Ruoto libera bici eroica

engiu

Novellino
16 Giugno 2020
2
0
36
Mirano (VE)
Visita sito
Bici
Fausto Bertoglio Giro d'Italia 1975
Buongiorno,
mi chiamo Andrea e mi sono appena iscritto a questo forum, sono appena entrato nel mondo della bici: non ho nessuna particolare velleità in merito, non nascondo però che mi piacerebbe partecipare a qualche eroica, sono sempre stato affascinato dallo spirito "vintage" e dallo sport in generale, quello della eroica quindi, mi sembra un ottimo connubio di questi due mondi.
Così mi sono procurato una bici che dovrebbe essere degli inizi degli anni '80, sul telaio c'è scritto "Fausto Bertoglio Giro d'Italia 1975". Conoscete questo modello? Come componenti monta per lo più pezzi della Ofmega (pedali, pedivelle, sella, freni), 3t (tubo della sella, manubrio), Campagnolo (deragliatore davanti, cambio), il telaio dovrebbe essere un Columbus taglia 55.
Ora, volevo capire se questa combinazione di componenti era "tipica", oppure se è un "miscuglio"di componenti. In secondo luogo, essendo che ha una ruota libera da 6 velocità con la ruota più grande da 21 denti, mi hanno consigliato, se non voglio scendere a tutte le salite di un'eventuale eroica, un pacco pignoni con la 28. Così mi sono procurato (un po' frettolosamente forse...) un pacco pignoni Shimano 14-28 di inizio anni '80 anche questo (l'ho preso usato, era di una bici da corsa), secondo voi avrò problemi a montarlo?

Grazie mille per l'eventuale supporto e perdonate il linguaggio tecnico poco tecnico! ;)
Andrea
 

FrancoNero

Pedivella
30 Novembre 2016
378
119
Visita sito
Bici
Trek
vero meglio un 28, se per pacco pignoni intendi ruota libera dovrebbe starci senza problemi. vai da un meccanico a farti smontare la vecchia se non sai come fare.
i mischioni di pezzi ci sono sempre, basta che vada tutto bene e vai tranquillo. controlla bene anche i freni che a salire si fa fatica ma a scendere bisogna stare attenti.
ciao
 

sheikki

Pedivella
15 Gennaio 2009
441
58
Visita sito
Bici
Molte....tutte in acciaio
Il montaggio del pacco pignoni, con il giusto attrezzo, non e' un problema. Qualche problema potrebbe venire invece dal cambio nel gestire un 28, anche se con tutti i cambi campagnolo che ho provato (Super Record, Nuovo Gran Sport e Victory) non ho avuto problemi
 

engiu

Novellino
16 Giugno 2020
2
0
36
Mirano (VE)
Visita sito
Bici
Fausto Bertoglio Giro d'Italia 1975
Bene grazie mille delle risposte! Purtroppo però quella ruota libera (14-28) che avevo trovato non riesco a recuperarla, adesso ne sto cercando un'altra, sulla maggior parte scrivono "filettata", va bene lo stesso?
Ho preso un kit con la frusta per smontare la ruota libera, ma l'adattatore che ho (che fa parte del kit) va bene per i sistemi Shimano, SRAM, Sunrace, SunTour, Chris King e altri cassette Lockrings, va bene anche per smontare la cassetta della Campagnolo che ho? Grazie.
 
Ultima modifica: