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Ruote mezzo chilo in meno,cosa cambia
Testo
<blockquote data-quote="renato65" data-source="post: 6094431" data-attributes="member: 51659"><p>In bici ci vado assolutamente per divertimento, senza pretese agonistiche. In compenso ho discrete conoscenze di fisica per cui credo di rendermi conto di quanto "pesa" il peso delle ruote. :-)</p><p>Soprattutto la questione delle masse in rotazione.</p><p>Iniziamo a dire che, a velocità costante, pianura o salita che sia, il fatto di essere in rotazione conta zero.</p><p>Nel momento in cui c'è una accelerazione, invece, inizia a contare un po' di più.</p><p>Ad esempio, se vai a 250W costanti e, per accelerare, aumenti a 350, per quei 100 W eccedenti, che sono quelli che impieghi per accelerare, 1 grammo sul battistrada pesa 2 grammi, sul cerchio, diciamo 1,8 grammi, sul mozzo torna spesare un grammo.</p><p>Consideriamo pure che si accumula in energia cinetica che ti viene restituita nel momento in cui allenti la pressione sui pedali.</p><p>Quindi si, la massa sulle ruote pesa un po'di più, ma senza esagerare!</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="renato65, post: 6094431, member: 51659"] In bici ci vado assolutamente per divertimento, senza pretese agonistiche. In compenso ho discrete conoscenze di fisica per cui credo di rendermi conto di quanto "pesa" il peso delle ruote. :-) Soprattutto la questione delle masse in rotazione. Iniziamo a dire che, a velocità costante, pianura o salita che sia, il fatto di essere in rotazione conta zero. Nel momento in cui c'è una accelerazione, invece, inizia a contare un po' di più. Ad esempio, se vai a 250W costanti e, per accelerare, aumenti a 350, per quei 100 W eccedenti, che sono quelli che impieghi per accelerare, 1 grammo sul battistrada pesa 2 grammi, sul cerchio, diciamo 1,8 grammi, sul mozzo torna spesare un grammo. Consideriamo pure che si accumula in energia cinetica che ti viene restituita nel momento in cui allenti la pressione sui pedali. Quindi si, la massa sulle ruote pesa un po'di più, ma senza esagerare! [/QUOTE]
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