Ruote rotte/buche

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
A me capitò non tanto su una buca ma su un avvallamento, oggettivamente quasi invisibile. Perchè il punto è che occorre dimostrare il "danno ingiusto" dovuto ad' un' "insidia", ad un pericolo non evitabile con la normale diligenza.

Nel mio caso c'era anche un referto medico, sebbene con prognosi irrisoria, ed una situazione di dissesto del sottosuolo già nota ai servizi tecnici del Comune., che dopo un po' di tempo provvederono ad intervenire in modo abbastanza complesso. Insomma, non ebbero difficoltà a crederci.

La ciclopedonale non dovrebbe avere alcuna rilevanza, non c'è obbligo di percorrerla. Io una richiesta di risarcimento la farei, nel peggiore dei casi ti rispondono di no. Semmai cerca di documentarla nel modo più completo possibile.
 
  • Mi piace
Reactions: GRM and bonny92

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Riesumo ahimè...
Oggi ho preso una buca molto profonda (non sembra dalla foto ma è 8/9cm) e ciao cerchi in carbonio, ho preso una legnata notevole alla schiena e alle scapole già doloranti di loro e I 28 tubeless malgrado li avessi appena gonfiati a 5.5bar proprio per le condizioni dell'asfalto delle ultime settimane non sono bastati.

Ora vi chiedo, c'è la possibilità di prendere qualcosina dal comune per le ruote visto quanto successo?
@sembola ricordo avevi scritto qualche tempo fa che eri già passato in qualcosa di simile, però se non ricordo male eri anche caduto tu... qui c'è pure una ciclopedonale a lato quindi non buono direi...

Vedi l'allegato 278128 Vedi l'allegato 278129 Vedi l'allegato 278130
io ottenni un risarcimento ma avevo chiamato subito i vigili sul posto per i rilevamenti. se non l'hai fatto non so se puoi procedere, la buca potresti teoricamente averla presa da un'altra parte. altro requisito è che non vi sia alcuna segnalazione immediatamente precedente. comunque inutile dirlo questo è uno dei "vantaggi" del tubeless. con un tubolare a 8 bar quasi sicuramente i tuoi cerchi sarebbero intatti
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Gr

Grazie, ma per fare la richiesta di risarcimento come funziona?
Nel senso scrivo il tutto e basta mandarlo al comune per email o raccomandata?
Io feci una "raccomandata a mano", consegnandola alla portineria del Comune in Piazza del Campo. Carta semplice, con copie del referto, foto del posto e dei danni e fattura dei pezzi da cambiare-
 
  • Mi piace
Reactions: bonny92

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Gr

Grazie, ma per fare la richiesta di risarcimento come funziona?
Nel senso scrivo il tutto e basta mandarlo al comune per email o raccomandata?

No guarda gli ho dato una legnata assurda credo non sarebbe cambiato nulla, dalla foto non si capisce un granché ma è come prendere un marciapiede di quelli bassi dritto, se non son volato è un caso, poi li sono almeno sui 35km/h, di buche ne ho prese ma qua è proprio quella che di culo non ti può andare.
allora la foto non rende. non sembra così profonda. comunque devi mandare pec al comune guarda sul sito solitamente hanno una casella mail apposita
 
  • Mi piace
Reactions: bonny92

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Gr

Grazie, ma per fare la richiesta di risarcimento come funziona?
Nel senso scrivo il tutto e basta mandarlo al comune per email o raccomandata?

No guarda gli ho dato una legnata assurda credo non sarebbe cambiato nulla, dalla foto non si capisce un granché ma è come prendere un marciapiede di quelli bassi dritto, se non son volato è un caso, poi li sono almeno sui 35km/h, di buche ne ho prese ma qua è proprio quella che di culo non ti può andare.
o PEC o direttamente ufficio protocollo al Comune; fai diverse foto prima, comprese con dentro la ruota e con metro rigido da diverse angolazioni perchè sia ben visibile e capibile quanto è profonda quanto prima; appena sentono l'odore di problemi ( e lo sentono subito) buttano 2 badilate di asfalto e addio prove
 
  • Mi piace
Reactions: bonny92

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
certo però dalla foto sembra un rettilineo con visibilità e essendo il buco al centro della carreggiata avresti potuto comunque passare sia a destra che a sinistra, quindi prima cosa ti contesteranno che avresti dovuto vederlo ed evitarlo senza problemi...
 

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.888
5.450
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Gu
certo però dalla foto sembra un rettilineo con visibilità e essendo il buco al centro della carreggiata avresti potuto comunque passare sia a destra che a sinistra, quindi prima cosa ti contesteranno che avresti dovuto vederlo ed evitarlo senza problemi...
Guarda dalla foto sembra visibilissima tanto che anche io mi son chiesto come non sia riuscito a schivarla, oggi ero lì a far le foto e caz si vede nettamente meno da quel senso di marcia, mentre ero lì gli hanno tirato di quelle legnate alcune macchine da paura, poi si poteva sicuramente vedere eh...
 

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Riesumo ahimè...
Oggi ho preso una buca molto profonda (non sembra dalla foto ma è 8/9cm) e ciao cerchi in carbonio, ho preso una legnata notevole alla schiena e alle scapole già doloranti di loro e I 28 tubeless malgrado li avessi appena gonfiati a 5.5bar proprio per le condizioni dell'asfalto delle ultime settimane non sono bastati.

Ora vi chiedo, c'è la possibilità di prendere qualcosina dal comune per le ruote visto quanto successo?
@sembola ricordo avevi scritto qualche tempo fa che eri già passato in qualcosa di simile, però se non ricordo male eri anche caduto tu... qui c'è pure una ciclopedonale a lato quindi non buono direi...

Vedi l'allegato 278128 Vedi l'allegato 278129 Vedi l'allegato 278130
Prova a chiedere a zerosbatti sarebbe in poche parole una sorta di "associazione" con avvocati che trattano anche eventi del genere
[/URL]
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.380
18.622
.
Visita sito
Bici
mia
Riesumo ahimè...
Oggi ho preso una buca molto profonda (non sembra dalla foto ma è 8/9cm) e ciao cerchi in carbonio, ho preso una legnata notevole alla schiena e alle scapole già doloranti di loro e I 28 tubeless malgrado li avessi appena gonfiati a 5.5bar proprio per le condizioni dell'asfalto delle ultime settimane non sono bastati.

Ora vi chiedo, c'è la possibilità di prendere qualcosina dal comune per le ruote visto quanto successo?
@sembola ricordo avevi scritto qualche tempo fa che eri già passato in qualcosa di simile, però se non ricordo male eri anche caduto tu... qui c'è pure una ciclopedonale a lato quindi non buono direi...

Vedi l'allegato 278128 Vedi l'allegato 278129 Vedi l'allegato 278130
Bestia.. che legnatona :roll:
Questo dove.. visto che sei di zona :sbianca: