Ruote SPADA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

panta976

Cronoman
4 Agosto 2011
721
49
Moncalieri, TO
Visita sito
Bici
GIANT TCR Advanced Pro 0
ciao a tutti, ho appena acquistato un paio di ruote spada breva 30 mm, ma ho seri problemi nel montaggio dei pneumatici.
A parte che la valvola ricevuta esce appena appena dal cerchio, ma i casini seri ora sono altri.
Ho acquistato un paio di Vittoria Grafene TNT - tubeless ready, ma è un dramma: mi sto distruggendo le mani per riuscire a inserire l'ultima parte del secondo lato del pneumatico.
Ho provato con abbondanti dosi di acqua e sapone, col risultato che inserendo l'ultima parte ne esce un'altra ancora più facilmente. Ci ho messo tutta la forza che ho, ma niente da fare. Conscio di essere un niubbo ignorante, sapete indicarmi un metodo corretto per risolvere? Vorrei imparare da solo senza dover ricorrere al meccanico ciclista, in modo da saperlo fare in caso di estrema necessità futura (è il mio primo paio di tubeless).
Grazie

Granfondista

Apprendista Velocista
27 Agosto 2008
1.245
364
Villa di Serio (BG)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
Signori, le Breva Carbon in salita sono dei missili.
Ho notato poi che con i pattini Reynolds in discesa, anche ripida, il surriscaldamento delle piste è molto contenuto, non credevo.
Hai provato anche le Tivan?
Sono sempre più propenso ad acquistare delle ruote Spada, e sono indeciso tra Breva e Tivan, ovviamente x tubolare.

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.854
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
Io sn indeciso su cosa prendere...ho una bici disc, e non saprei se andare sul carbonio o no. Per ora mi piacciono le stiletto, sn leggere e molto belle. Qualcuno dice che ha il mozzo molto piccolo. Quindi mi ha un po bloccato.

Inviato da mio iPhone

spadabike

Pignone
6 Febbraio 2012
231
139
Visita sito
Bici
spada
Una buona occasione per toccare argomento coperture , proprio per assistere bene abbiamo creato un video apposito sul nostro canale youtube:
https://www.youtube.com/watch?v=qenAfR51AzU[url]https://www.youtube.com/watch?v=qenAfR51AzU[/URL]

ai piu' potra' sembrare operazione da prendere sottogamba ma come giustamente obbiettava in questo forum ad un utente " sono anni che monto copertoni " e sosteneva problemi su un sistema collaudato rispondeva " non conta averne montati centinaia ma 3 seguiti da un professionista competente " e ha ragione ...

un copertone che sale facile e facilissimo vi semplifica il momento di montaggio e vi puo' complicare la vita intera o cartella clinica !
se stallona possono essere dolori .

nei moderni sistemi la tolleranza di cerchio copertone tende a diminuire , sopratutto nella mtb e il montaggio vuole alcuni trucchi specialmente se ci si trova in alcune accoppiate particolari .

aspettavamo questi vittoria tubeless ,che dicono essere buoni anche se superlight non abbiamo ancora avuto modo di vedere la tolleranza , parecchi anni fa ricordo geax-vittoria in una serie di coperture errate a livello di progetto tolleranza , molti rivenditori segnalavano percui da verificare .

il trucco principale e' quello di costringere il copertone verso il centro del cerchio col metodo che abbiamo spiegato nel video , non abbiamo specificato shampo nei casi difficili ma molto importante , aggiungeremo , in questo caso il finale puo' aver bisogno di una terza mano per fissare un lembo del copertone se non si fa scendere bene nel centro il copertone
commenti welcome .

ps , valvola avvitata bene e sprofonda il giusto nel cerchio per avere da gonfiare , dopo montaggio .

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
No le Tivan non le ho provate. Sono più robuste e hanno la pista in basalto. Un amico le ha e ne parla molto bene.

infatti. Sono molto contento con le Tivan. Il frenaggio con la pista in basalto mi sembra quasi meglio delle alu (ovvio in ascuito, quando piove resto a casa ). Anche molto stabili, ruote da montare e dimenticare.

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.274
513
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR

... ottimo video, chiarissimo il breve spezzone (forse un po' troppo corto) dove si vede in sezione cerchio e pneumatico che scivola verso il centro.

Potrebbe essere più difficile su cerchi senza il canale centrale ?

Dunque cacciagomme solo per smontare ... proverò !

Capisco dal video il consiglio di spingere in fuori la valvola prima di tallonare il secondo lembo per evitare pizzicatura, significa la stessa cosa della frase "valvola avvitata bene e sprofonda il giusto nel cerchio per avere da gonfiare , dopo montaggio" ?

Grazie comunque, molto interessante !

Archone

Pedivella
28 Aprile 2007
483
15
Meda (MI)
Visita sito

Cortesemente vorrei comprare la leva per il tallonamento del copertone mostrata nel video, ho cercato nel web ma inutilmente, potreste indicarmi dove fare l'acquisto?
Ho dei grandi problemi ad installare dei copertoni Tubeless della Bontrager gli "R3" su un cerchio della DT Swiss. Grazie e dsaluti

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.