Ruote Shimano Dura Ace C50 Tubeless - Informazione su pneumatico

AlexMerc

Novellino
8 Dicembre 2021
13
3
44
Anzio
Visita sito
Bici
Pinarello Prince 2021
Ciao a tutti,

sono in procinto di fare la scelta finale per il set di ruote da prendere per la mia Pinarello.

Potreste aiutarmi nel capire se il cerchio Dura Ace C50 Tubeless (codice WH-R9270-C50-TL), può montare anche copertoncino con camera d'aria?

Sul sito Shimano non se ne fa menzione, mentre su recensioni e negozi che le hanno in vendita assicurano che possono montare entrambe (Tubeless e copertoncino con camera d'aria).

Grazie in anticipo

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.768
6.423
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR

Si possono montare anche con camera d'aria, ne fa menzione nel manuale d'uso Shimano quindi vai tranquillo con l'acquisto. Gran bella ruota e mozzo incredibile peccato per qualche grammo di troppo rispetto ad altre ruote di pari profilo.

AlexMerc

Novellino
8 Dicembre 2021
13
3
44
Anzio
Visita sito
Bici
Pinarello Prince 2021
Grazie,
in effetti nel manuale tecnico cita "se viene usata la camera d'aria....".
Ho appena chiamato un altro negozio che le vende online e invece mi ha detto solo tubeless... che confusione. :D

AlexMerc

Novellino
8 Dicembre 2021
13
3
44
Anzio
Visita sito
Bici
Pinarello Prince 2021

Grazie,
non ci avevo fatto caso perché si trovava all'interno della sezione "Installazione pneumatico tubeless". Ma quindi il copertoncino deve essere tubeless o tubeless ready e poi ci posso mettere anche la camera d'aria? Scusate l'inesperienza, ma tra tubeless, tubeless ready e varie non mi è molto chiaro.

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.768
6.423
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR

Se lo monti con camera d'aria non c'è bisogno che sia TL ready, va bene qualsiasi copertoncino su quel cerchio.

Tony 96

Maglia Rosa
5 Maggio 2016
9.032
7.444
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12

Se manca il nastro va nastrata anche in caso di utilizzo con camera d'aria (lo si fa per non bucare la camera o rovinarla).

Reactions: AlexMerc

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.086
2.128
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
E' molto semplice districarsi in linea generale: se il cerchio non è hookless, cioè se ha i "gancini" vai tranquillo che puoi usarlo con camera+copertone (qualsiasi marca della misura minima in base alla larghezza del canale).
Se il canale del cerchio ha i fori per accedere ai raggi, devi nastrare sia che utilizzi camera d'aria sia che vuoi usarli tubeless

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.429
4.876
.
Visita sito
Bici
.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.497
9.539
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Le ho appena montate anche io, mi piacciono molto, nella prima piccola prova su strada le ho trovate molto stabili e anche molto rigide, che impressioni avete avuto nell’uso voi?

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.768
6.423
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Le ho appena montate anche io, mi piacciono molto, nella prima piccola prova su strada le ho trovate molto stabili e anche molto rigide, che impressioni avete avuto nell’uso voi?

Ottime, io le ho montate tubeless e mi trovo gran bene. Usate per gran parte della stagione ed in tutte le granfondo fatte quest'anno anche con parecchio dislivello.
Sicuramente più "impegnative" nell'uso rispetto a delle basso profilo ma per essere 50 mm il vento laterale non lo soffrono neanche troppo.

Reactions: Lumi

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.497
9.539
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Impegnative rispetto al vento o alla trasmissione delle vibrazioni, a un po' di inerzia nei cambi di direzione o ad altri fattori?

Quando le ho provate c'era un pochino di vento, non tantissimo, ma si sono comportate molto bene. Mi piace anche come tengono la velocità.

Se proprio devo fare un appunto sono un po' più dure sullo sconnesso rispetto alle MAVIC che avevo montate tubeless con gli stessi copertoni GP5000 tubeless alla stessa pressione, ma hanno un profilo leggermente più alto (50 mm vs 45 mm) e mi sembra una impostazione complessivamente più rigida, quindi ci sta.