Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Allerta prezzi
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Tecnica
Ruote
Ruote per freni a disco
Testo
<blockquote data-quote="MOHO" data-source="post: 5047738" data-attributes="member: 1976"><p>Un sistema ruota, mozzo, perno è un sistema complesso e le forze andrebbero analizzate in modalità statica e dinamica in condizioni reali. Anche cercare di isolare al 100% le singole forze sui singoli componenti è alquanto difficile e non sono sicuro che poi la simulazione corrisponda ai risultati reali. </p><p>Si, la superficie è da 9/10mm ma è quella del mozzo, che scarica sul QR (che è da 4/5mm), col PP quest'ultimo va ad interfacciarsi con le gole, e già qui abbiamo una differenza.</p><p>Poi in teoria si il QR lavora solo a trazione ma sicuramente, in piega, è sollecitato anche a flessione, in quanto le parti terminali iteragiscono con forcella/telaio solo per attrito radente, che può essere vinto dalle forse che si sviluppano durante alcune situazioni. Insomma il perno tenderebbe ad assumere una forma ad S.</p><p>E la resistenza a flessione di un perno PP è maggiore di quella di un QR classico.</p><p>Ed infine, sempre in certe condizioni, il PP credo lavori meglio nella trasmissione delle forse in direzione assiale, quando è caricato a compressione, risultanti da carichi derivanti dai forcellini della forka/telaio, quando il QR si "piega" invece.</p><p></p><p>Detto questo concordo con te sull'efficacia di un "vero" PP avvitato al telaio, il mio intervento era solo per dire che con pochi euro ho una soluzione migliore del QR ma inferiore al PP15, come dici tu.</p><p>Il fatto che finalmente si capisca qualcosa anche in ambito bdc e si abbandonino quei ridicoli QR mi trova pienamente d'accordo.</p><p></p><p>Grazie, ciao</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="MOHO, post: 5047738, member: 1976"] Un sistema ruota, mozzo, perno è un sistema complesso e le forze andrebbero analizzate in modalità statica e dinamica in condizioni reali. Anche cercare di isolare al 100% le singole forze sui singoli componenti è alquanto difficile e non sono sicuro che poi la simulazione corrisponda ai risultati reali. Si, la superficie è da 9/10mm ma è quella del mozzo, che scarica sul QR (che è da 4/5mm), col PP quest'ultimo va ad interfacciarsi con le gole, e già qui abbiamo una differenza. Poi in teoria si il QR lavora solo a trazione ma sicuramente, in piega, è sollecitato anche a flessione, in quanto le parti terminali iteragiscono con forcella/telaio solo per attrito radente, che può essere vinto dalle forse che si sviluppano durante alcune situazioni. Insomma il perno tenderebbe ad assumere una forma ad S. E la resistenza a flessione di un perno PP è maggiore di quella di un QR classico. Ed infine, sempre in certe condizioni, il PP credo lavori meglio nella trasmissione delle forse in direzione assiale, quando è caricato a compressione, risultanti da carichi derivanti dai forcellini della forka/telaio, quando il QR si "piega" invece. Detto questo concordo con te sull'efficacia di un "vero" PP avvitato al telaio, il mio intervento era solo per dire che con pochi euro ho una soluzione migliore del QR ma inferiore al PP15, come dici tu. Il fatto che finalmente si capisca qualcosa anche in ambito bdc e si abbandonino quei ridicoli QR mi trova pienamente d'accordo. Grazie, ciao [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Tecnica
Ruote
Ruote per freni a disco
Alto
Basso