Ruote SPADA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ciao ,

tempo fa mi era stata chiesta opinione su effetto volano e aspetti della velocita' , mi intriga molto visto che si inserisce il fattore umano in maniera notevole , vi riporto l' intervento che era stato apprezzato per gli aspetti toccati :


Ricordo questo tuo inrtervento.


Tuttavia la forza cinetica non è solo una supposizione, ed è vincolata alla massa e alla velocità del corpo. Più massa, più eneriga cinetica, più energia serve per rallentarlo.
Va da sè che per lunghe percorrenze in pianura, a velocità sostenute e più o meno costanti, è da preferire un elemento che mantenga l'energia che sviluppa, a patto che sia aerodinamico, altrimenti si perde tutto.
Ovvio che in un'uscita tipo, con salite discese, rilanci etc, è da preferire qualcosa che sia il più veloce possibile nell'assecondare i ritmi, come le Stiletto.
 
Ultima modifica:

spadabike

Pignone
6 Febbraio 2012
231
139
Visita sito
Bici
spada
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
 
Ultima modifica:

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.438
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
salve,
avendo deciso di acquistare delle breva clincher vi chiedo se per caso siete a conoscenza del peso della ruota posteriore . Sicuramente le monterò tubeless ma solo dopo averci provato sopra i tubolar clincher della tufo.
 

klein77

Pedivella
22 Settembre 2011
405
13
Visita sito
Bici
Merida Scultura cf4
Ciao Mika, dato che hai provato sia le breva che le stiletto che idea ti sei fatto sui due tipi di ruota? con quali ti sei trovato meglio? Quali reputi più polivalenti?
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ciao Mika, dato che hai provato sia le breva che le stiletto che idea ti sei fatto sui due tipi di ruota? con quali ti sei trovato meglio? Quali reputi più polivalenti?

Le Breva se si ha poca salita (e discesa), ma solo perché in pianura vanno meglio, non perché in salita sono lente, anzi, viaggiano anche lì.
Le Stiletto sono stratosferiche per reazione e maneggevolezza, veramente mai provato di meglio. Percorsi tortuosi, salite, scatti, curve, tutto si fa con una sveltezza incredibile.
 
Ultima modifica:

ilbiondo87

Novellino
22 Ottobre 2012
29
0
Visita sito
Bici
Parkpre


Quoto in pieno, attualmente le sto vendendo sul mercatino, ma posso dire che mi sono trovato benissimo, hanno una marcia in più, quando la fatica si fa sentire avere delle ruote così scorrevoli fa la differenza!
 

klein77

Pedivella
22 Settembre 2011
405
13
Visita sito
Bici
Merida Scultura cf4
Quindi, se ho capito bene, sei più entusiasta delle stiletto. Ovviamente sono diverse ed ognuna può essere preferita per un uso specifico, però per percorsi misti consiglieresti le Stiletto?
 

ilbiondo87

Novellino
22 Ottobre 2012
29
0
Visita sito
Bici
Parkpre
Quindi, se ho capito bene, sei più entusiasta delle stiletto. Ovviamente sono diverse ed ognuna può essere preferita per un uso specifico, però per percorsi misti consiglieresti le Stiletto?

Consiglio le stiletto, anche perché sono più resistenti e durature.. su le nostre strade penso sia necessario questo requisito!

Se ti interessa le vendo nel mercatino, per il prezzo ci accordiamo!
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Mi sa che hai le idee non molto chiare su alcuni concetti fisici
1) Il corpo non sviluppa nessuna energia cinetica, le ruote per arrivare a viaggiare ad una certa velocità hanno bisogno che il ciclista compia un lavoro meccanico che verrà trasferito alla ruota sotto forma di energia cinetica
2) In pianura, in assenza di lavoro esterno in effetti la ruota/bici più leggera rallenta prima, ma per tenere la velocità costante entrambe hanno bisogno dello stesso lavoro, pari all'energia dissipata nei vari attriti (ad alte velocità praticamente solo l'attrito con l'aria), indipendente dalla massa in gioco.
 

Lo Scarso

Pignone
10 Giugno 2013
202
20
Campagna romana
Visita sito
Bici
Colnago clx
Nell'economia generale dell'uscita le Stletto mi assecondano meglio, quindi sì.

Ottimo mika!! Stavo pensando alle Stiletto per avere ruote performanti in salita, ma sapere che sono molto valide anche nei percorsi misti rafforza in me
l'idea d'acquistarle. Questa settimana c'è il sole, spero che avrai tempo per stressarle un altro po' e darci così preziose, nuove informazioni.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"


Sì hai ragione.
Quello che volevo sottolineare è che noi non immettiamo energia nella ruota, che poi trattiene in qualche maniera. La sua massa fa sì che serva una certa energia per portarla da una velocità (zero o altro) ad una più elevata, e questa ce la mettiamo noi, ma solo nella variazione di velocità. La quantità di energia cinetica che risulta necessaria a portare il corpo da una data velocità ad un'altra inferiore, determina la necessità di rilanciare una ruota più o meno frequentemente, in base anche all'efficienza aerodinamica ovviamente.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"

Stasera esco un po', ma poco, tra sabato e domenica farò ma non molto, devo seminare il giardino , e andare in fiera A PD :asd2:, già tanto se riusciro a fare 3 orette.
 

klein77

Pedivella
22 Settembre 2011
405
13
Visita sito
Bici
Merida Scultura cf4
Consiglio le stiletto, anche perché sono più resistenti e durature.. su le nostre strade penso sia necessario questo requisito!

Se ti interessa le vendo nel mercatino, per il prezzo ci accordiamo!

Grazie per le risposte! In effetti sto valutando il cambio delle ruote e fino a poco fa' ero orientato su r0 seminuovo o R1/R3 nuovo ma ultimamente mi sto interessando alle Spada x il loro peso contenuto, mozzo interessante ed il prezzo accessibile. Però l'acquisto è previsto per la primavera, ora sto facendo i lavori a casa e sono al verde!
Spero che tu riesca a venderle prima!
 

ilbiondo87

Novellino
22 Ottobre 2012
29
0
Visita sito
Bici
Parkpre

Ti capisco pienamente, apparte le mie ruote, io ti consiglio le spada al confronto di R1/R3!
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Sono soddisfattissimo delle mie Stiletto, ma una nota critica devo farla.
Oggi pomeriggio ho rotto per la 3° volta un nipples della ruota (anteriore). Solo una volta ammetto di aver preso un botta un po' più forte di quelle che capita di prendere; le altre due... insomma, non erano poi tanto fuori del comune. Frequentemente percorro tratti sterrati (a volte anche un po' troppo sterrati), ma sempre con sensibilità e velocità adeguate, e infatti sullo sterrato non ho mai avuto problemi. Questi sorgono su asfalto, dove buche e canalette spesso sono un insidia. Avevo scelto le Stiletto proprio perchè venivano descritte come robustissime, e infatti lo sarebbero se i nipples invece di essere in ergal (o lega simile) per risparmiare peso, fossero in ottone. Quelli in Ergal sono veramente troppo delicati.
Questa ultima rottura mi ha convinto a sostituirli tutti, e pazienza se poi le ruote peseranno 100 gr in più. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa Corrado di [MENTION=41819]spadabike[/MENTION], che ringrazio ancora per avermi inviato alcuni raggi e nipples di scorta. Rimango comunque un convinto "Spadista" (o "spadaccino"?)
Tra l'altro la rottura si è verificata su una strada montana (il Colle sopra Bolzano) e sarei dovuto scendere per 9 km lungo una strada ripida e stretta, con la ruota "svergola".
Per fortuna c'è una funivia che collega il Colle a Bolzano, ma io non avevo (scioccamente) neanche un Euro.. L'addetto, visto il problema e il rischio che avrei potuto correre, non ci ha pensato molto e mi ha fatto scendere gratuitamente. Grazie Buon Uomo, passerò un giorno con una bottiglia di vino...
 

spadabike

Pignone
6 Febbraio 2012
231
139
Visita sito
Bici
spada


eccomi qua ,

stanco dopo uscita bici rubata all' orario di lavoro , la rottura dei componenti non e' da imputarsi al preciso istante in cui avviene .
sopratutto quella a fatica , se un componente si stressa o riceve colpi sopra un certo livello arriva a creparsi per meta' supponiamo , una volta che ti trovi in una ulteriore sollecitazione si arriva a completare la rottura ma e' il caso che determina dove .
se non ricordo male da trento erano delle stiletto oc , cerchio adatto a colpi da fondo rovinato ma hanno 20 raggi anteriori e non nascono precisamente per sterrato .
chiaro che se lo fai a piano non ci si deve scandalizzare ma pur sempre di sterrato si parla .
poi si potrebbe cercare il motivo , se una configurazione simile a 24+28 raggi viene usata nel ciclocross potrebbe tenere anche questa .
le rotture di nipples in ergal se adoperati con metodo ( ci sono delle regole sulle misure ) sono rarissime su mtb e anche su strada , in questo caso presumo sia lo sterrato che gioca a favore con gomme che attutiscono niente date le 7 atm .

colgo l' occasione per publicare dati relativi a misure di laboratorio , mi chiedono spesso di flessioni , " come vanno rispetto alle c24 ? " .
le ho misurate entrambe , struttura indeformabile , comparatore centesimale a misurare la flessione cerchio laterale una volta applicati 10 kg sul lato del cerchio ( un test abbastanza standard )
su varie misurazioni con scostamenti minimi esce :

c24 anteriore 2.0 mm
c24 posteriore 2,44 mm

stiletto anteriore 1,24 mm
stiletto posteriore 1,76 mm

tensione raggi delle stiletto minore delle c24 , una scelta .
prendiamole con le molle a livello di centesimi ma le percentuali di differenza sono evidenti .
Non a caso erano usciti test simili con votazioni di tutto rispetto a livello di rigidita' nonostante il peso veramente basso .
se volete capire il perche' un video e' rappresentata la nostra architettura .
rappresentazione schema a 2 e a 4 cuscinetti - YouTube
presto anche su altri modelli .

buonanotte a tutti !
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"

Ma le Stiletto comparate erano 24 + 28 ?

PS
Interessante il video. Ancor più interessante il fatto che io abbia quel mozzo..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.