andry96
Ammiraglia
Prendere una ruota singola per 10mm di profilo non credo ne valga la pena, ma nemmeno prendere un secondo set di ruote di pari fascia alle tue per alternarle solo.per i due etti di differenza
Prendere una ruota singola per 10mm di profilo non credo ne valga la pena, ma nemmeno prendere un secondo set di ruote di pari fascia alle tue per alternarle solo.per i due etti di differenza
Ciao a tutti,
leggevo alcuni articoli sui pro del montare delle ruote a profilo differenziato tra anteriore e posteriore. Volevo provare tale soluzione usando i set ruote che ho già in casa per cui andrei a montare:
- anteriore: VISION TRIMAX 30 KB profilo 30 mm
- posteriore: MAVIC COSMIC CARBON EXHALITH profilo 50 mm
Secondo voi il montare ruote di marche e caratteristiche diverse può essere un'idea sensata o una cagata pazzesca?
Grazie mille
Non le mischierei maiMi unisco a questa discussione per chiedervi come vedreste sia funzionalmente che esteticamente su supersix evo 2020 una fulcrum zero Carbon bd cmptzn anteriore ed una fulcrum speed 40 db cmptzn al posteriore?
Attualmente ho le hollowgram da 35
Ruote completamente diverse come estetica e raggiatura...Xchè?
Mi unisco a questa discussione per chiedervi come vedreste sia funzionalmente che esteticamente su supersix evo 2020 una fulcrum zero Carbon bd cmptzn anteriore ed una fulcrum speed 40 db cmptzn al posteriore?
Attualmente ho le hollowgram da 35
Si ant e post entrambe cmptznFunzionalmente ci può stare se hai percorsi misti, piani vallonati, ecc. anzi oserei la 55 al posteriore. Avrai sensazioni diverse però, perché le zero hanno raggi piatti in alluminio e le Speed in acciaio.
Visivamente un pó un pugno nell'occhio per via della raggiatura diversa e le Speed hanno gli adesivi rossi (eventualmente da levare). Per avere gli stessi mozzi e la stessa grafica sul cerchio potresti pensare alle speed cmptzn.
Funzionalmente ci può stare se hai percorsi misti, piani vallonati, ecc. anzi oserei la 55 al posteriore. Avrai sensazioni diverse però, perché le zero hanno raggi piatti in alluminio e le Speed in acciaio.
Visivamente un pó un pugno nell'occhio per via della raggiatura diversa e le Speed hanno gli adesivi rossi (eventualmente da levare). Per avere gli stessi mozzi e la stessa grafica sul cerchio potresti pensare alle sp
Alternativa che mi piacerebbe con Mavic Srl 32 ant e Slr 45 post però avrebbero canale diverso ant 21 post 19 e non so se sia un problemaFunzionalmente ci può stare se hai percorsi misti, piani vallonati, ecc. anzi oserei la 55 al posteriore. Avrai sensazioni diverse però, perché le zero hanno raggi piatti in alluminio e le Speed in acciaio.
Visivamente un pó un pugno nell'occhio per via della raggiatura diversa e le Speed hanno gli adesivi rossi (eventualmente da levare). Per avere gli stessi mozzi e la stessa grafica sul cerchio potresti pensare alle speed cmptzn.
Roval clx32 o alpinist e il posteriore 50 o rapideAlternativa che mi piacerebbe con Mavic Srl 32 ant e Slr 45 post però avrebbero canale diverso ant 21 post 19 e non so se sia un problema
Alternative di profili da 30 circa ant ( mi dà fastidio il vento laterale) e più profilo post?
Alternativa che mi piacerebbe con Mavic Srl 32 ant e Slr 45 post però avrebbero canale diverso ant 21 post 19 e non so se sia un problema
Alternative di profili da 30 circa ant ( mi dà fastidio il vento laterale) e più profilo post?
Io ti consiglierei di fare un giro di telefonate con gli assemblatori italiani. Hai il vantaggio della personalizzazione di quasi tutte le caratteristiche. Ti puoi fare i profili che vuoi e metterci su dei gran mozzi. E i pesi sono molto contenuti, se non ti dà fastidio una ruota più nervosa.
scusate ma non sono riuscito a risolvere il mio dubbio inerente l'eventuale diversità di canale tra anteriore e posteriore nel caso optassi x le mavic srl ant 32 (canale 21) e post 45 (canale 19)Alternativa che mi piacerebbe con Mavic Srl 32 ant e Slr 45 post però avrebbero canale diverso ant 21 post 19 e non so se sia un problema
Alternative di profili da 30 circa ant ( mi dà fastidio il vento laterale) e più profilo post?
Ciao Elia,vorrei farti una domanda su un dubbio che non riesco a togliermi.Non entro nel merito dell'uno o dell'altro modello perché non li conosco.
La differenziazione anteriore/posteriore è spesso usata se si cercano delle ruote performanti in velocità abbasando il rischio di sbandamenti per vento o spostamenti d'aria dovuti a camion/auto.
L'alto profilo al posteriore da solo vantaggi aerodinamici restando sostanzailmente insensibile all'aria laterale, mentre davanti i profili oltre un certo livello diventano sensibili.
Per altro, purtroppo, dal punto di vista fisico, l'alto profilo andrebbe installato davanti per avere i vantaggi aerodinamici visto che è la prima ruota a prendere aria.
Ci sono studi aerodinamici che indicano il profilo anteriore aerodinamicamente vantaggioso con vento laterale progressivamente fino a 40-42mm
Mi permetto una considerazione di opportunità: tra l'attuale 35mm e la 40 non ci sarà molta differenza, quindi perché cambiare? Se è per gusto personale, allora condivido al 100%, se è per ricerca prestazionale non porterai a casa molto con 5mm in più, mentre i +20 e anche +25 al posteriore ci stanno.
34 non è un profilo importante tale da creare disturbo consistente, certo la differenza con le attuali 21 la sentirai almeno nelle prime uscite e folate laterali.. ma cmq ci farai presto l'abitudine a maggior ragione perchè non sei un fuscello, se ti piacciono vai tranquillo che sarà più probabile tu percepisca in modo maggiore quel piccolo vantaggio che possono darti al passo.Ciao Elia,vorrei farti una domanda su un dubbio che non riesco a togliermi.
Vorrei sostituire le ruote attuali (Fulcrum Racing 900 con profilo di 21mm)della mia bici e vorrei acquistare delle Fulcrum Racing 4DB che hanno un profilo di 34mm.
La mia domanda è che problemi avrò con il profilo di 34mm in caso di vento?
Posso acquistarle tranquillamente o mi troveri in difficoltà nel gestirle?
Premetto che sono alto circa 188cm peso 88kg e la bici è una Pinarello GanK Disc misura 59
Grazie
Guido
Grazie golias per la tua spiegazione che mi fa capire che queste ruote con un profilo di 34mm non sono un azzardo per me,anche perchè le monterei principalmente per un fattore estetico e spendere dei soldi e dopo avere problemi in discesa o con il vento non risolvibili mi romperebbe.34 non è un profilo importante tale da creare disturbo consistente, certo la differenza con le attuali 21 la sentirai almeno nelle prime uscite e folate laterali.. ma cmq ci farai presto l'abitudine a maggior ragione perchè non sei un fuscello, se ti piacciono vai tranquillo che sarà più probabile tu percepisca in modo maggiore quel piccolo vantaggio che possono darti al passo.
Può anche essere che un 40 davanti ti dà più rigidità nei fuori sella, mentre un 35 ti dà più comodità quando prendi buche da seduto. È una scelta atipica ma ha un sensoBuongiorno, stavo per curiosità, guardando annunci di ruote con alto profilo, ho visto che alcune bici montano ant.40 e post.35, potete spiegarmi il motivo? Grazie
Come ti hanno già detto, vai tranquillo. Le prime volte che le usi ti sembreranno un po' sensibili, ma poi ci fai l'abitudine e ne apprezzerai l'estetica senza avere disagi.Ciao Elia,vorrei farti una domanda su un dubbio che non riesco a togliermi.
Vorrei sostituire le ruote attuali (Fulcrum Racing 900 con profilo di 21mm)della mia bici e vorrei acquistare delle Fulcrum Racing 4DB che hanno un profilo di 34mm.
La mia domanda è che problemi avrò con il profilo di 34mm in caso di vento?
Posso acquistarle tranquillamente o mi troveri in difficoltà nel gestirle?
Premetto che sono alto circa 188cm peso 88kg e la bici è una Pinarello GanK Disc misura 59
Grazie
Guido