Ruote molto leggere Disc Tlr che ne pensate??

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
per chi le ha già .... per curiosità potete pesare le ruote complete, pronte all'uso con copertoni gonfi e disco montato ?
a che peso si arriva ??
Per chi le ha gia' quali??..le cadex di cui sopra?..credo nessuno o quasi qui..visto prezzo,prodotto particolare,e che sono appena uscite..se ti riferisci ad altro allora specifica...
 

emiliano83

Apprendista Passista
13 Aprile 2011
1.055
145
Visita sito
Bici
Trek emonda slr7 disc
Vorrei farmi una domanda stupida o forse solo un po’ provocatoria, ma perché le grandi case tipo shimano, dt swiss, fulcrum, vision, costruiscino ruote full Carbon per dischi con profilo dai 35 ai 40mm che hanno pesi che si attestano quasi tutti tra i 1450gr e i 1600gr? Non sarebbero capaci pure loro di produrre una full carbon da 38mm che pesi 1200gr? E soprattutto perché non lo fanno?
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Vorrei farmi una domanda stupida o forse solo un po’ provocatoria, ma perché le grandi case tipo shimano, dt swiss, fulcrum, vision, costruiscino ruote full Carbon per dischi con profilo dai 35 ai 40mm che hanno pesi che si attestano quasi tutti tra i 1450gr e i 1600gr? Non sarebbero capaci pure loro di produrre una full carbon da 38mm che pesi 1200gr? E soprattutto perché non lo fanno?
Sarebbero capacissimi..ma coi numeri di vendite che fanno preferiscono stare nel sicuro..piu' peso,meno delicate,meno interventi di assistenze e garanzie..piu' guadagno e migliore affidabilita' anche di immagine...
 

emiliano83

Apprendista Passista
13 Aprile 2011
1.055
145
Visita sito
Bici
Trek emonda slr7 disc
Sarebbero capacissimi..ma coi numeri di vendite che fanno preferiscono stare nel sicuro..piu' peso,meno delicate,meno interventi di assistenze e garanzie..piu' guadagno e migliore affidabilita' anche di immagine...

Quindi sarebbe meglio una ruota del genere rispetto ad una “lite”?
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Quindi sarebbe meglio una ruota del genere rispetto ad una “lite”?
Per me se cerchi affidabilita' si..rispetto alle ultralight assemblate anche magari,ci sara' sempre piu' tranquillita' d'uso,meno problemi di manutenzione o registrazioni varie,rumorini,patema di prendere buche o quant'altro...quello che pagano in peso,danno poi in affidabilita' e robustezza,almeno nei marchi industriali noti(parlo di alta gamma cmqe)...ma ce da vedere cosa uno cerca,se guardi solo la bici leggera,la prestazione pura saltuaria o il prezzo di acquisto allora la scelta e' a senso unico,ruote leggere,assemblate ecc...ma poi c'e' da avere un maggiore riguardo nell'uso benche' se ne dica...cmqe e' un dubbio che mi sto ponendo anche io,se scegliere ruote leggere,prestazionali,ma magari piu' fragili nell'uso quotidiano oppure ruote piu' pesanti ma anche piu' robuste e affidabili tuttofare..e credo che alla fine il giusto stia nel mezzo..cioe' ruote di alta gamma,non superlight estreme,ma neanche pesanti(sui 1400g max),in questo modo magari si ottiene il meglio di entrambe le caratteristiche..senza spingere o estremizzare troppo da un lato o dall'altro...
 
  • Mi piace
Reactions: emiliano83

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.125
6.138
Visita sito
Bici
Gianni2
Ma queste fantomatiche ruote farsport con 21 raggi cx-ray disc, soprattutto la posteriore, sono saltate fuori o erano solo delle ipotesi?
ho scritto 3 mail, nessuno ha risposto. che siano chiusi per corona? in compenso sui nuovi arrivi si vedono mozzi far-sport a 24 raggi sia davanti che dietro.... e su mozzi che appaiono più solidi di quelli leggerissimi paventati inizialmente, che forse sono piùadatti a utilizzo rimbrake senza il centerlock ovviamente
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.125
6.138
Visita sito
Bici
Gianni2
Vorrei farmi una domanda stupida o forse solo un po’ provocatoria, ma perché le grandi case tipo shimano, dt swiss, fulcrum, vision, costruiscino ruote full Carbon per dischi con profilo dai 35 ai 40mm che hanno pesi che si attestano quasi tutti tra i 1450gr e i 1600gr? Non sarebbero capaci pure loro di produrre una full carbon da 38mm che pesi 1200gr? E soprattutto perché non lo fanno?
perche sono anche usate come primo montaggio su bici cerfificate fino a 120-130kg secondo precisi standard
non vedrai mai una ruota del genere su bici topgamma anche da 10000 euro perche se ci monta un sovrappeso e ci si si fa male poi sono rogne. Gli acquisiti aftermarket invece sono consapevoli, ma chi fa grossi volumi lo fa soprattutto con ruote primo montaggio.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Ma queste fantomatiche ruote farsport con 21 raggi cx-ray disc, soprattutto la posteriore, sono saltate fuori o erano solo delle ipotesi?
ho scritto 3 mail, nessuno ha risposto. che siano chiusi per corona? in compenso sui nuovi arrivi si vedono mozzi far-sport a 24 raggi sia davanti che dietro.... e su mozzi che appaiono più solidi di quelli leggerissimi paventati inizialmente, che forse sono piùadatti a utilizzo rimbrake senza il centerlock ovviamente
se vai sul bar cina nel 3d di farsport trovi tutte le informazioni,
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.125
6.138
Visita sito
Bici
Gianni2
se vai sul bar cina nel 3d di farsport trovi tutte le informazioni,
ma il bar cina non vende, li si parla soltanto. ci sarà scritto quello che avevo visto su weightwenies che erano allo studio mozzi farsposrt 21 raggi 2:1(230gr la coppia se non sbaglio) sia ant che post cx-ray. poco credibile per un utilizzo disc appunto per l'esigua robustezza che avrebbero 21 raggi cx-ray.
poi adesso tra le novità sul sito si vedono mozzi farsport ben più massicci (300gr) e 24+24 più in linea a quello che è un utilizzo disc anche se light e nessuna menzione di questi nuovi mozzi ultralight che sarebbero stati interessanti per un montaggio leggero rimbrake.
 

emiliano83

Apprendista Passista
13 Aprile 2011
1.055
145
Visita sito
Bici
Trek emonda slr7 disc
perche sono anche usate come primo montaggio su bici cerfificate fino a 120-130kg secondo precisi standard
non vedrai mai una ruota del genere su bici topgamma anche da 10000 euro perche se ci monta un sovrappeso e ci si si fa male poi sono rogne. Gli acquisiti aftermarket invece sono consapevoli, ma chi fa grossi volumi lo fa soprattutto con ruote primo montaggio.

magari si ma perché allora shimano ( prendo shimano per dirne uno ma vale per qualsiasi altro costruttore) non fa ruote disc full Carbon da 1200gr da poter acquistare a parte magari dichiarando anche un limite di peso? Siamo sicuri che ruota più leggera sia sinonimo di migliore prestazione? Soprattuto per le bici disc? Magari la bici disc con il complesso freno posto su carro e forcella determinano uno stress maggiore e magari ruote troppo leggere possono rispondere male alle sollecitazioni a cui sono sottoposte. Non lo so la mia è una domanda da profano che mi sono fatto, penso che shimano sappia bene che la maggior parte degli amatori è fissata con il peso e ragionano sui gr, non aver preso in considerazione il fatto di immettere sul mercato una ruota da 1200gr che sicuramente avrebbe venduto più di una c40 che fa 1600gr un po’ mi fa pensare. Boh
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.125
6.138
Visita sito
Bici
Gianni2
magari si ma perché allora shimano ( prendo shimano per dirne uno ma vale per qualsiasi altro costruttore) non fa ruote disc full Carbon da 1200gr da poter acquistare a parte magari dichiarando anche un limite di peso? Siamo sicuri che ruota più leggera sia sinonimo di migliore prestazione? Soprattuto per le bici disc? Magari la bici disc con il complesso freno posto su carro e forcella determinano uno stress maggiore e magari ruote troppo leggere possono rispondere male alle sollecitazioni a cui sono sottoposte. Non lo so la mia è una domanda da profano che mi sono fatto, penso che shimano sappia bene che la maggior parte degli amatori è fissata con il peso e ragionano sui gr, non aver preso in considerazione il fatto di immettere sul mercato una ruota da 1200gr che sicuramente avrebbe venduto più di una c40 che fa 1600gr un po’ mi fa pensare. Boh
certo che leggerezza non vuol automaticamente dire prestazione. questo è lapalissiano, un discorso è la robustezza di una ruota cioè che rsista alle sollecitazioni della strada, un discorso la capacità di supportare la potenza di un atleta facendogli perdere meno energia possibile nella trasmissione della stessa a terra.
Il costruttore sponsor di squadre WT guarda a entrambi questi aspetti, quello che costruisce ruote ultra-leggere invece guarda solo al fatto che la ruota non si accattorci al primo ostacolo, e il limite di peso in genere è su questo parametro. Nel mezzo poici sono tante sfumature di grigio.
comunque costruttori come shimano guardano molto anche al costo di produzione, e soprattutto al danno di immagine di una ruota rotta pubblicata nei forum, meglio evitare, la rete di vendita inoltre costa e la gallina deve fare due uova.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
ma il bar cina non vende, li si parla soltanto. ci sarà scritto quello che avevo visto su weightwenies che erano allo studio mozzi farsposrt 21 raggi 2:1(230gr la coppia se non sbaglio) sia ant che post cx-ray. poco credibile per un utilizzo disc appunto per l'esigua robustezza che avrebbero 21 raggi cx-ray.
poi adesso tra le novità sul sito si vedono mozzi farsport ben più massicci (300gr) e 24+24 più in linea a quello che è un utilizzo disc anche se light e nessuna menzione di questi nuovi mozzi ultralight che sarebbero stati interessanti per un montaggio leggero rimbrake.
i mozzi 21 raggi che pesano 231 gr sono solo disc, se invece vuoi altri mozzi rim intorno ai 260gr le notizie le trovi sempre sul bar cina,
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.125
6.138
Visita sito
Bici
Gianni2
Basta chiedere il mozzo che vuoi
si ok questa brochure è quello che circola in giro da novembre, millantato come mozzi in via di sviluppo.
ho chiesto per mail e nella chat ma non ha risposto nessuno, nel sito non ci sono, ne i mozzi ne le ruote montate con questi mozzi.
ma qualcuno le ha ordinate o sono solo dei fantasmi come ipotizzo?
in compenso come nuovi arrivi ci sono mozzi più solidi da 300gr
 

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
si ok questa brochure è quello che circola in giro da novembre, millantato come mozzi in via di sviluppo.
ho chiesto per mail e nella chat ma non ha risposto nessuno, nel sito non ci sono, ne i mozzi ne le ruote montate con questi mozzi.
ma qualcuno le ha ordinate o sono solo dei fantasmi come ipotizzo?
in compenso come nuovi arrivi ci sono mozzi più solidi da 300gr
Per il mozzo 24/24 far D300 ho chiesto informazioni l'avrai già letto di la 300g 160$
Per i mozzi 21 21 non ho chiesto ma basta mandare un messaggio x tutte le informazioni, non so a chi hai scritto tu ma a me hanno risposto sempre velocemente considerando il fuso orario
Adesso provo a chiedere poi vediamo
Ma stiamo andando un po O.T
 

ilnomade

Pignone
13 Ottobre 2012
220
42
Firenze
Visita sito
Bici
Cinelli 76 / Cervelo R5CA
Per chi le ha gia' quali??..le cadex di cui sopra?..credo nessuno o quasi qui..visto prezzo,prodotto particolare,e che sono appena uscite..se ti riferisci ad altro allora specifica...
Nessuna nello specifico e tutte in particolare.
Che uno pensa di avere una ruota nello standard, e poi pesi solo l'anteriore e mi ritrovo con una ruota montata pronta all'uso da 1,22 Kg., comprensivo di disco, tubeless, lattice, gonfiata a pressione 6

Quindi ero curioso di sapere altri a quanto arrivano, conscio che magari hanno tubolare oppure copertocino standard + camera d'aria
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.125
6.138
Visita sito
Bici
Gianni2
Per il mozzo 24/24 far D300 ho chiesto informazioni l'avrai già letto di la 300g 160$
Per i mozzi 21 21 non ho chiesto ma basta mandare un messaggio x tutte le informazioni, non so a chi hai scritto tu ma a me hanno risposto sempre velocemente considerando il fuso orario
Adesso provo a chiedere poi vediamo
Ma stiamo andando un po O.T
perche ot?, si sta parlando di ruote disc leggere... nelle ruote ci sono anche i mozzi.
a chi scrivi tu? io ho scritto da form online e nella chat del sito wheelsfar
 

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
perche ot?, si sta parlando di ruote disc leggere... nelle ruote ci sono anche i mozzi.
a chi scrivi tu? io ho scritto da form online e nella chat del sito wheelsfar
Messaggio inviato ieri sera e oggi ho ricevuto la risposta, io scrivo alla mail che avevo trovato sul sito e rispone wuindy
O.T no ma x farsports c'è la discussione dedicata
Comunque:

Yes, it's ok to have our designed Far D230 hub, which is superlight, only 230g/set, similar weight with Extralite.
Enclosing the hub information for your reference.

(1)Feder 35mm x 26mm disc brake wheelsets 21H/21H + Far D230 disc brake hub + Sapim cx-ray spokes
Weight: 1160g/set+/-30g
Price: US$899/set for assembled wheelsets
US$844/set for unassembled wheelsets

(2)Feder 40mm x 26mm disc brake wheelsets 21H/21H + Far D230 disc brake hub + Sapim cx-ray spokes
Weight: 1210g/set+/-30g
Price: US$909/set for assembled wheelsets
US$854/set for unassembled wheelsets

Above quotations are freeshipping cost by local carrier, duty prepaid service.
Leading time: 7-10 working days against payment
 

Allegati

  • FAR D230.jpg
    FAR D230.jpg
    114,5 KB · Visite: 12
  • Mi piace
Reactions: longjnes

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.125
6.138
Visita sito
Bici
Gianni2
Messaggio inviato ieri sera e oggi ho ricevuto la risposta, io scrivo alla mail che avevo trovato sul sito e rispone wuindy
O.T no ma x farsports c'è la discussione dedicata
Comunque:

Yes, it's ok to have our designed Far D230 hub, which is superlight, only 230g/set, similar weight with Extralite.
Enclosing the hub information for your reference.

(1)Feder 35mm x 26mm disc brake wheelsets 21H/21H + Far D230 disc brake hub + Sapim cx-ray spokes
Weight: 1160g/set+/-30g
Price: US$899/set for assembled wheelsets
US$844/set for unassembled wheelsets

(2)Feder 40mm x 26mm disc brake wheelsets 21H/21H + Far D230 disc brake hub + Sapim cx-ray spokes
Weight: 1210g/set+/-30g
Price: US$909/set for assembled wheelsets
US$854/set for unassembled wheelsets

Above quotations are freeshipping cost by local carrier, duty prepaid service.
Leading time: 7-10 working days against payment
come alternativa economica non sono male. per me sono da usarsi max 70kg per l'esiguo numero di raggi. andrebbe verificata la bontà del mozzo, rispetto anche alla disponibilità di eventuali pezzi di ricambio come ruota libera o pezzi del mozzo che si possono rompere.
p.s. hai scritto a [email protected] ?