Ruote in carbonio assemblate

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
43
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
Ciao a tutti.

Ho la necessità di dotarmi dei seguenti set di ruote assolutamente in carbonio e per tubolare:

1 anteriore + 1 posteriore da 50 millimetri (tipo Campagnolo Bora)
1 posteriore da 80 millimetri (tipo zipp 808)

Se devo acquistare le ruote originali Zipp/Bora/Fulcrum devo fare un mutuo. Quindi chiedo a voi maghi dell'assemblaggio fai-da-te le seguenti cose:

1) Dove posso acquistare i cerchi? Sono venuto a conoscenza che ci sono ditte tipo Gigantex che producono cerchi di ottima qualità a basso costo. Che tipo di cerchi mi consigliate?

2) Dove posso comprare i mozzi? Che tipo di mozzi mi consigliate?

Per il budget, non vorrei spendere più di 1200 euro totali.

Grazie.
 

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
43
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
Per il momento ho ricevuto i prezzi dalla ditta DRC:

cerchio da 50 mm - peso 428 gr - prezzo 160 euro + iva
cerchio da 85 mm - peso 597 gr - prezzo 230 euro + iva

mi sembrano un po pesantucci voi che dite?
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Per il momento ho ricevuto i prezzi dalla ditta DRC:

cerchio da 50 mm - peso 428 gr - prezzo 160 euro + iva
cerchio da 85 mm - peso 597 gr - prezzo 230 euro + iva

mi sembrano un po pesantucci voi che dite?

dico che per quello che dovresti farci (50 - 85 mm sembrano quote da cronometro in linea e non da cronoscalate) il peso è l'ultimo dei tuoi problemi. Se li vuoi anche leggeri devi spendere, non si può avere tutto, se con 500 euro prendi una coppia di cerchi in carbonio a quel profilo è un ottimo prezzo rispetto ai cerchi di marca tipo Zipp, Edge, Corima per citarne alcuni.

Per i mozzi vale lo stesso discorso, mozzi di un certo pregio costicchiano ma funzionano bene. Record o Durace a seconda del gruppo che monti, oppure DT. Resta il fatto però che i record e durace sono solo a 32f e non ce la vedo una ruota da 85mm raggiata a 32. Dt li fa anche da 28, ma forse anche da 24, non ricordo ora ;nonzo% Quindi se vuoi rimanere su di un numero basso di fori (20-24), dovresti orientarti su altri mozzi.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.953
Visita sito
dico che per quello che dovresti farci (50 - 85 mm sembrano quote da cronometro in linea e non da cronoscalate) il peso è l'ultimo dei tuoi problemi. Se li vuoi anche leggeri devi spendere, non si può avere tutto, se con 500 euro prendi una coppia di cerchi in carbonio a quel profilo è un ottimo prezzo rispetto ai cerchi di marca tipo Zipp, Edge, Corima per citarne alcuni.

Per i mozzi vale lo stesso discorso, mozzi di un certo pregio costicchiano ma funzionano bene. Record o Durace a seconda del gruppo che monti, oppure DT. Resta il fatto però che i record e durace sono solo a 32f e non ce la vedo una ruota da 85mm raggiata a 32. Dt li fa anche da 28, ma forse anche da 24, non ricordo ora ;nonzo% Quindi se vuoi rimanere su di un numero basso di fori (20-24), dovresti orientarti su altri mozzi.

i DT240 sono disponibili con foratura 20/24, ma costano 1 botto (circa 450€ coppia). una buona alternativa sono i PMP (300€ circa), mentre x risparmiare ci sono i phazek (115€)
:)
 

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
43
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
i DT240 sono disponibili con foratura 20/24, ma costano 1 botto (circa 450€ coppia). una buona alternativa sono i PMP (300€ circa), mentre x risparmiare ci sono i phazek (115€)
:)

a me interessa che il mozzo sia molto scorrevole, se leggero meglio.
i phazek come vanno?
ho visto gli extralite e costano più dei DT...

adesso guardo i DT, però sapevo anche di una versione 190s...che differenze ci sono?
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.953
Visita sito
a me interessa che il mozzo sia molto scorrevole, se leggero meglio.
i phazek come vanno?
ho visto gli extralite e costano più dei DT...

adesso guardo i DT, però sapevo anche di una versione 190s...che differenze ci sono?

guarda io ho gli zefiro che sono sicuro al 99% che sono identici ai phazek (scritte a parte) e vanno benissimo, però ci ho fatto solo 1500km fin'ora e non ho mai preso la pioggia. i dt190 credo che abbiano i cuscinetti ceramici, il prezzo non ho idea ma penso sui 600€. probabilmente i pmp sono il miglior compromesso e dovrebbero essere robusti visto che li usano anche su mtb, ciclocross. mi vengono in mente anche soul kozak e frm, sempre sui 300€ a coppia però non li conosco bene
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.953
Visita sito
I mozzi Zefiro o Phazek mi sembrano gli American Classic rimarchiati... mi sbaglio?

l'anteriore è il solito american classic montato sulle ruote AC 350/420

il posteriore è diverso in quanto ha le flange piene (quello delle AC 350/420 ha le asole di alleggerimento) e cuscinetti + grandi (28 esterno)x(15 interno) invece di (26 esterno)x(17 interno) che dovrebbero quindi risultare molto + duraturi

http://www.phazek.com/public/foto/Phazek/Mozzo2.jpg
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.953
Visita sito
allora i phazek li ho visti a 115 euro per un peso di 285 grammi la coppia... è possibile?

il prezzo di listino è proprio quello. anche il peso è quello, senza bloccaggi. considera che le ruote complete phazek tubolare con profilo da 50mm con cerchio gigantex costano 700€, se opti x quei mozzi forse ti conviene prendere le ruote già assemblate. in alternativa come ti hanno già suggerito senti Vianelli, che ti può proporre vari tipi di accoppiamento cerchio/mozzo
:)
 

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.564
396
57
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
se mi permetti ti do un consiglio....se puoi arrivare a un baget di 1200 euro...aggiungi qualcosa...e ti compri ..o le campagnolo bora ultra o le fulcrum rancing speed...ne vale la pena...io ho comprato le fulcrum rancing speed per usare nei circuiti..e sono veramente una favola..inutile secondo me ..spendere soldi su sottomarche..rischieresti di spendere i soldi e non essere contento..pensaci bene.