Ruote per ciclista pesante

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
scusa, il post si è ripetuto.

ti rispondo molto velocemente perche' non ho tasnto tempo:
se conosci l'italiano ho detto "diffusione di massa", ha tirato fuori tanta di quella roba preistorica che il 99,9% degli utenti ITALIANI non conosce. Sei sui un forum Italiano, e qui le cose che tu definisci come "introdotte per prime" non si sono mai viste, e cmq non ebbero mai diffusione.

Ora scusa ma ho altre bici da riparare, forse stasera trovo 15minuti per riosponderti, sempreche' non ti sei sveigliato male anche stamattina. o-o
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Aglio....... :twisted:
Scometto per lo zio Sam !! :-)

Ma guarda, non c'e' niente da scommettere, d'altronde le cose le potete intuire anche voi: alzi la mano qui sul forum chi 10-15 anni fa ha visto centinaia (mi basterebbero anche dozzine ;-) ) di BDC in Alu, sterzi AHeadset, gomme in Kevlar....
Sulle questioni tecniche alcune cose sono opinabili, altre no, altre sono preferenze personali.

Al momento sono in paus apranzo e preferisco rispondere a messaggi di Forumendoli che chiedono qualche consiglio, mi sembra molto piu' costruttivo, no? o-o
 

Stewk

Novellino
1 Novembre 2005
31
0
Visita sito
ciao a tutti,
ho un amico che pesa 88 kg. (95 ad inizio stagione) e sfortuna sua è alla ricerca di un paio di ruote resistenti, in quanto sinora 2 paia di ruote l'hanno abbandonato per rottura raggi e altro.
Sinora ha avuto un paio di Ksyrium Elite e un paio di Ksyrium SL.

Quale ruota consigliate per il mio amico ?
l'importante che sia resistente e robusta.

x Campagnolo 10V.

grazie


Se può interessare al tuo amico ho delle ruote "carro armato" usate pochissimo (1050 Km) che volevo vendere per passare a qualcosa di più leggero.
Sono ruote assemblate nei seguenti componenti:
- Cerchi Mavic CXP33 a 36 fori (sono cerchi particolarmente adatti per persone pesanti)
- Mozzi Campagnolo Veloce 2007 (sono identici a quelli del gruppo Centaur, rispetto a questi cambia solamente lo sgancio rapido che pesa un pò di più e che volendo si può sostituire con un modello più leggero)
- Raggi DT Competition incrociati in terza

Se preferisse farle nuove gli consiglierei comunque gli stessi componenti. Il prezzo da nuovo di una coppia di ruote così assemblate, montaggio compreso, si aggira sui 250€ se non ricordo male. Al massimo se volesse limare qualcosa sul peso senza compromettere più di tanto la resistenza potrebbe optare per dei mozzi e dei raggi un pò più leggeri, ma in questo caso il prezzo ovviamente lievita.


Ciaoo-o
 

flag479

Novellino
20 Ottobre 2019
25
4
44
Carlentini
Visita sito
Bici
Lombardo
Ciao a tutti, vorrei un consiglio su che cerchi acquistare. Peso 130 kg, distribuiti in 2 mt però , so che dovrei fare il lottatore di sumo piuttosto che bdc. Ero indirizzato sui fulcrum racing 4, voi cosa mi consigliate? Attualmente monto mavic aksium ma non sono miei e quindi devo comprarli. Grazie a tutti
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.316
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
il consiglio del 2007, anche se non troppo alla moda è sempre attuale...un bel paio di assemblate 32 o 36 raggi e vai tranquillo! le R4 sono comunque ruote robuste (e belle), teoricamente sono date per 109 kg.
 

Ferrarone

Pignone
28 Ottobre 2018
152
61
50
Carpaneto
Visita sito
Bici
da comprare
Ciao a tutti, vorrei un consiglio su che cerchi acquistare. Peso 130 kg, distribuiti in 2 mt però , so che dovrei fare il lottatore di sumo piuttosto che bdc. Ero indirizzato sui fulcrum racing 4, voi cosa mi consigliate? Attualmente monto mavic aksium ma non sono miei e quindi devo comprarli. Grazie a tutti
Sono passato dalle R4 alle R0 perché sulle prime mi si si è rotto 2 volte un raggio sulla posteriore probabilmente erano difettose, tant'è che me l'hanno sostituita con una nuova, mai usata perché nel frattempo avevo recuperato una copia di R0
Le R4 hanno il canale da 17, se vuoi e puoi montare dei copertoncini un po' larghi non è il massimo
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.316
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Sono passato dalle R4 alle R0 perché sulle prime mi si si è rotto 2 volte un raggio sulla posteriore probabilmente erano difettose, tant'è che me l'hanno sostituita con una nuova, mai usata perché nel frattempo avevo recuperato una copia di R0
Le R4 hanno il canale da 17, se vuoi e puoi montare dei copertoncini un po' larghi non è il massimo
Il canale da 17 va benissimo anche con i 32-35mm. Se è una bici rim, al massimo potrà montare i 28...forse..la limitazione verrà dal telaio non dai cerchi.
 

Ferrarone

Pignone
28 Ottobre 2018
152
61
50
Carpaneto
Visita sito
Bici
da comprare
Il canale da 17 va benissimo anche con i 32-35mm. Se è una bici rim, al massimo potrà montare i 28...forse..la limitazione verrà dal telaio non dai cerchi.
Ti riporto le mie impressioni:
2019 fulcrum R4 (canale 17) Continental da 28, mi son trovato talmente bene a livello di comodità e sicurezza in discesa che nel 2020 ho deciso di provare le 32 con le racing 0 (canale da 19): comodissime anche perché potevo tenerle un filo meno gonfie, ma in discesa in curva mi sembrava di essere sulle uova, la ruota davanti non era precisa, come la sensazione di essere vicino alla stallonatura, davanti ho rimesso una 28, tutt'altra sensazione.
Sarà la pressione più bassa, sarà che forse è un po' più alta, ma niente più 32.
Ripeto è una mia sensazione, e so di essere andato fuori tema.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg