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Ruote
Ruote per freni a disco
Testo
<blockquote data-quote="eliflap" data-source="post: 4503285" data-attributes="member: 7668"><p>la differnza sostanziale è come i sistemi assorbono le sollecitazioni.</p><p></p><p>il QR classico tiene a battuta mozzo e telaio, e tutte le sollecitazioni sono assorbite da loro. soprattutto dal mozzo</p><p></p><p>un asse passante invece lui si prende carico delle sollecitazioni da trasmettere al telaio, allungando la vita del mozzo stesso e diminuendone il carico di lavoro, avendo più scorrevolezza in ogni situazione.</p><p>inoltre fa lavorare i forcellini come dovrebbero, dato che il telaio nasce per smorzare le vibrazioni.</p><p></p><p>lo stesso dicasi con la pedalata, dove la fase di spinta è maggiormente produttiva.</p><p>ovviamente il diametro del perno deve essere ben più grande dei 5mm di un classico quick release.</p><p></p><p>purtroppo, bisognerebbe appassionarsi maggiormente alla totalità del sistema bici, dato l'elevato grado di specializzazione di ogni settore e la possibilità di prendere le idee migliori, rapportandole anche ad altri settori.</p><p></p><p>il settore strada è davvero arretrato in questo.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="eliflap, post: 4503285, member: 7668"] la differnza sostanziale è come i sistemi assorbono le sollecitazioni. il QR classico tiene a battuta mozzo e telaio, e tutte le sollecitazioni sono assorbite da loro. soprattutto dal mozzo un asse passante invece lui si prende carico delle sollecitazioni da trasmettere al telaio, allungando la vita del mozzo stesso e diminuendone il carico di lavoro, avendo più scorrevolezza in ogni situazione. inoltre fa lavorare i forcellini come dovrebbero, dato che il telaio nasce per smorzare le vibrazioni. lo stesso dicasi con la pedalata, dove la fase di spinta è maggiormente produttiva. ovviamente il diametro del perno deve essere ben più grande dei 5mm di un classico quick release. purtroppo, bisognerebbe appassionarsi maggiormente alla totalità del sistema bici, dato l'elevato grado di specializzazione di ogni settore e la possibilità di prendere le idee migliori, rapportandole anche ad altri settori. il settore strada è davvero arretrato in questo. [/QUOTE]
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