Ruote per CAAD 12

Glerk

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nessuna al momento
Salve
ho appena sostituito la mia bici con una caad 12 con freni a disco.
attualmente le ruote sono quelle originali Mavic Aksium WTS.
Vorrei sostituirle con qualcosa di più leggero e performante, magari da usare sia con camera d'aria che latticizzare in seguito.
Cosa mi consigliate? tenete conto che prediligo la comodità e i miei tragitti sono un continuo sali e scendi tra pianure e colline.

Grazie
 
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Salve
ho appena sostituito la mia bici con una caad 12 con freni a disco.
attualmente le ruote sono quelle originali Mavic Aksium WTS.
Vorrei sostituirle con qualcosa di più leggero e performante, magari da usare sia con camera d'aria che latticizzare in seguito.
Cosa mi consigliate? tenete conto che prediligo la comodità e i miei tragitti sono un continuo sali e scendi tra pianure e colline.

Grazie

Prima di tutto devi guardare che standard hai perchè ad occhio mi pare di ricordare che era ancora con i vecchi QR.
In questo caso la scelta è veramente poca quindi devi vedere quali prevedono la sostituzione degli End-Cup o te li forniscono già con le ruote.
Di sicuro DT per i suoi mozzi ne faceva e anche Mavic qualcosa si trova. o-o
 

Tony 96

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S-Works Tarmac - Caad 12
Prima di tutto devi guardare che standard hai perchè ad occhio mi pare di ricordare che era ancora con i vecchi QR.
In questo caso la scelta è veramente poca quindi devi vedere quali prevedono la sostituzione degli End-Cup o te li forniscono già con le ruote.
Di sicuro DT per i suoi mozzi ne faceva e anche Mavic qualcosa si trova. o-o

Esatto, le Caad 12 insieme ad i vecchi SS erano dotati di QR e non perni passanti… Dunque servono gli adattatori..
 
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Salve
ho appena sostituito la mia bici con una caad 12 con freni a disco.
attualmente le ruote sono quelle originali Mavic Aksium WTS.
Vorrei sostituirle con qualcosa di più leggero e performante, magari da usare sia con camera d'aria che latticizzare in seguito.
Cosa mi consigliate? tenete conto che prediligo la comodità e i miei tragitti sono un continuo sali e scendi tra pianure e colline.

Grazie
per prima cosa dovresti stabilire un budget,
quasi tutte le ruote hanno adattatori per qr, quindi il problema non si pone,
 

Petgold969

pistorium opus chef
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per prima cosa dovresti stabilire un budget,
quasi tutte le ruote hanno adattatori per qr, quindi il problema non si pone,
Non è proprio così. Molte case non li forniscono più per le nuove ruote essendo un prodotto oramai inutilizzato.
Questo ad esempio un messaggio di fulcrum ad un utente. Per la posteriore devi cambiare mezzo mozzo. o-o

Come promesso ecco la risposta (direi anche veloce) di fulcrum


Buongiorno Enrico. L'adattamento della ruota posteriore delle Racing 3 DB allo standard Quick release non è facile come per la ruota anteriore, prevede infatti la sostituzione del perno e quindi deve affidarsi quantomeno a un Fulcrum Store per svolgere questa operazione. In ogni caso i codici dei pezzi di ricambio necessari sono i seguenti: R0-101DB + RM16-TA12135 + KITFCRAQR.
Per quanto riguarda la ruota anteriore, come avrà sicuramente già trovato, il codice del ricambio/adattatore è RM11-TAQR.

Saluti
Fulcrum Team

E adesso? Cosa mi consigliate di mandare indietro e cambiare ruote o di farlo fare?
Anche dal punto di vista economico......

p.s. In zona non ho un fulcrum store.......O a Genova o a Spezia (provincia)...ma non serve vi dica come sia facile spostarsi ora in Liguria......

ciao
 

Ciclocancello

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Olmo Veloce Zerotre 10V
No. Semplicemente la tua bici utilizza uno standard caduto in disuso per le biciclette con freno a disco. Alcuni costruttori, però forniscono già con le loro ruote dotate di perno passante (l'attuale standard, diciamo) gli adattatori per poterle convertire a sgancio rapido.

Un'operazione che il più delle volte è piuttosto semplice.

Per le ruote, considerando che le tue Aksium immagino stiano sui due chiletti, potresti prendere in considerazione ruote di questo tipo:

Se ti garbano con un profilo più alto:

Sono ruote con pesi attorno ai 1650 grammi. Ma non ti aspettare stravolgimenti sul fronte prestazioni.

Poi sono sicuro che esistano anche altre soluzioni, queste sono le prime che ho trovato.
 
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Ciclocancello

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In linea teorica un cerchio più alto dovrebbe essere più rigido per tutta una serie di motivi. In pratica...per la mia esperienza sono altri fattori costruttivi a dare rigidità al cerchio.

Per esempio...possiedo una coppia di Campagnolo Zonda C17 a basso profilo e una coppia di Scirocco da 35 mm. e trovo più rigide (rigide inteso some sensazione di trasmissione della potenza) le prime, che sono comunque ruote di livello superiore.

Ma ripeto...non ti aspettare stravolgimenti. Figurati che io ho ancora dei PR in salita fatti con le Scirocco, per dirne una.
 

Glerk

Novellino
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guardando le specifiche di diversi modelli vedo che il risparmio di peso è intorno le 350/380gr
non sono pochi ma nemmeno tanti
stò meditando di lasciare le mie per qualche stagione.

Come posso vedere se le mie Mavic Aksium Disc WTS possono andare bene per nastrarle e latticizzarle?
Come copertoncini ho al posteriore un pirelli pzero velo 4s
all'anteriore un continental granprix4000s II
 

Ciclocancello

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Per ottenere una riduzione del peso maggiore dovresti orientarti su ruote in carbonio. Certo che, per materiale di marca nota, il prezzo sale...potresti vedere, se non sei prevenuto, cosa offre il far east.

Non so se le Aksium che possiedi possano essere convertite tubless...me ne intendo poco, comunque dovresti sicuramente montare copertoncini tubeless e non standard.
 

Glerk

Novellino
28 Marzo 2022
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Effettivamente sulla ruota non trovo scritto ne WTS ne UST.
ma c'è scritto solo Alu S6000 622x17c Disc only.
Guardando sul sito ufficiale viene riportato solo per compertoncino, ma un conoscente mi diceva che la prova a nastrarli si può fare.
Io sinceramente non ne capisco un granchè, ma se la spalla interna non è adatta, con un copertone tubeless non
rischio di stallonare facilmente o che non aderisce bene?
 

Petgold969

pistorium opus chef
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Effettivamente sulla ruota non trovo scritto ne WTS ne UST.
ma c'è scritto solo Alu S6000 622x17c Disc only.
Guardando sul sito ufficiale viene riportato solo per compertoncino, ma un conoscente mi diceva che la prova a nastrarli si può fare.
Io sinceramente non ne capisco un granchè, ma se la spalla interna non è adatta, con un copertone tubeless non
rischio di stallonare facilmente o che non aderisce bene?

Le aksium non ci sono tra le ruote tubeles, sinceramente esperimenti non ne farei o-o
 
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Tony 96

Scalatore
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S-Works Tarmac - Caad 12
riconfermo quello che ha scritto @Petgold969
Con alcune ruote si può fare come modifica (F0), ma appunto non si hanno garanzie ne come funzionamento ne come “sicurezza”… meglio non rischiare.



Infatti, preferisco non rischiare.
cosa mi dite di queste: https://www.mavic.com/it-it/ksyrium-sl-disc-rr1244.html
sono come quelle suggerite sopra ma la nuova versione
e sono inclusi gli adattatori per lo sgangio rapido

Le F0 hanno lo stesso problema delle F3 di cui avevi chiesto? Perché lo street price delle F0 è sugli 800-850. Non entro in merito alla differenza delle prestazioni, ma le F0 son un assegno, quando ti stufi le vendi nel giro di 24h
 
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