Ruote con profilo di diversa altezza

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.961
21.532
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Salve.
Avrei intenzione di provare delle ruote shimano a profilo diverso, ossia C50 al posteriore e C24.
Il motivo: per avere notevole rigidità in fase di trazione e maggiore guidabilità, per questioni di vento, in avanti.
Avete esperienze in merito? Quest'accoppiata può causare sbilanciamento?

L'unico "sbilanciamento" è quello estetico fra due ruote totalmente diverse
Comunque la alto profilo serve più che altro per questioni aerodinamiche, metterla dietro con davanti una ruota così bassa non so quanto possa servire
Cioè capirei una scelta simile con davanti una 30/40mm e dietro 50/60 ma con davanti una basso profilo non so
 

Krono

Pignone
22 Marzo 2011
250
61
Visita sito
Bici
si
La ruota che soffre maggiormente il vento è l'anteriore e con una ventata laterale mi son trovato, irrimediabilmente, sulla corsia opposta. Ho avuto molta, molta, paura e meno male non passavano veicoli. Nella ruota posteriore la traslata non la sento, forse anche per via del peso. Questo il motivo per cui volevo fare l'accoppiata e sbaragliare un po di ruote, mantenendo l'essenziale.
Al momento ho una bella scorta di shimano, c24 e c50, e solo con queste posso provare l'abbinamento. Acquistarne altre non posso. La bici è già assemblata in questo modo da oltre un mese, ma non ho avuto spazio per provarla.
Indubbiamente con abbinata c50 e c24, la bici pare handicappata!!
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Krono

Pignone
22 Marzo 2011
250
61
Visita sito
Bici
si
Più che altro, la mia idea, è dettata dalla comodità in caso di vento, sempre vivo. Le prestazioni vengono in secondo luogo, o anche terzo, considerando che la c24 posteriore è "morbidina". Devo lavorare col materiale che tengo.
 

Krono

Pignone
22 Marzo 2011
250
61
Visita sito
Bici
si
Non vorrei pentirmi di vendere tutte le anteriori ad alto profilo, le posteriori c24, e tenermi solo quelle posteriori alte e anteriori basse. Dovrei vendere per liberare spazio, sebbene sia difficile vendere ruote singole, però dall'altro canto ho zero possibilità di provare quest ' esperimento. Ecco perchè domandavo lumi a chi avesse già provato, giusto per accelerare i tempi.
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.445
1.822
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
A me DueMulini sembra straelegante ... altro che inguardabile :mrgreen:
la lenticolare è un discorso un po' a parte, anche se a me piace semmai abbinata ad una a razze anteriore, in questa foto non la vedo così appagante esteticamente.
resta che trovo inguardabile un abbinamento 50mm - 35mm come anche un 60-40 o un 80 - 50
 

Krono

Pignone
22 Marzo 2011
250
61
Visita sito
Bici
si
Anch'io credo così, infatti il mio ragionamento non contemplava l'abbinata lenticolare + C50 o C60. Poi questa foto fa storia a se, perchè è tutto di alta gamma. Se ci metti questo pilota sulla mia, con abbinamento C50 + C24, pure la mia amante diventa una poderosa sventola!!
 
  • Haha
Reactions: mlv

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.482
5.875
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
A me DueMulini sembra straelegante ... altro che inguardabile :mrgreen:

Vedi l'allegato 222184

Dumoulin è già bello di suo! :mrgreen:
Comunque, a latere delle crono che fanno storia a se, ce ne sono tanti di casi che montano ruote con profilo diverso, come 60 post e 50 ant, magari non cos' tanto diversi come 50 vs.24, ma diverso ci sta.
 
  • Mi piace
Reactions: mlv

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Dumoulin è già bello di suo! :mrgreen:
Comunque, a latere delle crono che fanno storia a se, ce ne sono tanti di casi che montano ruote con profilo diverso, come 60 post e 50 ant, magari non cos' tanto diversi come 50 vs.24, ma diverso ci sta.
Insomma ... tu dici che Dumoulin anche su una graziella con le appendici ... in posizione da crono fa la sua porca figura !!!:mrgreen:
 

paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
776
152
Visita sito
Bici
Cinelli
Con copertoncino e disco non è facile trovare ruote leggere. Le Corima non sono leggerissime, anche le Zipp però sono lì (le 303 sono il mio punto di riferimento inarrivabile). E purtroppo delle prime in giro si legge veramente poco.
Peso 10-12kg più di te (dipende dalla stagione...), alto quanto te. Nella mia zona c’è tutto pianura e salita.
Quindi 47 davanti e dietro. Ma come sono queste ruote francesi?
Le corima si vedono poco perché sono anche molto care! Ho 2 o 3 amici che le hanno ma in versione tubolare e rim, ma sono leggerissime e delicate
 
  • Mi piace
Reactions: Antonello.66

Fra_7800

Novellino
5 Settembre 2019
42
26
45
Sydney
Visita sito
Bici
Bianchi
Buongiorno,
stavo valutando di cambiare le Vision 35 Comp sulla mia Bianchi Aria a freni tradizionali con delle ruote in carbonio a medio profilo. Date le difficolta' di approvviggionamento del periodo ho trovato in pronta consegna un set di Fulcrum Speed 40C + 55C. Inizialmente mi ero orientato sulle Bora WTO 45 che costano anche un 250 euro in meno e stranamente sono anche 50 gr piu' pesanti (WTO 1496 contro 1450 del set 40C+55C) ma non si sa quando torneranno disponibili. Al di la' del fattore estetico che vantaggi/svantaggi avrei in generale con una differenza di profilo visto che il peso sembra in pratica equivalente? E si possono considerare equivalenti in termini di qualita' /tenuta carbonio, prestazioni, capacita' frenante?
Nota: al momento sono con copertoncino ma in futuro potrei provare il tubeless e mi sembra che entrambi i set sono tlr
Grazie a chiunque mi vorra' consigliare.
 
Ultima modifica:

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.482
5.875
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Non entro nel merito dell'uno o dell'altro modello perché non li conosco.
La differenziazione anteriore/posteriore è spesso usata se si cercano delle ruote performanti in velocità abbasando il rischio di sbandamenti per vento o spostamenti d'aria dovuti a camion/auto.
L'alto profilo al posteriore da solo vantaggi aerodinamici restando sostanzailmente insensibile all'aria laterale, mentre davanti i profili oltre un certo livello diventano sensibili.
Per altro, purtroppo, dal punto di vista fisico, l'alto profilo andrebbe installato davanti per avere i vantaggi aerodinamici visto che è la prima ruota a prendere aria.
Ci sono studi aerodinamici che indicano il profilo anteriore aerodinamicamente vantaggioso con vento laterale progressivamente fino a 40-42mm

Mi permetto una considerazione di opportunità: tra l'attuale 35mm e la 40 non ci sarà molta differenza, quindi perché cambiare? Se è per gusto personale, allora condivido al 100%, se è per ricerca prestazionale non porterai a casa molto con 5mm in più, mentre i +20 e anche +25 al posteriore ci stanno.
 
  • Mi piace
Reactions: Fra_7800

Fra_7800

Novellino
5 Settembre 2019
42
26
45
Sydney
Visita sito
Bici
Bianchi
Non entro nel merito dell'uno o dell'altro modello perché non li conosco.
La differenziazione anteriore/posteriore è spesso usata se si cercano delle ruote performanti in velocità abbasando il rischio di sbandamenti per vento o spostamenti d'aria dovuti a camion/auto.
L'alto profilo al posteriore da solo vantaggi aerodinamici restando sostanzailmente insensibile all'aria laterale, mentre davanti i profili oltre un certo livello diventano sensibili.
Per altro, purtroppo, dal punto di vista fisico, l'alto profilo andrebbe installato davanti per avere i vantaggi aerodinamici visto che è la prima ruota a prendere aria.
Ci sono studi aerodinamici che indicano il profilo anteriore aerodinamicamente vantaggioso con vento laterale progressivamente fino a 40-42mm

Mi permetto una considerazione di opportunità: tra l'attuale 35mm e la 40 non ci sarà molta differenza, quindi perché cambiare? Se è per gusto personale, allora condivido al 100%, se è per ricerca prestazionale non porterai a casa molto con 5mm in più, mentre i +20 e anche +25 al posteriore ci stanno.
Probabilmente hai ragione ed infatti parlando col rivenditore e’ uscito fuori un un set in pronta consegna di Fulcrum Speed 55C. Anche se anteriore e posteriore sono commercializzati singolarmente a prezzo maggiorato mi farebbero lo stesso prezzo del set. A questo punto credo di optare per questa soluzione che comunque con 1470 gr ha un peso di tutto rispetto ed ancora minore delle bora wto. Anche esteticamente preferisco avere lo stesso profilo su anteriore e posteriore. Riguardo al vento laterale con i miei 76 kg non dovrei soffrire maledettamente e nel caso posso sempre rimettere le vision in giornate con molto vento e/o pioggia.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.482
5.875
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Probabilmente hai ragione ed infatti parlando col rivenditore e’ uscito fuori un un set in pronta consegna di Fulcrum Speed 55C. Anche se anteriore e posteriore sono commercializzati singolarmente a prezzo maggiorato mi farebbero lo stesso prezzo del set. A questo punto credo di optare per questa soluzione che comunque con 1470 gr ha un peso di tutto rispetto ed ancora minore delle bora wto. Anche esteticamente preferisco avere lo stesso profilo su anteriore e posteriore. Riguardo al vento laterale con i miei 76 kg non dovrei soffrire maledettamente e nel caso posso sempre rimettere le vision in giornate con molto vento e/o pioggia.

Le scelte estetiche sono sempre quelle che hanno più successo perché poi è l'entusiasmo della bella bici che ci tira fuori quei 20-30W in più che rendono il nuovo componente più performante!
 
  • Mi piace
Reactions: paoloxyx

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
salve, mi aggancio per un vs parere. Stavo valutando di introdurre una variazione al mio set-up attuale, coppia di Fulcrum Wind 40DB montate alternativemente tubeless con veloflex race da 25 e in inverno conti gp5000 da 28.

L'idea era o di prendere una singola posteriore da 50 o 55 da usare per percorsi pianeggianti e vallonati OPPURE fare un secondo set 30/35 ante e 45/50 post. Idealmente TLR e non hookless per preservare la possibilità di montare copertoncino. Mi piacerebbe canale interno da 21/22 per gestire pressioni più basse. Raggi aero non li considero perchè la mia zona è abbastanza ventosa. Il mio peso è di 63 kg.

Ho trovato delle soluzioni interessanti sui 1350 gr tra le assemblate in Italia con mozzi DTSwiss o CarbonTi. Non considero Farsports e simili per un discorso di assistenza post vendita. Sono sicuramente disponibilissimi via mail/msg, ma se ci fosse un problema serio per cui servisse rimandarle indietro la cosa si complica notevolmente.

Mi piacerebbe sentire cosa ne pensate. Grazie