Ruote per chi inizia ... in sovrappeso.

Ilbrilli

Novellino
2 Settembre 2018
3
0
48
Settimo milanese
Visita sito
Bici
Atala sx 200
Ciao a tutti, mi chiamo Simone e alla modica età di 45 anni ho voluto prendere la mia prima bdc.
Non che abbia mai avuto una passione, ma in realtà è per necessità. Devo cominciare a fare attività, visto che sono da 10 una persona sedentaria.
Escludendo la corsa (mi distruggerei e ginocchia) ed il nuoto (con il covid non si sa mai) vorrei provare questo mondo.

Detto fatto, ho letto qualche articolo, e nel mio caso ho scoperto che una bici vale l'altra, nulla potrebbe fare da differenza se prima non dimagrisco di qualche decina di kg. Per un discorso estetico ho scartato la mitica graziella ed ho comprato una bcd usata in alluminio. Per me è già fino troppo, a fatica riesco a non cadere con le scarpe e tacchette.

Ebbene direte voi: hai voluto la bici e 'mo pedala..... Il problema, e motivo per cui scrivo, è che ad ogni uscita, basta una buca per far si che il mio dolce peso "deformi" il cerchio posteriore. Ho portato la bici al decathlon per registrare la ruota ed in effetti torna a girare bene, ma poi si ricomincia: 4 uscite e ognuna delle ultime 3 la ruota si è deformata.

Ovviamente a questo punto porterei la bici da un ciclista: il ragazzino del decathlon non mi ha convinto molto... ma il problema è: esistono cerchi per supportare 115/120 kg? non vorrei spendere soldi per uno o 2 cerchi quando poi scopro che non esistono cerchi così "robusti".... I cerchi attuali hanno "pochi" raggi, per cui se li cambiassi con un numero di raggi maggiori e più resistenti magari potrei riuscire a godermi un minimo di bici.
Avete idea del costo di un cerchio robusto "Entry Level"?

Ovviamente il peso dei cerchi non sarebbe un problema

La mia bdc non vale granché ma l'ho presa giusto per iniziare... se dovessi poi riuscire a dimagrire vedremo, per ora però il mio obiettivo è riuscire a pedalare senza problemi. Allego la foto della mia bici giusto per farvi vedere i "cerchi" incriminati, se mi fate domande mirate probabilmente non saprei rispondere.

Ringrazio anticipatamente chiunque mi possa dare informazioni

Saluti
Simone
bdc.jpg
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
dalla bici direi che non solo pesi, ma sei bello alto !

certo che esistono cerchi robusti, e magari lo sarebbero anche i tuoi se tensionati bne (non ho grande fiducia nel meccanico medio del decathlon); puoi cercare dei cerchi a 32 o 36 raggi. Per esempio su probikeshop o wiggle, ma anche su rosebikes.it, hanno dei cerchi praticamente "a la carte".
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Grazie mille Peppe !!
Figurati !

puoi vdere questa classificazione


ovviamente ruote pr uso su bdc sono solo cat 1 o 2 ; nel loro listino ce ne sono cat 2 a prezzo ragionevole, tipo queste

poi non socomesiano, ma le shimano ancora più economiche a me stanno durando da anni
 

Ilbrilli

Novellino
2 Settembre 2018
3
0
48
Settimo milanese
Visita sito
Bici
Atala sx 200
Non so come abbiate fatto a riconoscere il cambio da dietro, ma si è un Campagnolo.

Domanda: da cosa si distingue una ruota per shimano o campagnolo? solo dalla descrizione o c'è qualche discriminante
visibile?
della lista proposta ho trovato solo queste per campagnolo, ma al netto dello scarso numero di raggi non vedo differenze sul mozzo
o altro da farmi pensare che siano campagnolo...

Altro argomento, che voi sappiate c'è qualche sito/pagina per una manutenzione semplice fai da te?

Stavo pensando a qualche intervento minimo, tipo pulire la catena, ma non saprei come fare e quali prodotti utilizzare.
oppure aggiustare i freni che "fischiano" ma forse per un principiante è già troppo questo.
Qualche suggerimento?

Grazie a tutti del pezioso supporto!

Simone
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.314
3.205
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Non so come abbiate fatto a riconoscere il cambio da dietro, ma si è un Campagnolo.

Domanda: da cosa si distingue una ruota per shimano o campagnolo? solo dalla descrizione o c'è qualche discriminante
visibile?
della lista proposta ho trovato solo queste per campagnolo, ma al netto dello scarso numero di raggi non vedo differenze sul mozzo
o altro da farmi pensare che siano campagnolo...

Altro argomento, che voi sappiate c'è qualche sito/pagina per una manutenzione semplice fai da te?

Stavo pensando a qualche intervento minimo, tipo pulire la catena, ma non saprei come fare e quali prodotti utilizzare.
oppure aggiustare i freni che "fischiano" ma forse per un principiante è già troppo questo.
Qualche suggerimento?

Grazie a tutti del pezioso supporto!

Simone
Guarda nella sezione officina del forum, sulla pulizia della catena ci sono parecchie discussioni. Anche per la maggior parte della manutenzione...
Per le ruote, ne cercherei in paio a 32 raggi...oppure anche quelle calima, o ruote entry level, non sono 5 kg in più che rompononla ruota
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Non so come abbiate fatto a riconoscere il cambio da dietro, ma si è un Campagnolo.

Domanda: da cosa si distingue una ruota per shimano o campagnolo? solo dalla descrizione o c'è qualche discriminante
visibile?
della lista proposta ho trovato solo queste per campagnolo, ma al netto dello scarso numero di raggi non vedo differenze sul mozzo
o altro da farmi pensare che siano campagnolo...

Altro argomento, che voi sappiate c'è qualche sito/pagina per una manutenzione semplice fai da te?

Stavo pensando a qualche intervento minimo, tipo pulire la catena, ma non saprei come fare e quali prodotti utilizzare.
oppure aggiustare i freni che "fischiano" ma forse per un principiante è già troppo questo.
Qualche suggerimento?

Grazie a tutti del pezioso supporto!

Simone
Io l'ho riconosciuto dai comandi. La differenza stra nel corpetto, quello campagnolo è diverso da quello Shimano, e non si possono montare pacchi pignone invertiti.

Qualunque ruota prendi deve essere con corpetto campagnolo.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
certo, anche io visto dai comandi.
Nella descrizione della ruota c'è sempre il corpetto (non devono essere ruote Campagnolo, basta che prevedano l'opzione del corpetto campagnolo).
Per la manutenzione, non è che pedalando si impara a fare manutenzione; la prima volta accertati di avere tutto il tempo, quello che si fa in due minuti magari la prima colta richiede due ore, anche solo per i dubbi che puoi avere... e magari fai foto della parte prima di iniziare, così dopo se hai dubbi sai come deve tornare ad essere!
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
La prima cosa da fare comunque è far vedere quelle ruote a qualcuno capace...ci spendi gli ultimi 20-30 euro male che vada poi le cambi.
Personalmente cambierei direttamente cerchi, quelle ruote avranno una decade ed è roba entry level neanche vale la pena buttarci soldi.
Una coppia di cerchi entry level costa 50-60 euro.