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ruote miste
Testo
<blockquote data-quote="stef" data-source="post: 357030" data-attributes="member: 2502"><p>Per l'aerodinamica si, di solito è più influente la ruota davanti perchè è la prima ad essere investita dal flusso d'aria (a rigore sarebbe il contrario, cioè è la ruota che investe l'aria ma ci siamo capiti).</p><p></p><p>Però si cerca un compromesso tra aerodinamica, guidabilità, sensibilità al vento etc. etc.</p><p>Un esempio classico sono le suluzioni proposte da Zipp: 404+303, oppure 808+404</p><p>e da Corima: 4 razze + Aero</p><p>Per non parlare delle corse su pista (all'aperto) dove l'abbinamento più classico è lenticolare posteriore + razze anteriore.</p><p>Al coperto invece si può montare la lenticolare anche davanti, che dà il massimo del vantaggio aerodinamico.</p><p></p><p>L'effetto volano è dato dal prodotto di momento d'inerzia (che dipende dal peso e dalla geometria, in particolare aumenta se la massa è posta all'esterno) e velocità angolare, per cui l'effetto volano di due ruote uguali (stesso cerchio) ant e post è praticamente uguale.</p><p>L'effetto volano è quello che si oppone ai cambiamenti di velocità, per cui due Cosmic sono più dure da accelerare e da frenare di due Ksyrium, però una volta lanciate ti aiutano mantenere la velocità.</p><p></p><p>In più c'è l'effetto giroscopico, quello che in pratica ostacola il cambiamento di direzione di un corpo in rotazione: due Cosmic hanno un effetto giroscopico (oltre che un effetto volano) molto maggiore di due Ksyrium, per cui danno grande stabilità in pianura e nei curvoni veloci, ma ostacolano i cambiamenti di traiettoria repentini.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="stef, post: 357030, member: 2502"] Per l'aerodinamica si, di solito è più influente la ruota davanti perchè è la prima ad essere investita dal flusso d'aria (a rigore sarebbe il contrario, cioè è la ruota che investe l'aria ma ci siamo capiti). Però si cerca un compromesso tra aerodinamica, guidabilità, sensibilità al vento etc. etc. Un esempio classico sono le suluzioni proposte da Zipp: 404+303, oppure 808+404 e da Corima: 4 razze + Aero Per non parlare delle corse su pista (all'aperto) dove l'abbinamento più classico è lenticolare posteriore + razze anteriore. Al coperto invece si può montare la lenticolare anche davanti, che dà il massimo del vantaggio aerodinamico. L'effetto volano è dato dal prodotto di momento d'inerzia (che dipende dal peso e dalla geometria, in particolare aumenta se la massa è posta all'esterno) e velocità angolare, per cui l'effetto volano di due ruote uguali (stesso cerchio) ant e post è praticamente uguale. L'effetto volano è quello che si oppone ai cambiamenti di velocità, per cui due Cosmic sono più dure da accelerare e da frenare di due Ksyrium, però una volta lanciate ti aiutano mantenere la velocità. In più c'è l'effetto giroscopico, quello che in pratica ostacola il cambiamento di direzione di un corpo in rotazione: due Cosmic hanno un effetto giroscopico (oltre che un effetto volano) molto maggiore di due Ksyrium, per cui danno grande stabilità in pianura e nei curvoni veloci, ma ostacolano i cambiamenti di traiettoria repentini. [/QUOTE]
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