Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Tecnica
Ruote
Ruote per freni a disco
Testo
<blockquote data-quote="Fignon" data-source="post: 4513835" data-attributes="member: 2892"><p>Dico la mia! </p><p>Secondo la mia modesta opinione le differenze tra i due sistemi di serraggio della ruota alla forcella sono legati al tipo di sollecitazione che devono sopportare.</p><p>Il QR è sottoposto ad una sollecitazione di trazione. La forcella scarica il peso sull'asse del mozzo che ha funzione portante e la funzione del QR è quella di comprimere i forcellini contro il mozzo e rendere il tutto solidale. </p><p>Il PP è sottoposto a due tipi di sollecitazione, taglio e trazione, a taglio perchè il carico proveniente dalla forcella, è scaricato direttamente sull'asse PP che ha funzione portante, a trazione perchè deve serrare la forcella al mozzo.</p><p>Detto questo, assodato che, il PP deve assolvere anche la funzione di appoggio della forcella e che ha un diametro maggiore altrimente si trancerebbe, è evidente che un asse di maggiore diametro può sopportare una maggiore forza di trazione e quindi praticamente un PP puo essere stretto molto di più di un esile QR da 5 mm.</p><p>Ad una maggiore forza di serraggio corrisponde un sistema mozzo/forcella più rigido.</p><p>Questa è solo una mia opinione <img src="/forum/styles/uix/xenforo/smilies_vb/beer.gif" class="smilie" loading="lazy" alt="o-o" title="Beer o-o" data-shortname="o-o" /></p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Fignon, post: 4513835, member: 2892"] Dico la mia! Secondo la mia modesta opinione le differenze tra i due sistemi di serraggio della ruota alla forcella sono legati al tipo di sollecitazione che devono sopportare. Il QR è sottoposto ad una sollecitazione di trazione. La forcella scarica il peso sull'asse del mozzo che ha funzione portante e la funzione del QR è quella di comprimere i forcellini contro il mozzo e rendere il tutto solidale. Il PP è sottoposto a due tipi di sollecitazione, taglio e trazione, a taglio perchè il carico proveniente dalla forcella, è scaricato direttamente sull'asse PP che ha funzione portante, a trazione perchè deve serrare la forcella al mozzo. Detto questo, assodato che, il PP deve assolvere anche la funzione di appoggio della forcella e che ha un diametro maggiore altrimente si trancerebbe, è evidente che un asse di maggiore diametro può sopportare una maggiore forza di trazione e quindi praticamente un PP puo essere stretto molto di più di un esile QR da 5 mm. Ad una maggiore forza di serraggio corrisponde un sistema mozzo/forcella più rigido. Questa è solo una mia opinione o-o [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Tecnica
Ruote
Ruote per freni a disco
Alto
Basso