Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Tecnica
Ruote
Ruote SPADA parte 2
Testo
<blockquote data-quote="flavio-resana" data-source="post: 6466704" data-attributes="member: 19382"><p>anche secondo me difficilmente si percepisce una differenza sui 100 gr...</p><p>ma pongo una domanda: siamo certi che invece che la differenza che tanto cerchiamo non risieda (come detto più volte) in una sensazione che ci fa andare in maniera diversa in bici?</p><p></p><p>Io tra le "n" ruote provate ho avuto ogni volta una sensazione differente, i tempi sostanzialmente sono quelli, ma (per esempio) una Vision Metron 40 a me ha dato una sensazione di andare meglio in pianura, la R0 competizione in salita è granitica, una R0 carbon mi sembrava di fare meno fatica in salita etc etc.</p><p></p><p>Dunque anche il mix telaio/ruote riesce a fornire prestazioni e sensazioni differenti: non sopravvaluterei il fattore peso ovviamente, ma non lo escluderei a priori...</p><p>ricordo bene il passare da una ruota "primo prezzo" (a suo tempo R7) ad una Marchisio T38...fu un passaggio segnante per il sottoscritto, da 1700 gr e più a 1080 gr circa...persi quasi 1 kg sulla bici intera (canyon).</p><p></p><p>Ormai dopo tanta esperienza quello che tu dici ("200 gr distribuiti non li sente nemmeno un accelerometro che misura i decimi di ms2) lo do per scontato, ci mancherebbe, ma quello che cambia è proprio la PERCEZIONE ed è (secondo me) uno dei fattori determinanti per osare quel tanto in più (per esempio sugli sci una percezione diversa mi permetteva di fare quel salto dal 7/8° posto al podio, cambiava la confidenza del mezzo)</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="flavio-resana, post: 6466704, member: 19382"] anche secondo me difficilmente si percepisce una differenza sui 100 gr... ma pongo una domanda: siamo certi che invece che la differenza che tanto cerchiamo non risieda (come detto più volte) in una sensazione che ci fa andare in maniera diversa in bici? Io tra le "n" ruote provate ho avuto ogni volta una sensazione differente, i tempi sostanzialmente sono quelli, ma (per esempio) una Vision Metron 40 a me ha dato una sensazione di andare meglio in pianura, la R0 competizione in salita è granitica, una R0 carbon mi sembrava di fare meno fatica in salita etc etc. Dunque anche il mix telaio/ruote riesce a fornire prestazioni e sensazioni differenti: non sopravvaluterei il fattore peso ovviamente, ma non lo escluderei a priori... ricordo bene il passare da una ruota "primo prezzo" (a suo tempo R7) ad una Marchisio T38...fu un passaggio segnante per il sottoscritto, da 1700 gr e più a 1080 gr circa...persi quasi 1 kg sulla bici intera (canyon). Ormai dopo tanta esperienza quello che tu dici ("200 gr distribuiti non li sente nemmeno un accelerometro che misura i decimi di ms2) lo do per scontato, ci mancherebbe, ma quello che cambia è proprio la PERCEZIONE ed è (secondo me) uno dei fattori determinanti per osare quel tanto in più (per esempio sugli sci una percezione diversa mi permetteva di fare quel salto dal 7/8° posto al podio, cambiava la confidenza del mezzo) [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Tecnica
Ruote
Ruote SPADA parte 2
Alto
Basso