Ruote Vuelta

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Salve,
ho acquistato una bici da corsa ,monta ruote Vuelta,
qualcuno mi saprebbe dire di quale modello si tratta.
Un ringraziamento a tutti coloro che parteciperanno alla discussione

le ruote Vuelta ci sono di diversi modelli carbon r1 r3 superlite ecc. sono ruote che vanno molto bene ed hanno un prezzo abbastanza modesto ( dipende dal modello ) Ora si chiamano F.I.R. ed il distributore è la Gist . o-o

joeado

Pignone
13 Luglio 2012
239
2
Mantova
Visita sito
Bici
nessuna
chiedo scusa...avevo caricato la foto ma mi e' stata proiettata al contrario,sto cercando di caricare l'immagine ma il server la rifiuta un attimo di pazienza e riprovo ad inserirla.
Grazie

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.248
30.483
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Tutte le ruote, anche quelle delle bici da supermercato, sono dotate di cuscinetti a sfere.
Non ci sono ruote che girano su bronzine... poi, ovviamente, ci sono cuscinetti, mozzi, cerchi e raggi di differenti livelli qualitativi.

joeado

Pignone
13 Luglio 2012
239
2
Mantova
Visita sito
Bici
nessuna
Tutte le ruote, anche quelle delle bici da supermercato, sono dotate di cuscinetti a sfere.
Non ci sono ruote che girano su bronzine... poi, ovviamente, ci sono cuscinetti, mozzi, cerchi e raggi di differenti livelli qualitativi.

Le ruote delle bici, come dici tu, da supermercato girano su sfere ingabbiate nei mozzi, quelle di fascia superiore girano su cuscinetti a sfere inseriti nei mozzi...due cose ben diverse

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
Pensa che i mozzi top di Campagnolo e Shimano utilizzano sfere ingabbiate e coni...

sulla Gios Super Record '78 ho delle ruote con mozzi Campy di quell' epoca. Smontati, puliti e ingrassati ogni qualche anno non ho altre ruote (siano mozzi Tune, Extralite, Spada etc.) che sono scorrevoli come quelle :mrgreen:

Cicloturista 06

via col vento
15 Dicembre 2015
339
25
Visita sito
Bici
normale
Buonasera, sono ruote non più a catalogo già da qualche anno,ora la Vuelta è stata assorbita dalla FIR, ma le ruote sono sempre le stesse.Dico questo perchè 2 anni fà chiamai in ditta per sapere lumi e mi confermarono quanto detto,hanno cambiato solo l'adesivo.Ora veniamo a noi,visto che ho avuto per un anno le vuelta superlite da 42mm,versione 12/16 raggi.Che dire,bellissime da vedere,e molto scorrevoli...però anche molto pesanti.
Però ora che ho le Spada Stiletto,devo riconoscere la differenza su tutti i percorsi,compreso in pianura,di tutte le qualità delle ruote artigianali Spada rispetto alle Vuelta.Infine,pensavo che le mie Vuelta fossero scorrevoli ma da quando ho le Stiletto,credo di volare.