto di copertoni e camere slick da mtb (oltre 60€ in tutto per i modelli più leggeri) inoltre non dovrei più comprare la corona da 48 denti (25€) perchè il 44-11 sarebbe sufficiente con le ruote grandi (è poco più corto di un 50-12).

Nessuno ha fatto una conversione simile?
L'effetto finale dovrebbe essere a grandi linee questo:
http://3.bp.blogspot.com/_JutjHM7e6oY/TU28B--HJhI/AAAAAAAABpw/XdC8tKvwFQ8/s1600/rawland+29er.jpg
ma con v-brake e gomma liscia
 

999marti

Apprendista Velocista
4 Agosto 2008
1.213
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Bergamo
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Bici
giuro che ce l'ho!
ma la prova sulla forcella anteriore l'hai fatta?? tanto quella non devi stringere niente..

io son sembre dubbioso ...
infatti, pre prima cosa prova a montarele ruote e vedi se ci stanno.
i 5 mm del carro posteriore NON sono un problema. il telaio li digerisce e il forcellino non e' disallineato.
quindi prova se le ruote ci stanno prima di fate tutto il resto.
per il manubrio, io non mi farei tante paranoie per quei 4 decimi.
tutto l'accrocchio puo' anche funzionare.

da ultimo, ti faccio notare che la spesa per il corpetto per le eusus e' similealla spesa per una coppia di slick da 26.
 

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
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Merida REACTO 909
infatti, pre prima cosa prova a montarele ruote e vedi se ci stanno.
i 5 mm del carro posteriore NON sono un problema. il telaio li digerisce e il forcellino non e' disallineato.
quindi prova se le ruote ci stanno prima di fate tutto il resto.
per il manubrio, io non mi farei tante paranoie per quei 4 decimi.
tutto l'accrocchio puo' anche funzionare.

da ultimo, ti faccio notare che la spesa per il corpetto per le eusus e' similealla spesa per una coppia di slick da 26.

Allora, le ruote da 28'' ci stanno senza dubbio (2110 di circonferenza come le 26x2.1).
Forcella anteriore ovviamente compatibile al 100% con le eurus.

Corpetto eurus trovato usato a 30€... le michelin wild run'r costano 28€ l'una :wacko: inoltre non devo cambiare la corona 44 col 48.

Paranoie per l'attacco non me ne faccio... è che proprio le viti non impanano per almeno 6 giri come sarebbe consigliabile e rimane troppo spazio tra le 2 parti... in realtà non c'è molta differenza di diametro, sono 3 decimi di mm per parte. Pensavo di limare quei 3 decimi dall'attacco con della carta vetrata avvolta attorno a un tubo probabilmente già levando lo strato di vernice interno tolgo un decimo, con un po' di attenzione dovrebbe uscire un lavoro ben fatto... o no?
 

999marti

Apprendista Velocista
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giuro che ce l'ho!
Allora, le ruote da 28'' ci stanno senza dubbio (2110 di circonferenza come le 26x2.1).
Forcella anteriore ovviamente compatibile al 100% con le eurus.

Corpetto eurus trovato usato a 30€... le michelin wild run'r costano 28€ l'una :wacko: inoltre non devo cambiare la corona 44 col 48.

Paranoie per l'attacco non me ne faccio... è che proprio le viti non impanano per almeno 6 giri come sarebbe consigliabile e rimane troppo spazio tra le 2 parti... in realtà non c'è molta differenza di diametro, sono 3 decimi di mm per parte. Pensavo di limare quei 3 decimi dall'attacco con della carta vetrata avvolta attorno a un tubo probabilmente già levando lo strato di vernice interno tolgo un decimo, con un po' di attenzione dovrebbe uscire un lavoro ben fatto... o no?

vai! lanciati e facci sapere com'e' andata! :mrgreen:
 

Bubby

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Merida REACTO 909
vai! lanciati e facci sapere com'e' andata! :mrgreen:

I lavori procedono bene... forcella sostituita, serie sterzo pulita e ingrassata, regolato un gioco del movimento centrale, costruito pacco pignoni 11-19, brake extender ordinati, leve sora prese usate, attacco manubrio già adattato con carta vetrata e olio di gomito....
Unico problema il reggisella bloccato nel telaio e inamovibile causa ossidazione :bua:
 

bruz

Apprendista Passista
31 Agosto 2010
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Dove il lago maggiore diventa Ticino
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I lavori procedono bene... forcella sostituita, serie sterzo pulita e ingrassata, regolato un gioco del movimento centrale, costruito pacco pignoni 11-19, brake extender ordinati, leve sora prese usate, attacco manubrio già adattato con carta vetrata e olio di gomito....
Unico problema il reggisella bloccato nel telaio e inamovibile causa ossidazione :bua:

io avevo risolto cosi... messo in morsa reggisella dalla parte dell'attacco sella,puoi anche installare una sella di "scarto" , innaffiato di wd40 o svitol entrando da sotto il movimento centrale dove di solito c'è almeno un forellino per la guida dei cavi che nelle bici più economiche è in plastica.

quindi a testa in giù il wd40 arriva dove serve.

aspetto un pò che agisce e poi prendo il telaio dal tubo sterzo o dal carro e lo faccio ruotare... e dai e dai di solito cede:wacko:
 

Bubby

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Merida REACTO 909
io avevo risolto cosi... messo in morsa reggisella dalla parte dell'attacco sella,puoi anche installare una sella di "scarto" , innaffiato di wd40 o svitol entrando da sotto il movimento centrale dove di solito c'è almeno un forellino per la guida dei cavi che nelle bici più economiche è in plastica.

quindi a testa in giù il wd40 arriva dove serve.

aspetto un pò che agisce e poi prendo il telaio dal tubo sterzo o dal carro e lo faccio ruotare... e dai e dai di solito cede:wacko:

Grazie per i consigli, ma la bici ha 15 anni e ha sempre preso acqua, umidità, sporco, e a quanto dice il mio meccanico non si sbloccherà mai :wacko:
Comunque sia ci proverò.
La nota positiva è che almeno è già all'altezza giusta, ma se non si sblocca dovrò rinunciare a future eventuali fini regolazioni :bua:
 

Bubby

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Merida REACTO 909
L'attacco manubrio prima (25,4mm):
http://foto.bdc-forum.it/viewphoto.php?id=223252

e dopo la lavorazione (26mm):
http://foto.bdc-forum.it/viewphoto.php?id=223267

Ho fissato un tubo nella morsa e gli ho avvolto della tela abrasiva 240, poi ho "strofinato" singolarmente le 2 parti dell'attacco facendo attenzione a tenerle perpendicolari al tubo. Dopo diverse ore di lavoro sono riuscito a rimuovere ben oltre i 6 decimi necessari, in modo da far si che l'attacco montato stesse più "chiuso" sulla piega. Ho limato un po' alla volta, il materiale asportato non interessa zone vitali dell'attacco quindi non dovrei averlo indebolito.

Questa è la piega recuperata da una mia vecchia bici ma usata pochissimo:
http://foto.bdc-forum.it/viewphoto.php?id=223258
con montate le leve shimano sora 3x9... hanno il comando a scalare in stile campagnolo e pesano una tonnellata e ma va bene così
 
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Paolodepa

Novellino
17 Agosto 2017
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Ciclocross Breda
se le ruote hanno coni e sfere puoi cambiare l'asse e metterne uno piu' lungo.
pero' sinceramente non ne vale la pena se il telaio e' d'acciaio: e' sufficientemente elastico pe stringersi quei 5 millimetri che ti servono.
hai gia' provato a montarle?
Riapro per una domanda al volo, è possibile fare il contrario? Sostituire il perno di un mozzo a coni e sfere per mtb, con uno da bdc, per far "entrare" la ruota in un telaio da ciclocross, con spaziatura 130?
 

C.Luca

Pignone
22 Giugno 2020
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Anonima Alluminio
sostituire asse lo puoi fare sempre, però dipende da quanto spazio hai lato pignoni prima che il telaio tocchi il pignone più piccolo o la catena quando è sul pignone più piccolo
Oltre a questo ti potresti trovare con la ruota non più perfettamente centrata sul telaio