Ruote Ritchey WCS Zeta Review

SoftMachine

Maglia Iridata
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@SoftMachine queste? Ma si possono togliere gli adesivi con la scritta Campagnolo?

No, queste:



Mi dimentico sempre che tu ti riferisci a ruote rim brake.
E fattela 'sta bici disc! :==
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
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Trek Emonda SL6
E fattela 'sta bici disc! :==

Guarda, il motivo principale per cui vorrei spendere il meno possibile è proprio perché prima o poi ai dischi passerò e a quel punto prenderò delle ruote un carbonio medio profilo senza il patema della frenata poco performante delle ruote in carbonio rim brake.

A breve rifarò la visita biomeccanica. Se mi confermano che il telaio che ho va bene anche se non è perfetto allora investo sulle ruote altrimenti valuterò il da farsi e se fare direttamente il passaggio ai dischi.

Anche se ora come ora si trovano parecchie offerte di telai RIM brake quindi sarei più tentato a rimanere su questi. Pesando 56kg con cerchi in alluminio non ho grandi benefici dai freni a disco.

L'unica cosa che mi rimarrebbe sempre il pallino delle medio profilo in carbonio... se esistessero delle ruote in carbonio rim brake che mi garantissero le stesse performance in frenata delle ruote in alluminio potrei anche pensare a posticipare ulteriormente il passaggio.

Cercherò bene sul forum...
 

Takus

via col vento
11 Febbraio 2017
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Ma non frenano mica così male le ruote in carbonio coi pattini, le ho ad alto profilo e sono soddisfatto. L’attacco della frenata non è cattivo come sull’alluminio, ma poi frena bene. Non vedo che problema ci sia a rimanere coi pattini. Bianchi e altre marche le fanno ancora. Manutenzione 0 dal meccanico mai.
 

Takus

via col vento
11 Febbraio 2017
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Anche sul bagnato? Considerando che le mie prestazioni non cambierebbero non voglio fare un upgrade che diminuisca la sicurezza.
Dai ma quante volte ti capita di scendere quando piove forte? 1/2 volte all’anno e la fai piano.
Pesi 50 kg io i dischi non li metterei, i freni pattino col doppio pivot quando pinzi ti ribalti se vuoi.
 

Simone.01

Velocista
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@Takus sono convinto come te che per il mio peso i freni RIM siano sufficienti ma attualmente con le mie pesanti ruote in alluminio mi trovo bene, io motivi per cui le vorrei cambiare sono:

1) Migliorare l'accoppiamento cerchio/copertone per utilizzo tubeless
2) Semplificare la manutenzione tubeless con un cerchio senza fori
3) Tirare giù 200/300g, prossibilmente dai cerchi

Poi se riesco anche ad avere delle ruote più performanti tanto meglio ma non è l'obiettivo principale.

Il discorso estetico è l'ultimo per importanza e, ripeto, l'ho messo da parte per riprenderlo in mano ad un eventuale cambio con freni a disco fra 5/6 anni. Se il telaio che ho ora non dovesse andare bene lo valuterò prima ma non perché voglia passare ai freni a disco o li ritenga importanti per me, solo perché se volessi andare sul nuovo non ci sono molte alternative.

Per il carbonio con freni rim, se peggiora la frenata anche di un solo 5% in asciutto e un 15% sul bagnato, o è più rumoroso o si può rovinare la pista di ruote costose o altre menate.... no grazie, non voglio migliorare qualcosa a scapito di altro soprattutto se parliamo di sicurezza ed estetica.

Sarei fortemente tentato ad eventuali ruote RIM con pista frenante nera ma UST o 2wFit non mi risulta esistano purtroppo...
 

jack75

Apprendista Passista
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Io possiedo da molto tempo le Superlogic Zeta II in versione tutta anodizzata (compresa pista frenante), non so se sono ancora in commercio, le ho ormai da almeno 4 anni. Vanno benissimo, unico inconveniente, dopo un bel po' di km, mi si è sbriciolato un cuscinetto della ruota posteriore, ma la sostituzione è stata semplicissima e non troppo costosa. Ruote leggere e rigide, a catalogo erano date a 1400g, io non le ho mai pesate, ma ribadisco, vanno davvero bene. Se non sbaglio il cerchio era lo stesso utilizzato da un modello dt swiss, non ricordo quale.
 

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
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@jack75 dovrebbero essere queste, diametro interno 17mm quindi più strette delle attuali.

Nella foto vedo del nastro, quindi hanno i fori sul cerchio?

Vedi l'allegato 251144
Sono proprio le mie. I cerchi hanno i fori, io ho usato pneumatici tubeless senza sostituire il nastro ed hanno tenuto bene, nessun problema.
Io le presi perché il rapporto prezzo prestazioni mi sembrava imbattibile e non me ne sono pentito, secondo me davvero grandi ruote, anche se la sezione non è larghissima, ma questo permette di contenere il peso. Le preferisco al mio altro set di ruote dello stesso tipo, ma ben più care, ovvero le mavic ksyrium slr exalith.
Ora sono montate con pneumatici continental gp4000 e camere in lattice.