Ruote per ciclista pesante

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
53
Visita sito
ciao a tutti,
ho un amico che pesa 88 kg. (95 ad inizio stagione) e sfortuna sua è alla ricerca di un paio di ruote resistenti, in quanto sinora 2 paia di ruote l'hanno abbandonato per rottura raggi e altro.
Sinora ha avuto un paio di Ksyrium Elite e un paio di Ksyrium SL.

Quale ruota consigliate per il mio amico ?
l'importante che sia resistente e robusta.

x Campagnolo 10V.

grazie
 

oltre

Apprendista Velocista
14 Ottobre 2004
1.414
29
Roma/Torino
tubirinforzati.wordpress.com
Bici
B'TWIN Ultra 720 AF, Cannondale Caad10, Cinelli Gazzetta, Viner Pro Team, Pinarello Stelvio
ciao a tutti,
ho un amico che pesa 88 kg. (95 ad inizio stagione) e sfortuna sua è alla ricerca di un paio di ruote resistenti, in quanto sinora 2 paia di ruote l'hanno abbandonato per rottura raggi e altro.
Sinora ha avuto un paio di Ksyrium Elite e un paio di Ksyrium SL.

Quale ruota consigliate per il mio amico ?
l'importante che sia resistente e robusta.

x Campagnolo 10V.

grazie

Fossi in lui proverei due ruote tradizionali (cerchi mavic open pro o ambrosio excellence) con mozzi record o chorus. Raggi adeguati e il gioco è fatto!
 

marcogreco5

Pignone
4 Gennaio 2007
265
0
36
Potenza
Visita sito
Sicuramente dato che arriva anche a 95 kg, consiglierei ruote da assemblare a 36 raggi, poi per come le vuole montare dipende dal budget. Le normali ruote già assemblate portano tutte come tetto massimo 90kg, non penso ci siano ruote che possano sopportare di più, se ci sono interverrà probabilmente qualcuno del forum.
 

Nightcrawler

Pignone
19 Giugno 2007
266
2
Visita sito
Le ruote assemblate classiche a 36 raggi mi sembrano la soluzione migliore (anche a livello di budget)

Da segnalare anche le Marchisio Zefir X90 che sono pensate apposta per ciclisti pesanti (fino a 90 kg). Di Marchisio si sente sempre parlare molto bene!
 
ciao a tutti,
ho un amico che pesa 88 kg. (95 ad inizio stagione) e sfortuna sua è alla ricerca di un paio di ruote resistenti, in quanto sinora 2 paia di ruote l'hanno abbandonato per rottura raggi e altro.
Sinora ha avuto un paio di Ksyrium Elite e un paio di Ksyrium SL.

Quale ruota consigliate per il mio amico ?
l'importante che sia resistente e robusta.

x Campagnolo 10V.

grazie


ciao
peso sui 90-95 kg (altezza 193) sono un vero e proprio passistone!
io uso le MAVIC COSMIC ELITE -
sono a medio profilo e tengono la centratura in maniera fenomenale.

Macino chilometri e la mia bici ha fatto percorsi su tutti i tipi di terreni! MAI ROTTO UN RAGGIO
secondo me le trovi in giro ad un prezzo ragionelvole
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Dato che siamo in argomento...
Per il tandem pensavo a una coppia di ruote con dei cerchi Mavic CXP30 a medio profilo, 36 raggi montati anche in quarta magari (vengono ruote più resistenti che in terza?), raggi in inox.
Dite che possano tener botta?
L'idea mi è nata perchè ho una coppia di ruote con quei cerchi, di cui il posteriore è da smontare e da rimontare (raggi ormai a fine vita...) e ho recuperato un altro posteriore.
Così avrei la possibilità di tenere una ruota con una cassetta da pianura e una con cassetta da salita, senza ogni volta dover smontare e personalizzarmi il pacco pignoni (che essendo 8v ben si dispone alla cosa).
 

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
Il peso è solo un elemento, più importante è stare tranquillo in bici e forse abbassare leggermente la sella. A volte serve solo un paio di occhiali per fare durare le ruote. Ho un tandem sulla quale ho montato cerchi normali di 19 mm di larghezza e 36 fori che hanno tenuto anche con oltre 200 kg di carico tra pilota, copilota e bagagli. Se invece uno leggero si butta a tutta birra in un fosso puo distrugere anche una ruota a 48 raggi e cerchio da 25 mm di larghezza.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Le ruote assemblate classiche a 36 raggi mi sembrano la soluzione migliore (anche a livello di budget)

Da segnalare anche le Marchisio Zefir X90 che sono pensate apposta per ciclisti pesanti (fino a 90 kg). Di Marchisio si sente sempre parlare molto bene!
quoto in particolare le assemblate 36 raggi
PS marchisio ha prodotti ancora più resistenti delle x90
 

the.smoothie

Apprendista Passista
6 Giugno 2007
823
1
46
Imola (BO)
Visita sito
Come è stato già detto ci sono le marchisio x90 (dove il 90 sta proprio a indicare il peso di riferimento per cui sono state progettate) per gli atleti più pesanti, vedi 90/95kg.

Altrimenti delle assemblate con molti raggi (32 o 36) e allacciatura in 2a davanti e in 3a dietro (se vai di tubolare sono anche leggere).

E invece un paio di campagnolo eurus? Qualcuno sa dire se reggono atleti molto in forma?

Delle ksyrium sl si è detto morte e miracoli e ormai si conoscono pregi e difetti; tuttavia io ho visto gente usarle anche in gare di ciclocross e credo che li qualche sasso bello tamugno lo prendi!

Ciauz!