Ruote per CAAD 12

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V

Allegati

  • IMG_20220512_184712.jpg
    IMG_20220512_184712.jpg
    58,2 KB · Visite: 6

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
ok, ma scusate una domanda da vero profano, ma fare una modifica al telaio per alloggiare il perno passante?
se ho detto una bestialità non fateci caso
Richiederebbe interventi strutturali importanti (per dirne una sui telai a perno passante il carro è largo 142 mm contro i 130 del qr, se ricordo bene).

Non ne vale la pena
 

Glerk

Novellino
28 Marzo 2022
58
14
46
Catania
Visita sito
Bici
nessuna al momento
Sono belle ruote, ma se leggi bene le specifiche gli adattatori vanno presi a parte (non credo costino una follia).

nella descrizione della pagina ufficiale fà intuire che sono inclusi

"Progettate appositamente per i freni a disco, le ruote sono compatibili con asse anteriore 12x100 e posteriore 12x142 e possono essere convertite al sistema a sgancio rapido grazie agli adattatori forniti"
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
nella descrizione della pagina ufficiale fà intuire che sono inclusi

"Progettate appositamente per i freni a disco, le ruote sono compatibili con asse anteriore 12x100 e posteriore 12x142 e possono essere convertite al sistema a sgancio rapido grazie agli adattatori forniti"
Così è scritto nella descrizione delle Ksyrium S
 

Allegati

  • IMG_20220512_184947.jpg
    IMG_20220512_184947.jpg
    109,5 KB · Visite: 7

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Inoltre se vedi nella foto degli accessori delle SL gli adattatori non ci sono:


mentre in quella delle S si:

 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
guardando le specifiche di diversi modelli vedo che il risparmio di peso è intorno le 350/380gr
non sono pochi ma nemmeno tanti
stò meditando di lasciare le mie per qualche stagione.

Come posso vedere se le mie Mavic Aksium Disc WTS possono andare bene per nastrarle e latticizzarle?
Come copertoncini ho al posteriore un pirelli pzero velo 4s
all'anteriore un continental granprix4000s II
la prassi comune valuta le performance di una ruota in base al peso. E' una cosa che mediamente ho poco senso, a prescindere dal fatto che 350 gr su una coppia di ruote non sono pochi.
La differenza la può fare la guidabilità, la reattività, l' affidabilità, la manutenibilità.. cose che non sono strettamente legate al peso.
con il tuo budget puoi pensare di acquistare una ruota di gamma media come la su citata mavic, la fulcrum 3 o simili.
scuramente non diventi Pantani per quello, ma qualche sensazione differente puoi provarla e forse risparmiare qualche manciata di secondi su una salita..
Attento anche ai copertoncini, un gomma di buona qualità puo contribuire al confort alla guidabilità e alla sicurezza in maniera non trascurabile
 

cico76

Novellino
15 Agosto 2018
8
7
48
Reutlingen (Germania - Deutschland)
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12 DISC 105
Ciao, io sulla mia caad12 disc 105 del 2017 ci ho messo nel 2020 delle iCan aero 50 disc (Mozzi novatec QR, raggi piatti ). E mi trovo molto bene: esteticamente migliorano di molto il già bel telaio a diamante del caad12, tubeless ready, il profilo medio si sente sopra i 40km/h e rigidità accettabile. Percorso 10000km e per ora nessuna anomalia da segnalare. Spesa 650-700 euro o forse meno. Dovrei controllare. Buone pedalate!
 
Ultima modifica:

Glerk

Novellino
28 Marzo 2022
58
14
46
Catania
Visita sito
Bici
nessuna al momento
la prassi comune valuta le performance di una ruota in base al peso. E' una cosa che mediamente ho poco senso, a prescindere dal fatto che 350 gr su una coppia di ruote non sono pochi.
La differenza la può fare la guidabilità, la reattività, l' affidabilità, la manutenibilità.. cose che non sono strettamente legate al peso.
con il tuo budget puoi pensare di acquistare una ruota di gamma media come la su citata mavic, la fulcrum 3 o simili.
scuramente non diventi Pantani per quello, ma qualche sensazione differente puoi provarla e forse risparmiare qualche manciata di secondi su una salita..
Attento anche ai copertoncini, un gomma di buona qualità puo contribuire al confort alla guidabilità e alla sicurezza in maniera non trascurabile

:-)xxxx no sicuramente non ho aspirazioni da Pantani, nemmeno risparmiare qualche secondo in salita.
Vado in bici solo per tenermi allenato e perchè mi piace. Pensa che non esco nemmeno in gruppo.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
:-)xxxx no sicuramente non ho aspirazioni da Pantani, nemmeno risparmiare qualche secondo in salita.
Vado in bici solo per tenermi allenato e perchè mi piace. Pensa che non esco nemmeno in gruppo.
Se vuoi fare un discorso anche estetico potresti pensare a una ruota in carbonio medio profilo come una Fulcrum r4, se vuoi rimanere sul pratico vai tranquillamente sulla campagnolo zonda - fulcrum racing 3.
Io visto quanto mi dici eviterei ruote come le fulcrum zero / mavic ksyrium che sotto un telaio in alluminio potrebbero anche darti una sensazione di eccessiva scomodità.
personalmente non andrei a valutare soluzioni di altro tipo. tieni conto del plus di un cerchio a canale sigillato( senza fori) in termini di praticità
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Il problema di Fulcrum/Campagnolo è che sembra stiano progressivamente eliminando il doppio standard, per cui, prima di comprare le ruote, mi preoccuperei di identificare e reperire gli adattatori necessari alla conversione.

A me, comunque, hanno risposto che le nuove Racing 6 db non sono più convertibili, ad esempio.
 

Glerk

Novellino
28 Marzo 2022
58
14
46
Catania
Visita sito
Bici
nessuna al momento
l'estetica per me non è indispensabile.
Avevo visto le fulcrum 3 appunto per il canale sigillato,
ma effettivamente non ho trovato info sugli adattatori per lo sgancio rapido.
e dalle info postate da Petgold969 all'inizio sembra che non si possa fare in autonomia
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
l'estetica per me non è indispensabile.
Avevo visto le fulcrum 3 appunto per il canale sigillato,
ma effettivamente non ho trovato info sugli adattatori per lo sgancio rapido.
e dalle info postate da Petgold969 all'inizio sembra che non si possa fare in autonomia

Se ti interessa il canale sigillato sia le Ksyrium S che le Ksyrium SL possiedono questa caratteristica.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
l'estetica per me non è indispensabile.
Avevo visto le fulcrum 3 appunto per il canale sigillato,
ma effettivamente non ho trovato info sugli adattatori per lo sgancio rapido.
e dalle info postate da Petgold969 all'inizio sembra che non si possa fare in autonomia
se hai gli adattatori basta togliere quelli vecchi ed inserire quelli nuovi, non vedo dove sia il problema,