ruote si impastano - neutron

Luca-FuntosBike

www.buarotti.it
3 Maggio 2004
3.315
62
53
VCO-VA-NO-LAGO.MAGGIORE
www.funtosbike.it
Bici
troppe
ho delle campagnolo neutron, devo dire eccezionali,

qualche volta, o meglio dopo delle discese lunghe o dove bisogna frenare molto, mi succede di sentire dei ticchettii durante la frenata,
quando torno a casa guardo il cerchione e sulla zona frenante noto che si impastano dei pezzettini piccolissimi di alluminio, 1-2 alla volta,

con l'unghia od un pezzo di plastica vado a toglierli ed il problema è risolto,

il dubbio è se è una cosa normale,
me lo chiedo perchè con i cerchi vecchi mi capitava (degli ambrosio excellence) raramente, e questi che ho ora sono comunque di seconda mano e non nuovi.
I cerchi non sono rovinati o segnati, cosa mi dite? capita anche a voi?
possono essere i pattini dei freni induriti?
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
LucaBua ha scritto:
ho delle campagnolo neutron, devo dire eccezionali,

qualche volta, o meglio dopo delle discese lunghe o dove bisogna frenare molto, mi succede di sentire dei ticchettii durante la frenata,
quando torno a casa guardo il cerchione e sulla zona frenante noto che si impastano dei pezzettini piccolissimi di alluminio, 1-2 alla volta,

con l'unghia od un pezzo di plastica vado a toglierli ed il problema è risolto,

il dubbio è se è una cosa normale,
me lo chiedo perchè con i cerchi vecchi mi capitava (degli ambrosio excellence) raramente, e questi che ho ora sono comunque di seconda mano e non nuovi.
I cerchi non sono rovinati o segnati, cosa mi dite? capita anche a voi?
possono essere i pattini dei freni induriti?

non ho le neutron ma mi succedeva la stessa cosa con dei cerchi Fir. Soluzione? Cambiato i pattini freno con altri nuovi e modificato anche il mio stile di frenata (ora tendo ad usare i freni dando degli "impulsi" decisi e poi a rallentare con una leggera pressione. Prima facevo una frenata + costante. Ha migliorato anche l'usura dei pattini, che col sistema di prima era decisamente elevata anche in situazioni di asciutto.
 

stef

Apprendista Passista
20 Febbraio 2005
825
1
Visita sito
Io non ho mai avuto problemi di questo genere, però quest'inverno ho notato che i pattini freno Dura Ace, dopo solo 3 settimane di uso, si erano riempiti di tanti frammenti metallici.
In quel periodo ho usato soltanto cerchi già ben rodati.
Nella frenata non mi accorgevo di niente, me ne solo accorto soltanto pulendo la bici.
Li ho cambiati, ed i frammenti non adesso non ci sono, neanche dopo mesi di uso intenso. BOH?

Stefano