Ruote con profilo di diversa altezza

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Prendere una ruota singola per 10mm di profilo non credo ne valga la pena, ma nemmeno prendere un secondo set di ruote di pari fascia alle tue per alternarle solo.per i due etti di differenza

il peccato originale di quella bici è che il telaio non è leggerissimo e non ci sono soluzioni da 1 euro per 1 grammo applicabili esclusa minutaglia che impatta poco e niente

le ruota mi sembrava un'area che potesse aver senso a prescindere, posto che le Wind 40DB sono delle buone ruote e se la cavano discretamente in diversi scenari, meno che col vento che io soffro sempre un pò essendo leggerino di peso e che dalle mie parti non manca mai
 

torr88

Pignone
20 Febbraio 2012
219
114
Zugliano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ciao a tutti,
leggevo alcuni articoli sui pro del montare delle ruote a profilo differenziato tra anteriore e posteriore. Volevo provare tale soluzione usando i set ruote che ho già in casa per cui andrei a montare:
- anteriore: VISION TRIMAX 30 KB profilo 30 mm
- posteriore: MAVIC COSMIC CARBON EXHALITH profilo 50 mm
Secondo voi il montare ruote di marche e caratteristiche diverse può essere un'idea sensata o una cagata pazzesca?
Grazie mille
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao a tutti,
leggevo alcuni articoli sui pro del montare delle ruote a profilo differenziato tra anteriore e posteriore. Volevo provare tale soluzione usando i set ruote che ho già in casa per cui andrei a montare:
- anteriore: VISION TRIMAX 30 KB profilo 30 mm
- posteriore: MAVIC COSMIC CARBON EXHALITH profilo 50 mm
Secondo voi il montare ruote di marche e caratteristiche diverse può essere un'idea sensata o una cagata pazzesca?
Grazie mille

Non c'è alcun vincolo, prova ne sia nelle gare crono montano tutti profili diversi.
Su mtb, gravel e ciclocross montano anche pneumatici con sezioni e battistrada diversi quindi perché non poterlo fare in bdc?
 

vinc

Novellino
15 Settembre 2014
51
15
teramo
Visita sito
Bici
CAAD 10
Mi unisco a questa discussione per chiedervi come vedreste sia funzionalmente che esteticamente su supersix evo 2020 una fulcrum zero Carbon bd cmptzn anteriore ed una fulcrum speed 40 db cmptzn al posteriore?
Attualmente ho le hollowgram da 35
 

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Mi unisco a questa discussione per chiedervi come vedreste sia funzionalmente che esteticamente su supersix evo 2020 una fulcrum zero Carbon bd cmptzn anteriore ed una fulcrum speed 40 db cmptzn al posteriore?
Attualmente ho le hollowgram da 35

Funzionalmente ci può stare se hai percorsi misti, piani vallonati, ecc. anzi oserei la 55 al posteriore. Avrai sensazioni diverse però, perché le zero hanno raggi piatti in alluminio e le Speed in acciaio.

Visivamente un pó un pugno nell'occhio per via della raggiatura diversa e le Speed hanno gli adesivi rossi (eventualmente da levare). Per avere gli stessi mozzi e la stessa grafica sul cerchio potresti pensare alle speed cmptzn.
 

vinc

Novellino
15 Settembre 2014
51
15
teramo
Visita sito
Bici
CAAD 10
Funzionalmente ci può stare se hai percorsi misti, piani vallonati, ecc. anzi oserei la 55 al posteriore. Avrai sensazioni diverse però, perché le zero hanno raggi piatti in alluminio e le Speed in acciaio.

Visivamente un pó un pugno nell'occhio per via della raggiatura diversa e le Speed hanno gli adesivi rossi (eventualmente da levare). Per avere gli stessi mozzi e la stessa grafica sul cerchio potresti pensare alle speed cmptzn.
Si ant e post entrambe cmptzn
 

vinc

Novellino
15 Settembre 2014
51
15
teramo
Visita sito
Bici
CAAD 10
Funzionalmente ci può stare se hai percorsi misti, piani vallonati, ecc. anzi oserei la 55 al posteriore. Avrai sensazioni diverse però, perché le zero hanno raggi piatti in alluminio e le Speed in acciaio.

Visivamente un pó un pugno nell'occhio per via della raggiatura diversa e le Speed hanno gli adesivi rossi (eventualmente da levare). Per avere gli stessi mozzi e la stessa grafica sul cerchio potresti pensare alle sp
Funzionalmente ci può stare se hai percorsi misti, piani vallonati, ecc. anzi oserei la 55 al posteriore. Avrai sensazioni diverse però, perché le zero hanno raggi piatti in alluminio e le Speed in acciaio.

Visivamente un pó un pugno nell'occhio per via della raggiatura diversa e le Speed hanno gli adesivi rossi (eventualmente da levare). Per avere gli stessi mozzi e la stessa grafica sul cerchio potresti pensare alle speed cmptzn.
Alternativa che mi piacerebbe con Mavic Srl 32 ant e Slr 45 post però avrebbero canale diverso ant 21 post 19 e non so se sia un problema
Alternative di profili da 30 circa ant ( mi dà fastidio il vento laterale) e più profilo post?
 

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Alternativa che mi piacerebbe con Mavic Srl 32 ant e Slr 45 post però avrebbero canale diverso ant 21 post 19 e non so se sia un problema
Alternative di profili da 30 circa ant ( mi dà fastidio il vento laterale) e più profilo post?

Io ti consiglierei di fare un giro di telefonate con gli assemblatori italiani. Hai il vantaggio della personalizzazione di quasi tutte le caratteristiche. Ti puoi fare i profili che vuoi e metterci su dei gran mozzi. E i pesi sono molto contenuti, se non ti dà fastidio una ruota più nervosa.
 

vinc

Novellino
15 Settembre 2014
51
15
teramo
Visita sito
Bici
CAAD 10
Io ti consiglierei di fare un giro di telefonate con gli assemblatori italiani. Hai il vantaggio della personalizzazione di quasi tutte le caratteristiche. Ti puoi fare i profili che vuoi e metterci su dei gran mozzi. E i pesi sono molto contenuti, se non ti dà fastidio una ruota più nervosa.
Alternativa che mi piacerebbe con Mavic Srl 32 ant e Slr 45 post però avrebbero canale diverso ant 21 post 19 e non so se sia un problema
Alternative di profili da 30 circa ant ( mi dà fastidio il vento laterale) e più profilo post?
scusate ma non sono riuscito a risolvere il mio dubbio inerente l'eventuale diversità di canale tra anteriore e posteriore nel caso optassi x le mavic srl ant 32 (canale 21) e post 45 (canale 19)
 

guido60

Pignone
25 Agosto 2023
209
27
63
Bagno a ripoli(fi)
Visita sito
Bici
Pinarello GanK Disk
Non entro nel merito dell'uno o dell'altro modello perché non li conosco.
La differenziazione anteriore/posteriore è spesso usata se si cercano delle ruote performanti in velocità abbasando il rischio di sbandamenti per vento o spostamenti d'aria dovuti a camion/auto.
L'alto profilo al posteriore da solo vantaggi aerodinamici restando sostanzailmente insensibile all'aria laterale, mentre davanti i profili oltre un certo livello diventano sensibili.
Per altro, purtroppo, dal punto di vista fisico, l'alto profilo andrebbe installato davanti per avere i vantaggi aerodinamici visto che è la prima ruota a prendere aria.
Ci sono studi aerodinamici che indicano il profilo anteriore aerodinamicamente vantaggioso con vento laterale progressivamente fino a 40-42mm

Mi permetto una considerazione di opportunità: tra l'attuale 35mm e la 40 non ci sarà molta differenza, quindi perché cambiare? Se è per gusto personale, allora condivido al 100%, se è per ricerca prestazionale non porterai a casa molto con 5mm in più, mentre i +20 e anche +25 al posteriore ci stanno.
Ciao Elia,vorrei farti una domanda su un dubbio che non riesco a togliermi.
Vorrei sostituire le ruote attuali (Fulcrum Racing 900 con profilo di 21mm)della mia bici e vorrei acquistare delle Fulcrum Racing 4DB che hanno un profilo di 34mm.
La mia domanda è che problemi avrò con il profilo di 34mm in caso di vento?
Posso acquistarle tranquillamente o mi troveri in difficoltà nel gestirle?
Premetto che sono alto circa 188cm peso 88kg e la bici è una Pinarello GanK Disc misura 59
Grazie
Guido
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.605
18.809
.
Visita sito
Bici
mia
Ciao Elia,vorrei farti una domanda su un dubbio che non riesco a togliermi.
Vorrei sostituire le ruote attuali (Fulcrum Racing 900 con profilo di 21mm)della mia bici e vorrei acquistare delle Fulcrum Racing 4DB che hanno un profilo di 34mm.
La mia domanda è che problemi avrò con il profilo di 34mm in caso di vento?
Posso acquistarle tranquillamente o mi troveri in difficoltà nel gestirle?
Premetto che sono alto circa 188cm peso 88kg e la bici è una Pinarello GanK Disc misura 59
Grazie
Guido
34 non è un profilo importante tale da creare disturbo consistente, certo la differenza con le attuali 21 la sentirai almeno nelle prime uscite e folate laterali.. ma cmq ci farai presto l'abitudine a maggior ragione perchè non sei un fuscello, se ti piacciono vai tranquillo che sarà più probabile tu percepisca in modo maggiore quel piccolo vantaggio che possono darti al passo.
 

guido60

Pignone
25 Agosto 2023
209
27
63
Bagno a ripoli(fi)
Visita sito
Bici
Pinarello GanK Disk
34 non è un profilo importante tale da creare disturbo consistente, certo la differenza con le attuali 21 la sentirai almeno nelle prime uscite e folate laterali.. ma cmq ci farai presto l'abitudine a maggior ragione perchè non sei un fuscello, se ti piacciono vai tranquillo che sarà più probabile tu percepisca in modo maggiore quel piccolo vantaggio che possono darti al passo.
Grazie golias per la tua spiegazione che mi fa capire che queste ruote con un profilo di 34mm non sono un azzardo per me,anche perchè le monterei principalmente per un fattore estetico e spendere dei soldi e dopo avere problemi in discesa o con il vento non risolvibili mi romperebbe.
Invece come dici tu con un pò di pratica ci prenderei confidenza
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.611
253
Visita sito
Buongiorno, stavo per curiosità, guardando annunci di ruote con alto profilo, ho visto che alcune bici montano ant.40 e post.35, potete spiegarmi il motivo? Grazie
Può anche essere che un 40 davanti ti dà più rigidità nei fuori sella, mentre un 35 ti dà più comodità quando prendi buche da seduto. È una scelta atipica ma ha un senso
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao Elia,vorrei farti una domanda su un dubbio che non riesco a togliermi.
Vorrei sostituire le ruote attuali (Fulcrum Racing 900 con profilo di 21mm)della mia bici e vorrei acquistare delle Fulcrum Racing 4DB che hanno un profilo di 34mm.
La mia domanda è che problemi avrò con il profilo di 34mm in caso di vento?
Posso acquistarle tranquillamente o mi troveri in difficoltà nel gestirle?
Premetto che sono alto circa 188cm peso 88kg e la bici è una Pinarello GanK Disc misura 59
Grazie
Guido
Come ti hanno già detto, vai tranquillo. Le prime volte che le usi ti sembreranno un po' sensibili, ma poi ci fai l'abitudine e ne apprezzerai l'estetica senza avere disagi.
Con le 70mm ho avuto un po' di disagio iniziale le prime volte che mi passava qualche camion, soprattutto appena finito il camion che si porta dietro un bel po' di turbolenza, ma una volta capito come si comporta la bici la controllo senza problemi.
Se ci fosse vento forte in generale non esco perché mi innervosisce di più pedalare contro il muro d'aria che l'eventuale sbandamento della bici.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96