Ruote Fulcrum 0 problemi in discesa

jetway72

Apprendista Passista
5 Marzo 2011
1.108
31
Pianfei (CN) - Piemonte
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro 2022
Ciao a tutti, dopo tanti anni di bici da corsa è la prima volta che monto le fulcrum racing zero per copertoncini acquistate, in ottime condizioni da poco e perfettamente centrate.. modello 2014 c15, da quando le ho montate ho subito notato che sono molto leggere ma una differenza di stabilità della bici nelle discese quando si inizia a superare i 35km/h e piu si va veloce e piu è difficile seguire la linea retta come se la bici volesse seguire le minime asperità della strada, faccio presente che con le ruote originali giant e anche con le fulcrum 5 che avevo prima entrambe però con canale c17 la bici in discesa era molto piu precisa (stesse discese che faccio di solito)... desideravo sapere da queli piu esperti se questo fenomeno dipende dalla larghezza del canale o dal peso delle ruote? le fulrcum 5 sono ovviamnte piu pesanti di circa 300gr e le giant circa 500gr in piu... tutte le ruote provate montano copertoncini da 25mm, aggiungo che ho una bici Giant TCR advanced 1 2018 ... grazie in anticipo a quanti vorranno aiutarmi...
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.048
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
per me può dipendere dalle coperture, magari dalla serie sterzo non ben registrata, dall'abbigliamento che svolazza, non credo proprio dalle ruote.
controlla comunque che i mozzi siano ben registrati e non abbiano gioco.
 

jetway72

Apprendista Passista
5 Marzo 2011
1.108
31
Pianfei (CN) - Piemonte
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro 2022
allora grazie intanto per le risposte... aggiungo che le prove le ho fatte intercambiando le ruote piu volte proprio perchè mi sembrava strano...comunque la serie sterzo è ok bici recente e fatta la giusta manutenzione... i mozzi anche sono registrati a dovere...altro fattore che può essere preso in considerazione è il mio peso che forse puo essere importante su ruote molto leggere... peso circa 85kg... per 1.87cm
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
sicuro che le ruote siano perfettamente centrate e che la campanatura sia a posto? occhio che la centratura non è solo laterale ma anche radiale. cioè se il cerchio non è perfettamente tondo ma è leggermente ovale questo provoca oscillazioni "alto-basso" che diventano sempre più insistenti all'aumentare della velocità.

altra possibilità (remota) è che la ruota non sia bilanciata in termini di pesi (una zona delle ruota pesa più/meno di quel che dovrebbe). ma questo capita di solito con le ruote che necessitano di prolunghe per le valvole.
 
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71

jetway72

Apprendista Passista
5 Marzo 2011
1.108
31
Pianfei (CN) - Piemonte
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro 2022
ok dai ragazzi grazie comunque che state postando...confermo che le ruote sono centrate anche radialmente oltre che lateralmente... quindi niente saltelli... anche i copertoni sono montati e tallonati a dovere, senza saltellamenti (sono le prime cose che ho controllato) l'instabilità a cui mi riferisco è quando si aumenta la velocità è difficile seguire una linea retta (cosa che con le ruote giant e fulcrum 5 non succede) sia in presa alta che presa bassa è come se la bici volesse seguire le micro asperità dell'asfalto seppur in ottime condizioni facendoti sempre correggere la direzione... succede principalmente nelle discese dove la velocità supera i 35-40km/h addirittura sui 50-55km/h ti fa proprio sentire insicuro... e posso affermare che in discesa me la cavo abbastanza bene senza mai aver avuto problemi di insicurezza..
verificherò il discorso raggi piatti effetto vela e vento, cercando di concentrarmi sulla giornata in cui le provo...cerco di capire il motivo perchè magari le vendo per passare alle c17 e poi mi ritrovo nella stessa condizione ;pirlùn^... purtroppo al momento nessuno dei miei amici compagni di giro monta le zero c17 da farmi provare una uscita e scambiarcele, cosa che mi farebbe molto...
 

Paolillo

Apprendista Velocista
7 Maggio 2009
1.326
636
52
Piacenza
Visita sito
Bici
Olmo
Sei il primo che sento che ha problemi di questo tipo con le racing 0. Per le esperienza personale direi che in discesa sono delle vere lame e anch'io ho quelle con il canale piu' stretto...L'unica cosa poterbbe essere il fatto che tu abbia montato dei copertoni da 25 se hai possibilità provale con dei 23....
 

BoldtreK

Pignone
8 Agosto 2008
112
126
Scandiano
Visita sito
Bici
Bianchina
Non ho mai provato le racing 0; però ho usato per 10 anni le campagnolo Eurus del 2010 (sono sempre c15 è sempre accoppiati con pneumatici da 23; di fatto molto simili alle racing 0, penso cambi solo il mozzo). Mai avuto un problema in discesa anche a 90 all’ora. Ultimamente ho provato dei 25 (solo dietro) ma secondo me la gomma spancia troppo dal cerchio.
 

lele80

Pignone
9 Febbraio 2014
275
93
Visita sito
Bici
Derosa Kingston xs
Altri con le proprie impressioni? ieri per l'ennesima volta le ho tolte ed ho rimesso le giant e la bici in discesa è proprio un'altra cosa... molto piu stabile e precisa... bohhhhh.
Ciao io ho le zero alluminio canale da 15 e nell'altra bici ho comprato le zero carbon canale più largo e effettivamente con il canale più largo in discesa la bici è più stabile e si guida meglio infatti sono rimasto impressionato. Secondo me è x il canale largo che la bici va meglio in entrambi le ruote monto copertoncino da 25 mm.
 

GAZZA71

Passista
13 Marzo 2012
4.054
8.934
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Ciao io ho le R0 C15 dal 2012 e ci ho fatto tantissimi km e non ho mai riscontrato questo problema, ho cambiato svariate ruote negli anni e devo dirti che sono quelle con cui mi trovo meglio, da quando poi le ho montate tubeless in discesa sono eccezionali.
 

jetway72

Apprendista Passista
5 Marzo 2011
1.108
31
Pianfei (CN) - Piemonte
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro 2022
Grazie a tutti per le ottime considerazioni ed esperienze personali che sicuramente aiutano a farmi una idea..... intanto posso indagare su alcuni elementi che mi avete fornito... inizierò col mettere dei 23 appena posso e provo... cosi da far spanciare meno la ruota e quindi avere una deriva laterale minore...poi andrò avanti con le indagini... comunque appena ne saprò di piu aggiorno il post....
 

jetway72

Apprendista Passista
5 Marzo 2011
1.108
31
Pianfei (CN) - Piemonte
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro 2022
Io prima di cambiare gomme proverei ad abbassare la pressione.
Che gomme stai usando? Sono la stessa marca delle altre ruote?
ciao, sto usando copertoncini Tufo Calibra Plus... 700x25, nelle altre ruote uso le giant Gavia AC1 tubeless ma ho messo la camera d'aria... nelle fulcrum 5 uso continental ultrasport II sempre 700x25.... per quanto riguarda la pressione essendo io pesante mi sono affidato alla esperienza fatta in questi anni passati se vado piu giu di pressione mi capita di forare piu spesso per pizzico della camera...
potrei anche con facilità intercambiare i copertoncini tra le varie ruote e vedere se cambia qualcosa...cosi da vedere se dipende dalle fulcrum zero o magari dalle coperture ...
Grazie...