Ruote nuove DT Swiss Help

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
865
570
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
Possiedo una Canyon Endurace CF SLX 9.0 DI2 Disc
Monto delle ruote di “serie” DT Swiss ERC 1400 SPLine da 47mm con Copertone a camera d’aria da 28mm.
Mi ci trovo parecchio bene, ma quando il vento si fa forte in discesa, diventano pericolose.
Questa la mia impressione anche se mi ci sono abituato a tremare hahaha.
Comunque sto cercando ruote con profilo più basso e pensavo stando sempre in casa DT Swiss alle CRC 1400 SPLine da 24mm, posso montarci su sempre il coppertoncino da 28mm?
Ho visto anche le DT Swiss PRC 1100 Dicuts che sono qualche grammo in meno rispetto alle 1400 ma che coppertoncino montano?
Se avete altre proposte sono tutto orecchie
Verranno poi aggiunti camera d’aria e copertoni
Conviene dotarle anche di dischi? O tutte le che intendo cambiare devo smontare cassetta e dischi?
Potrebbe essere una possibilità montare solo la Anteriore a profilo basso quando c’è troppo vento.
Perché con quelle a profilo alto mi ci trovo bene ovunque
Tranne con vento forte
 

Allegati

  • CA0C62F9-2F45-4B85-A704-4E90EDB184F2.jpeg
    CA0C62F9-2F45-4B85-A704-4E90EDB184F2.jpeg
    524,9 KB · Visite: 112
Ultima modifica:

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.220
4.674
.
Visita sito
Bici
.
Coppertoncino...Non si può vedere.

Le DT Swiss ERC 1400 SPLINE hanno il canale interno da 19 mm, il produttore raccomanda copertoncini da 25 a 30.
Le DT Swiss PRC 1100 DICUT hanno il canale interno da 18 mm, come sopra.
Le DT Swiss CRC1400 SPLINE hanno il canale interno da 24 mm, il 28 mm lo puoi utilizzare anche se non consigliato da DT Swiss.

Ho volutamente evidenziato le sigle ERC, PRC e CRC.
E sono la linea Endurance, P per la linea Performance e C per la linea Cross.
Quindi nella scelta delle ruote, tieni conto anche della categoria delle ruote.
 

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
865
570
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
Coppertoncino...Non si può vedere.

Le DT Swiss ERC 1400 SPLINE hanno il canale interno da 19 mm, il produttore raccomanda copertoncini da 25 a 30.
Le DT Swiss PRC 1100 DICUT hanno il canale interno da 18 mm, come sopra.
Le DT Swiss CRC1400 SPLINE hanno il canale interno da 24 mm, il 28 mm lo puoi utilizzare anche se non consigliato da DT Swiss.

Ho volutamente evidenziato le sigle ERC, PRC e CRC.
E sono la linea Endurance, P per la linea Performance e C per la linea Cross.
Quindi nella scelta delle ruote, tieni conto anche della categoria delle ruote.
Io ho le ERC 1400 da endurance dovrei andare sulle PRC 1100 Dicut allora e da quello che ho capito montano ruote da 25mm a 30?
 

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
865
570
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
@maxmr71 io prenderei solo l’anteriore con profilo più basso: PRC 1400 Spline 35
PRC 1400 Spline 35, niente male come consiglio.
Si trovano a prezzi buoni e guadagnerei in stabilità quando le giornate sono ventose che è il mio principale scopo.:ola:.
Ci monto su un copertone da 28mm come ho ora + un disco Dura Ace.
Scendere sotto il 35mm di profilo avrebbe senso?
Avrebbe senso montare più un anteriore 24 con posteriore 47 oppure anteriore 35 con posteriore 47?
Non mi servono ruote da scalata vado benissimo con quelle che ho mi serve una ruota che non mi faccia fare vela in discesa quando c’è parecchio vento.
Mi pare di ricordare il Quintana adottasse 35 front e 47 rear
 
Ultima modifica:

Antonello.66

Pignone
16 Settembre 2019
259
82
58
Gallarate
Visita sito
Bici
BMC
PRC 1400 Spline 35, niente male come consiglio.
Si trovano a prezzi buoni e guadagnerei in stabilità quando le giornate sono ventose che è il mio principale scopo.:ola:.
Ci monto su un copertone da 28mm come ho ora + un disco Dura Ace.
Scendere sotto il 35mm di profilo avrebbe senso?
Avrebbe senso montare più un anteriore 24 con posteriore 47 oppure anteriore 35 con posteriore 47?
Non mi servono ruote da scalata vado benissimo con quelle che ho mi serve una ruota che non mi faccia fare vela in discesa quando c’è parecchio vento.
Mi pare di ricordare il Quintana adottasse 35 front e 47 rear
Ho delle 32 in alluminio e delle 44 in carbonio. Con le prime il vento non lo sento, con il profilo più alto si. Credo che 35 e 47 sia un giusto compromesso che, anche dal lato estetico (perché sulle altezze del profilo ha il suo peso), ci sta.
 
  • Mi piace
Reactions: maxmr71

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.220
4.674
.
Visita sito
Bici
.
Oltre al profilo e il peso del ciclista, con la bicicletta con freni a disco, ho notato che anche la presenza del disco anteriore da 160 mm il vento laterale durante la discesa si fa sentire parecchio.
Ho la combinazione 65 mm posteriore e 42 mm anteriore.
Con vento laterale le Shimano Dura Ace C24 sono le meglio che ho mai utilizzato.
Le Fulcrum Zero e le Mavic con i raggi in Zicral, a causa dei raggi grossi erano a livello di ruota a profilo medio.
 
  • Mi piace
Reactions: maxmr71

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.520
Visita sito
Bici
disc
PRC 1400 Spline 35, niente male come consiglio.
Si trovano a prezzi buoni e guadagnerei in stabilità quando le giornate sono ventose che è il mio principale scopo.:ola:.
Ci monto su un copertone da 28mm come ho ora + un disco Dura Ace.
Scendere sotto il 35mm di profilo avrebbe senso?
Avrebbe senso montare più un anteriore 24 con posteriore 47 oppure anteriore 35 con posteriore 47?
Non mi servono ruote da scalata vado benissimo con quelle che ho mi serve una ruota che non mi faccia fare vela in discesa quando c’è parecchio vento.
Mi pare di ricordare il Quintana adottasse 35 front e 47 rear
prima di prendere un profilo differenziato, guardale bene e guardale montate sulla bici, non fa un bell'effetto, se ti trovi male col 47 prendi ruote da 35mm, con quelle vai dove vuoi e il vento non lo soffrono,
 

Antonello.66

Pignone
16 Settembre 2019
259
82
58
Gallarate
Visita sito
Bici
BMC
prima di prendere un profilo differenziato, guardale bene e guardale montate sulla bici, non fa un bell'effetto, se ti trovi male col 47 prendi ruote da 35mm, con quelle vai dove vuoi e il vento non lo soffrono,
Zipp e sopratutto ENVE propongono il profilo differenziato, credo con una motivazione anche tecnica. Poi, come dici tu, è questione anche di occhio.
Poi io avevo seguito i tuoi consigli e ho una coppia di YISHUN da 44....
 
  • Mi piace
Reactions: maxmr71

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.520
Visita sito
Bici
disc
Zipp e sopratutto ENVE propongono il profilo differenziato, credo con una motivazione anche tecnica. Poi, come dici tu, è questione anche di occhio.
Poi io avevo seguito i tuoi consigli e ho una coppia di YISHUN da 44....
la motivazione tecnica potrebbe essere che con un profilo minore davanti la bici si guida meglio, secondo il mio occhio il profilo differenziato fa :cac:
 

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
865
570
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
la motivazione tecnica potrebbe essere che con un profilo minore davanti la bici si guida meglio, secondo il mio occhio il profilo differenziato fa :cac:
Sicuramente il profilo da 47mm che ho usato tantissimo è la miglior soluzione su una bici da Endurance e non solo, già sopra i 30km/h ne sento il beneficio.
I suoi limiti arrivano nelle discese lunghe e veloci quando il vento tira forte specialmente nelle curve ma, anche nei rettilinei.
Diciamo che già , dai 24km/h in su come velocità di vento cominciano a fare vela.
Con le raffiche a tratti le cose si complicano ancora di più, con il bagnato ancora peggio.
Calcolando che io sono un ciclo amatore che ogni tanto fa qualche gara medio fondo, le ruote da scalatore me ne faccio nulla al momento.
Quindi da 35mm sarebbe già un’ottima scelta .
Potrei spendere per la coppia di ruote DT Swiss o Dicut o SPline sti soldini, ma le 47mm sono quelle che uso di più perciò prendere solo la anteriore per il momento sarebbe una buona soluzione e da 35mm sarebbe meno un pugno nell’occhio con su montata la posteriore da 47mm.
Inoltre la doterei gia di gomma e disco Dura Ace pronta al cambio veloce.
Ma non ho capito bene se la DT Swiss da 35mm può montare le gomme da 28mm io leggo sul loro sito che consigliano gomme da 25mm.
Vi allego la bici di Quintana che ha usato per il Tour de France 2019
47mm dietro e 35 davanti non fa proprio vagare, ma va a gusti.
Magari dopo l’acquisto della anteriore se mi trovassi bene opterei per acquistare anche la posteriore da 35mm così da avere un cambio da 35 e uno da 47
 

Allegati

  • F4C68CDD-8357-4680-B127-3C29E467B69D.jpeg
    F4C68CDD-8357-4680-B127-3C29E467B69D.jpeg
    234,8 KB · Visite: 99

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.520
Visita sito
Bici
disc
Sicuramente il profilo da 47mm che ho usato tantissimo è la miglior soluzione su una bici da Endurance e non solo, già sopra i 30km/h ne sento il beneficio.
I suoi limiti arrivano nelle discese lunghe e veloci quando il vento tira forte specialmente nelle curve ma, anche nei rettilinei.
Diciamo che già , dai 24km/h in su come velocità di vento cominciano a fare vela.
Con le raffiche a tratti le cose si complicano ancora di più, con il bagnato ancora peggio.
Calcolando che io sono un ciclo amatore che ogni tanto fa qualche gara medio fondo, le ruote da scalatore me ne faccio nulla al momento.
Quindi da 35mm sarebbe già un’ottima scelta .
Potrei spendere per la coppia di ruote DT Swiss o Dicut o SPline sti soldini, ma le 47mm sono quelle che uso di più perciò prendere solo la anteriore per il momento sarebbe una buona soluzione e da 35mm sarebbe meno un pugno nell’occhio con su montata la posteriore da 47mm.
Inoltre la doterei gia di gomma e disco Dura Ace pronta al cambio veloce.
Ma non ho capito bene se la DT Swiss da 35mm può montare le gomme da 28mm io leggo sul loro sito che consigliano gomme da 25mm.
Vi allego la bici di Quintana che ha usato per il Tour de France 2019
47mm dietro e 35 davanti non fa proprio vagare, ma va a gusti.
Magari dopo l’acquisto della anteriore se mi trovassi bene opterei per acquistare anche la posteriore da 35mm così da avere un cambio da 35 e uno da 47
va a gusti, io sulle bici endurace vedo meglio ruote da 30 mm a 38 mm non di più, ruote da 45mm in su le vedo più su bici aero,
 
  • Mi piace
Reactions: kingofmanghen

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
865
570
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
Domanda stupida ma non sono esperto le mie ruote DT Swiss da 47mm ERC 1400 si possono montare con il Tubeless? Come anche le PRC 1400 da 35mm
Senza camera d’aria? Ora credo di averli con la camera d’aria perché la valvola è di quelle classiche

Grazie
 
Ultima modifica:

Antonello.66

Pignone
16 Settembre 2019
259
82
58
Gallarate
Visita sito
Bici
BMC
Domanda stupida ma non sono esperto le mie ruote DT Swiss da 47mm PRC 1400 si possono montare con il Tubeless? Come anche le PRC 1400 da 35mm
Senza camera d’aria? Ora credo di averli con la camera d’aria perché la valvola è di quelle classiche

Grazie
il profilo del cerchio è sicuramente predisposto per il tubeless come credo anche la gola, se nastrata. Se la prima condizione in una ruota è congenita, la seconda può avvenire successivamente applicando il nastro.
 
  • Mi piace
Reactions: maxmr71

Pierre75

Pignone
23 Dicembre 2016
227
84
49
Bellusco (MB)
Visita sito
Bici
Olympia Ikon
Generalmente le DT Swiss escono già nastrate, ti vengono consegnate con le loro valvole tubeless, un tiraggi e nel caso non disc, con i loro pattini freno dedicati.
Io prima di passare al disc, ho avuto le PRC 1400 Dicut, fantastiche.
 
  • Mi piace
Reactions: maxmr71

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
865
570
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
Generalmente le DT Swiss escono già nastrate, ti vengono consegnate con le loro valvole tubeless, un tiraggi e nel caso non disc, con i loro pattini freno dedicati.
Io prima di passare al disc, ho avuto le PRC 1400 Dicut, fantastiche.
Ho fatto un errore nel mio post precedente non sono le PCR ma le ERC 1400 (ho corretto).

Le ruote erano gia' montate con la mia bici Canyon Endurace CF SLX 9.0 DiscDI2

Percio' dovrei scrivere a Canyon per avere delle Info a riguardo.
Ma gia' I vostri interventi mi hanno illuminato.

Le prossime ruote comunque avranno il profile da 30/35 mm, non so ancora se le trasformero' tutte in tubeless

Non le ho mai provate non so che differenza ci sia anche in comodita'

Attualmente uso sopra le ERC 1400 da 47mm pmeomatici da 28mm e il confort si sente eccome con I tubeless si migliora che cosa?
 
Ultima modifica:

Pierre75

Pignone
23 Dicembre 2016
227
84
49
Bellusco (MB)
Visita sito
Bici
Olympia Ikon
Ho fatto in errore nel mio post precedente non sono le PCR ma le ERC 1400 (ho corretto).

Le ruote erano gia' montate con la mia bici Canyon Endurace CF SLX 9.0 DiscDI2

Percio' dovrei scrivere a Canyon per avere delle Info a riguardo.
Ma gia' I vostri interventi mi hanno illuminato.

Le prossime ruote comunque avranno il profile da 30/35 mm, non so ancora se le trasformero' tutte in tubeless

Non le ho mai provate non so che differenza ci sia anche in comodita'

Attualmente uso sopra le ERC 1400 da 47mm pmeomatici da 28mm e il confort si sente eccome con I tubeless si migliora che cosa?

Bè i tubeless migliorano ancora in termini di confort, ovviamente dipende dal tipo di gomma che si monta, poi molto spesso in caso di foratura non te ne accorgi nemmeno, il liquido chiude subito il foro senza nemmeno perdere pressione.
Molti parlano anche di miglioramenti in scorrevolezza, ma li secondo me sono più sensazioni. Al prossimo cambio gomme dovresti provarle per capire la differenza.
 
  • Mi piace
Reactions: maxmr71

bpippo

Pignone
11 Aprile 2019
154
49
66
aosta
Visita sito
Bici
btwin
Coppertoncino...Non si può vedere.

Le DT Swiss ERC 1400 SPLINE hanno il canale interno da 19 mm, il produttore raccomanda copertoncini da 25 a 30.
Le DT Swiss PRC 1100 DICUT hanno il canale interno da 18 mm, come sopra.
Le DT Swiss CRC1400 SPLINE hanno il canale interno da 24 mm, il 28 mm lo puoi utilizzare anche se non consigliato da DT Swiss.

Ho volutamente evidenziato le sigle ERC, PRC e CRC.
E sono la linea Endurance, P per la linea Performance e C per la linea Cross.
Quindi nella scelta delle ruote, tieni conto anche della categoria delle ruote.
[/QUOT
Ho fatto un errore nel mio post precedente non sono le PCR ma le ERC 1400 (ho corretto).

Le ruote erano gia' montate con la mia bici Canyon Endurace CF SLX 9.0 DiscDI2

Percio' dovrei scrivere a Canyon per avere delle Info a riguardo.
Ma gia' I vostri interventi mi hanno illuminato.

Le prossime ruote comunque avranno il profile da 30/35 mm, non so ancora se le trasformero' tutte in tubeless

Non le ho mai provate non so che differenza ci sia anche in comodita'

Attualmente uso sopra le ERC 1400 da 47mm pmeomatici da 28mm e il confort si sente eccome con I tubeless si migliora che cosa?
Io sulle swiss (non ricordo esattamente la sigla), Endurance cf8 di2, nel canale da 19 ho messo le 23 Michelin da oltre 1 anno e non ho problemi.
 

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.220
4.674
.
Visita sito
Bici
.
Io sulle swiss (non ricordo esattamente la sigla), Endurance cf8 di2, nel canale da 19 ho messo le 23 Michelin da oltre 1 anno e non ho problemi.
Nessuno ha scritto che dovevi avere problemi.
DT Swiss, raccomanda su cerchi con canale interno superiore a 17 mm di utilizzare il 25 mm.
Ma non esclude come possibile combinazione un 23 mm.
Come su canale interno da 20 mm raccomanda coperture da 28 mm a 34 mm, non escludendo il 25 mm.

Anche perché un 19 mm interno su ruota copertoncino full carbon corrisponde a non meno di 24 mm esterno, un 23 mm di copertura non è molto indicata.
 

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
865
570
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
Bè i tubeless migliorano ancora in termini di confort, ovviamente dipende dal tipo di gomma che si monta, poi molto spesso in caso di foratura non te ne accorgi nemmeno, il liquido chiude subito il foro senza nemmeno perdere pressione.
Molti parlano anche di miglioramenti in scorrevolezza, ma li secondo me sono più sensazioni. Al prossimo cambio gomme dovresti provarle per capire la differenza.
Sicuramente le nuove ruote che ho intenzione di prendere, le prendero' tubeless per curiosita'.
Mi pare di aver letto qui su questo 3D che DT Swiss manda le ruote gia' con le valvole e il nastro di defoult se non sbaglio.
Per il tipo di gomma da motare boh non saprei mi trovo bene da un bel po' con le Continental
Ad esempio la nuova Endurace monta ERC 1400 SPline con Tubeless da 30mm della Schwalbe Pro One Evo