Sabato 12/07: il Monte Livata

ilGallus

Pignone
30 Gennaio 2008
267
3
Zurigo
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF 2010
Per i romani e i laziali del forum, propongo un giro piuttosto impegnativo per questo sabato, 12 Luglio: la scalata del Monte Livata e Campo dell'Osso, una delle salite più dure della regione come dislivello totale e pendenze.

Partenza ore 8 dal bivio per Roviano sulla SS5 Tiburtina, quindi percorreremo i 15 km. di falsopiano della Sublacense fino all'abitato di Subiaco, e da qui cominceremo la lunga ascesa verso Campo dell'Osso.

Il tratto più duro sarà sicuramente costituito dai "muri" con pendenze tra il 12% e il 16% dopo circa 4 km., subito dopo il bivio per Cervara di Roma.

Ritorno lungo la stessa strada, o, in alternativa se avremo ancora voglia e gambe, passando per Cervara di Roma (aggiungendo un'altra salita di circa 450 metri di dislivello, anche se con pendenze molto più abbordabili) e Arsoli, tornando al bivio per Roviano.

Il giro è lungo circa 75 km. con 1400 m. di dislivello complessivo nella prima configurazione, 90 km. con quasi 2000 m. di dislivello nella seconda.

Dovremmo terminare non oltre le 13.

Saremo in due della mia squadra, la "mitica" Lokomotiv Ciclonauti (ormai ex, da poco trasformatasi nel Diavolo Rosso). Per capirci, siamo amatori a livello di 9h - 9h 20' alla Nove Colli (percorso lungo)... niente di davvero agonistico, ma tenaci "diesel" da lunghe salite. o-o
Se qualcuno vuole unirsi è il benvenuto, possiamo darci un appuntamento sul forum.

Gianni
 

oltre

Apprendista Velocista
14 Ottobre 2004
1.414
29
Roma/Torino
tubirinforzati.wordpress.com
Bici
B'TWIN Ultra 720 AF, Cannondale Caad10, Cinelli Gazzetta, Viner Pro Team, Pinarello Stelvio
Per i romani e i laziali del forum, propongo un giro piuttosto impegnativo per questo sabato, 12 Luglio: la scalata del Monte Livata e Campo dell'Osso, una delle salite più dure della regione come dislivello totale e pendenze.

Partenza ore 8 dal bivio per Roviano sulla SS5 Tiburtina, quindi percorreremo i 15 km. di falsopiano della Sublacense fino all'abitato di Subiaco, e da qui cominceremo la lunga ascesa verso Campo dell'Osso.

Il tratto più duro sarà sicuramente costituito dai "muri" con pendenze tra il 12% e il 16% dopo circa 4 km., subito dopo il bivio per Cervara di Roma.

Gallus, mi sorprendi! Il Livata senza prima aver fatto Cervara di Roma?
 

ilGallus

Pignone
30 Gennaio 2008
267
3
Zurigo
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF 2010
Gallus, mi sorprendi! Il Livata senza prima aver fatto Cervara di Roma?

Si può fare anche dopo, come riportato nella descrizione del percorso, oppure partire da Arsoli (per evitare una partenza in salita) e tornare dalla Sublacense, per concludere con i 150 m. di dislivello per tornare ad Arsoli.

In realtà il percorso "classico" che abbiamo fatto gli anni scorsi parte da carsoli, con pianura fino ad Arsoli, e ritorno da Roviano, ovviamente in treno. Quest'anno ci andrò in auto solo per problemi di orario sul ritorno, ma decisamente rimane molto più comodo e flessibile organizzare il giro con il trasporto bici su treno (come da tradizione per la nostra squadra!).
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Peccato, ho una gara vicino Amatrice, altrimenti sarei venuto volentieri. Sarà la zona che vorremmo fare nel raduno Centro Italia di fine settembre.
 

OrsoMars

Pedivella
9 Giugno 2004
336
11
Visita sito
Ciao
sabato sono impegnato in una ciclomangiata a Bolsena, altrimenti sarei venuto.

Per la discesa vi consiglio da Livata di passare a Jenne e quindi Subiaco.

Impiegate 10-15 minuti in più ma farete una strada bellissima e riasfaltata da poco.

R.
 

sorgio

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2004
2.189
71
Roma Nord
Visita sito
se nel giro vedete un ragazzo di roviano con una bici frw, non dategli confidenza, se no in salita vi rovina...

mi dispiace non poterci essere ma domenica sto a castel di sangro per una gara...
 

andrea73

Apprendista Cronoman
29 Giugno 2007
3.538
48
51
ROVIANO
Visita sito
Bici
kento
se nel giro vedete un ragazzo di roviano con una bici frw, non dategli confidenza, se no in salita vi rovina...

mi dispiace non poterci essere ma domenica sto a castel di sangro per una gara...

il ragazzo di Roviano è dispiaciuto del fatto che dovendo partire domattina alla volta del rototom sunsplash purtroppo nn ha l'onore di farvi compagnia altrimenti saebbe stato li con voi;che bello sapere che partite dal mio paesello!alla prox ci sarò!

avete mai fatto Livata passando per la rocca di Subiaco?
 

andrea73

Apprendista Cronoman
29 Giugno 2007
3.538
48
51
ROVIANO
Visita sito
Bici
kento
communque seguite il consiglio di orsomars:discesa veramente spettacolare!e meno pericolosa poichè su quella di Livata salgono su + macchine e spesso a cannone!da jenne è praticamente deserta!
 

ilGallus

Pignone
30 Gennaio 2008
267
3
Zurigo
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF 2010
communque seguite il consiglio di orsomars:discesa veramente spettacolare!e meno pericolosa poichè su quella di Livata salgono su + macchine e spesso a cannone!da jenne è praticamente deserta!

La strada da Livata a Jenne e da Jenne a Subiaco la conosco, l'ho fatta l'anno scorso ma in salita, è davvero spettacolare e sicuramente vale la deviazione, tanto più se in discesa.

Per la cronaca, anche dal versante Jenne il Livata presenta degli strappi notevoli, ricordo che si superava il 15%, anche se non c'è la terrificante successione dei "muri" che c'è dal versante Subiaco!
 

magister

Pignone
22 Febbraio 2007
268
4
55
Roma
www.ermagister.blogspot.com
Bici
Ciocc Drifter, Jamis Renegade, Scott Cross
Fatta in due, Gallus in grande spolvero in salita
Arsoli-Cervara-Livata-Campo dell'Osso-Jenne-Subiaco-Sublacense, pochissime auto sul percorso e strade bellissime, assolutamente da ripetere (magari aggiungendo Campaegli)

Livata-Jenne in condizioni perfette, veramente spettacolare, anche le prime rampe verso Livata sono adesso perfettamente asfaltate
 

ilGallus

Pignone
30 Gennaio 2008
267
3
Zurigo
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF 2010
Fatta in due, Gallus in grande spolvero in salita
Arsoli-Cervara-Livata-Campo dell'Osso-Jenne-Subiaco-Sublacense, pochissime auto sul percorso e strade bellissime, assolutamente da ripetere (magari aggiungendo Campaegli)

Livata-Jenne in condizioni perfette, veramente spettacolare, anche le prime rampe verso Livata sono adesso perfettamente asfaltate

Il "Mostro" Livata si conferma uno dei giri più spettacolari e duri del Lazio, ormai tappa estiva fissa, da affrontare quando la gamba è al top (o quasi) della forma. Con la variante in discesa su Jenne, è ancora più bello e piacevole, soprattutto ora che la strada da Livata a Jenne è stata riasfaltata.
Da segnalare la bella sorpresa dell'asfalto completamente rifatto anche sui "muri" iniziali del Livata, che ha reso l'ascesa meno ardua (quel fondo in cemento che c'era fino all'anno scorso era davvero da "ciclismo eroico"!).
Mi riscopro in gran forma sulle lunghe salite, ma Magister tiene egregiamente, anche se è mancato il recupero a metà salita che mi aspettavo (ricordi, Oltre? o-o)
Gran numero sulla discesa da Livata, con Magister che mi disegna le traiettorie e io che cerco di stare il più possibile a ruota, tecnica che ha funzionato piuttosto bene e mi ha consentito una performance in discesa superiore al mio standard, sembrava la scena di Basso a ruota di Simoni sulla discesa del Mortirolo nel Giro 2006...:mrgreen:
 

andrea73

Apprendista Cronoman
29 Giugno 2007
3.538
48
51
ROVIANO
Visita sito
Bici
kento
Il "Mostro" Livata si conferma uno dei giri più spettacolari e duri del Lazio, ormai tappa estiva fissa, da affrontare quando la gamba è al top (o quasi) della forma. Con la variante in discesa su Jenne, è ancora più bello e piacevole, soprattutto ora che la strada da Livata a Jenne è stata riasfaltata.
Da segnalare la bella sorpresa dell'asfalto completamente rifatto anche sui "muri" iniziali del Livata, che ha reso l'ascesa meno ardua (quel fondo in cemento che c'era fino all'anno scorso era davvero da "ciclismo eroico"!).
Mi riscopro in gran forma sulle lunghe salite, ma Magister tiene egregiamente, anche se è mancato il recupero a metà salita che mi aspettavo (ricordi, Oltre? o-o)
Gran numero sulla discesa da Livata, con Magister che mi disegna le traiettorie e io che cerco di stare il più possibile a ruota, tecnica che ha funzionato piuttosto bene e mi ha consentito una performance in discesa superiore al mio standard, sembrava la scena di Basso a ruota di Simoni sulla discesa del Mortirolo nel Giro 2006...:mrgreen:

grandi!!!:ola: mi è dispiaciuto nn esserci!purtroppo la faccio sempre da solo(anche xchè passo sempre dalla rocca e nn dallìospedale!)poi oltretutto voi vi siete sparati prima Arsoli-bivio di Cervara che si fa sentire!quando riorganizzate un giro del genere?
 

ilGallus

Pignone
30 Gennaio 2008
267
3
Zurigo
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF 2010
grandi!!!:ola: mi è dispiaciuto nn esserci!purtroppo la faccio sempre da solo(anche xchè passo sempre dalla rocca e nn dallìospedale!)poi oltretutto voi vi siete sparati prima Arsoli-bivio di Cervara che si fa sentire!quando riorganizzate un giro del genere?

Sabato prossimo non mi dispiacerebbe tornare ad affrontare un altro grande Mostro simbruinico: Campo Catino, con i suoi 18 km. di salita senza mai un metro di sosta e 1100 metri di dislivello (da Guarcino).

Di solito con il nostro gruppo partiamo da Frosinone o da Ferentino, arrivando da Roma in treno, e percorrendo la statale che passa per Alatri.

Un'alternativa potrebbe essere la salita di Serra S. Antonio / Campo Staffi da Capistrello, dopo aver fatto la facile salita di Petrella Liri partendo da Tagliacozzo.

Penso che in settimana decideremo il giro da fare con gli altri della squadra, sicuramente posterò anche qui in modo da poterci eventualmente incontrare.

Ciao e a presto!

Gianni
 

andrea73

Apprendista Cronoman
29 Giugno 2007
3.538
48
51
ROVIANO
Visita sito
Bici
kento
Sabato prossimo non mi dispiacerebbe tornare ad affrontare un altro grande Mostro simbruinico: Campo Catino, con i suoi 18 km. di salita senza mai un metro di sosta e 1100 metri di dislivello (da Guarcino).

Di solito con il nostro gruppo partiamo da Frosinone o da Ferentino, arrivando da Roma in treno, e percorrendo la statale che passa per Alatri.

Un'alternativa potrebbe essere la salita di Serra S. Antonio / Campo Staffi da Capistrello, dopo aver fatto la facile salita di Petrella Liri partendo da Tagliacozzo.

Penso che in settimana decideremo il giro da fare con gli altri della squadra, sicuramente posterò anche qui in modo da poterci eventualmente incontrare.

Ciao e a presto!

Gianni

domenica andrò a fare la gf del gran sasso,poi parto per il giro dellle dolomiti,il 10 agosto la gf terminillo!poi sonoi libero e prprio CCampo catino è l'obiettivo annuale!potete arrivare in treno anche a Roviano!
 

magister

Pignone
22 Febbraio 2007
268
4
55
Roma
www.ermagister.blogspot.com
Bici
Ciocc Drifter, Jamis Renegade, Scott Cross
domenica andrò a fare la gf del gran sasso,poi parto per il giro dellle dolomiti,il 10 agosto la gf terminillo!poi sonoi libero e prprio CCampo catino è l'obiettivo annuale!potete arrivare in treno anche a Roviano!

in bocca al lupo per il giro del gran sasso (e sei fortunato, hai terreni d'allenamento fantastici sotto casa)
 

andrea73

Apprendista Cronoman
29 Giugno 2007
3.538
48
51
ROVIANO
Visita sito
Bici
kento
in bocca al lupo per il giro del gran sasso (e sei fortunato, hai terreni d'allenamento fantastici sotto casa)

é vero!forse è anche per questo che amo la bici!qua veramente prendo la cartina e posso fare 1000 giri diversi nel raggio di 20 km!adesso dopo questa bella tappa del tour (grande Piepoli) faccio il giro del giovenzano e poi salgo a fare le ripetute F&O su Saracinesco!