Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Tecnica
Ruote
Ruote SPADA parte 2
Testo
<blockquote data-quote="Cyboraf" data-source="post: 6183069" data-attributes="member: 45757"><p>io ho la r0 comp.</p><p>Certo che sono grandi ruote .. effettivamente però pesano sui 1500gr.</p><p>La stiletto 1260 ma quando si parla di ruote, bisogna considerare molteplici fattori e non solo il peso.</p><p>Peraltro credo che come tipologia di ruota la shamal /r0 sia da paragonare alla Breva e questa con il nuovo cerchio c17 pesa 1430 gr (mi pare) + il peso di due paranippli ovvero diciamo arrotondando 1450 vs 1520 per le r0 e 1485 per le shamal 2wf.. direi che la differenza di peso è annullata anche considerando che il mozzo cristallo è nettamente più leggero di quello campagnolo quindi posso, a buona ragione, supporre che la massa periferica delle shamal/r0 sia anche piu' leggera di quella delle nuove breva ed è proprio questa che incide maggiormente sull' inerzia della ruota.</p><p>In più le r0/shamal hanno il vantaggio di avere un cerchio chiuso che non è cosa da poco.</p><p>Inoltre una ruota non deve essere valutata solo prendendo il peso come unico parametro ma ad esempio, anche più importante, è la capacità di trasferire al meglio la energia di pedalata e, appunto, la robustezza/affidabilità.</p><p>In questo le r0 sono impareggiabili : io non ho mai sentito di casi di r0/shamal scentrate ma neppure di r3/zonda e in quanto a rigidità torsionale....</p><p>Quindi le Spada avranno caratteristiche diverse, probabilmente sono meno sensibili al vento laterale e più confortevoli ma lascerei perdere una loro superiorità in base a pure considerazioni di peso.</p><p>Per quanto riguarda il discorso tubeless a me non convince appieno.</p><p>Voglio dire che intanto il tubeless nella bdc mi pare ancora tecnologia poco matura ma, nel caso si voglia adottare, allora la soluzione migliore è senza dubbio quella fulcrum e mavic.. cioè cerchi appositamente progettati per essere tubeless e non cerchi tubeless ready come fanno molte case, DT in primis.</p><p>Sicuramente saranno soluzioni studiate per garantire funzionalità e sicurezza ma proprio perché in bici la sicurezza non è mai abbastanza meglio i cerchi tubeless che tubeless ready. Inoltre l' utilizzo di lattice nelle prime non è strettamente necessario e, scegliendo il giusto pneumatico, anche evitabile.</p><p>Questa considerazioni non intendono inficiare le qualità delle spada come si potrebbe pensare leggendo il post.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Cyboraf, post: 6183069, member: 45757"] io ho la r0 comp. Certo che sono grandi ruote .. effettivamente però pesano sui 1500gr. La stiletto 1260 ma quando si parla di ruote, bisogna considerare molteplici fattori e non solo il peso. Peraltro credo che come tipologia di ruota la shamal /r0 sia da paragonare alla Breva e questa con il nuovo cerchio c17 pesa 1430 gr (mi pare) + il peso di due paranippli ovvero diciamo arrotondando 1450 vs 1520 per le r0 e 1485 per le shamal 2wf.. direi che la differenza di peso è annullata anche considerando che il mozzo cristallo è nettamente più leggero di quello campagnolo quindi posso, a buona ragione, supporre che la massa periferica delle shamal/r0 sia anche piu' leggera di quella delle nuove breva ed è proprio questa che incide maggiormente sull' inerzia della ruota. In più le r0/shamal hanno il vantaggio di avere un cerchio chiuso che non è cosa da poco. Inoltre una ruota non deve essere valutata solo prendendo il peso come unico parametro ma ad esempio, anche più importante, è la capacità di trasferire al meglio la energia di pedalata e, appunto, la robustezza/affidabilità. In questo le r0 sono impareggiabili : io non ho mai sentito di casi di r0/shamal scentrate ma neppure di r3/zonda e in quanto a rigidità torsionale.... Quindi le Spada avranno caratteristiche diverse, probabilmente sono meno sensibili al vento laterale e più confortevoli ma lascerei perdere una loro superiorità in base a pure considerazioni di peso. Per quanto riguarda il discorso tubeless a me non convince appieno. Voglio dire che intanto il tubeless nella bdc mi pare ancora tecnologia poco matura ma, nel caso si voglia adottare, allora la soluzione migliore è senza dubbio quella fulcrum e mavic.. cioè cerchi appositamente progettati per essere tubeless e non cerchi tubeless ready come fanno molte case, DT in primis. Sicuramente saranno soluzioni studiate per garantire funzionalità e sicurezza ma proprio perché in bici la sicurezza non è mai abbastanza meglio i cerchi tubeless che tubeless ready. Inoltre l' utilizzo di lattice nelle prime non è strettamente necessario e, scegliendo il giusto pneumatico, anche evitabile. Questa considerazioni non intendono inficiare le qualità delle spada come si potrebbe pensare leggendo il post. [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Tecnica
Ruote
Ruote SPADA parte 2
Alto
Basso