safenectomia e ciclismo

andrea.barrel

Novellino
4 Agosto 2008
67
0
ivrea
Visita sito
buongiorno a tutti,
nei giorni scorsi sono stato operato e mi è stata asportata la vena safena nella gamba, non per varici, ma per un suo totale sfiancamento.

Una ipotesi che il medico di base ha fatto è quella che il ciclismo potrebbe acuire una debolezza congenita dell'apparato venoso nelle gambe.

A qualcuno di voi risulta una cosa simile oppure sa di una eventuale relazione diretta tra lo sfiancamento delle vene e l'attività agonistica nel ciclismo?
dimenticavo; ho 40 anni e faccio 8-10.000 km l'anno.

Grazie

Andrea Barrel

paris

Cronoman
12 Luglio 2007
777
22
Visita sito
Bici
FOCUS IZALCO MAX

E' più facile che avessi una malformazione congenita la quale facendo dello sport agonistico è emersa a questa età; probabilmente se non fossi stato uno sportivo il problema si sarebbe comunque presentato in vecchiaia.
Non preoccuparti dopo questo intervento è consigliato di praticare sport ed in particolare nuoto e ciclismo.

Auguri, non preoccuparti se per il prossimo mese ti sentirai la gamba appesantita poi ti passerà e visto che sei giovane (e in salute visto che pratichi agonismo) il recupero sarà totale e rapido.

andrea.barrel

Novellino
4 Agosto 2008
67
0
ivrea
Visita sito
grazie mille per la risposta.
la considerazione che ho fatto nasce invece da un'altra valutazione fatta con un amico chirurgo cardio vascolare ed un fisioterapista: può essere che il movimento circolare della bici provochi uno schiacciamento della vena anomalo da parte dei muscoli e così facendo si indebolisca meccanicamente.
Vorrei trovare un riscontro ad una ipotesi avvalorata anche da un altro amico medico.
I problemi venosi sono tipici dei ciclisti; si tratta ora di capire se sono predisposto per questa problematica (visto che è genetica) e come affrontarla.
al limite ridurre l'attività o pedalare in modo diverso (purtroppo a me piace pedalare decisamente con rapporti duri anche in salita e questo acuisce la compressione delle vene da parte dei muscoli).
Grazie mille per la risposta.

andrea Barrel

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Ho un problema analogo al tuo di derivazione ereditaria (quasi tutta la famiglia ne è affetta) e per il momento il dottore non mi ha proibito la pratica agonistica pur sostenendo che il ciclismo a certi livelli accelera certi procedimenti.
Sta di fatto che negli ultimi anno lo sfiancamento si acuisce sempre di più.
Il dottore, al momento, ha escluso l'intervento da farsi a mia scelta solo per un problema di estetica della gamba.
Comunque ad ottobre ho un nuovo appuntamento e ti terrò aggiornato.

andrea.barrel

Novellino
4 Agosto 2008
67
0
ivrea
Visita sito
Ciao grazie.
Io ho già fatto l'intervento poichè la vena era completamente sfiancata; a questo punto visto che pedalare è stupendo, ma non vitale vorrei capire i rischi del continuare a praticare agonismo.
Un saluto

andrea B.