Salerno: c'è qualcuno?

Eugeny

Novellino
7 Gennaio 2012
47
1
60
Abruzzo, Regione Verde d'Europa!
Visita sito
Bici
Cube Agree GTC SL 2011
Salve, bellissimo giro la scorsa domenica 16 Giugno.
Grazie al consiglio di Scavenger, mi sono sparato da solo: Salerno-Bellizzi-Montecorvino R.-Acerno-Montella-Vulturana Irp.-San Potito Ultra-Atripalda-Forino-Mercato San Severino-Salerno per un totale di 145 km la maggior parte percosi su vecchie provinciali quasi abbandonate....
Sono Abruzzese ma adoro queste zone e conoscevo solo in parte questi paesi dell'entroterra Salernitano-Avellinese... da rifare nuovamente in compagnia!!!
 

luca94

Pedivella
14 Settembre 2011
410
4
san michele di serino(AV)
Visita sito
Bici
wilier escape

bel giro potevi fare anche il terminio dal lato di montella e scendere a serino
 

Eugeny

Novellino
7 Gennaio 2012
47
1
60
Abruzzo, Regione Verde d'Europa!
Visita sito
Bici
Cube Agree GTC SL 2011
bel giro potevi fare anche il terminio dal lato di montella e scendere a serino
Non conoscevo la strada, arrivato a Montella mi hanno dato indicazioni per andare via Vulturana.... arrivato all'incrocio dopo la cava, un signore mi ha consigliato il Terminio ma mi ha parlato di 17/20 km di salita....
non conoscendo la strada e, con solo mezza borraccia d'acqua, non me la sono sentita, sicuramente accorciavo il percorso, dalla cava quanti km di salita sono?
 

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
1.429
260
Pontecagnano Faiano (SA)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works sl6

Ciao complimenti per il giro ed il kilometraggio, io rispetto a te sono un principiante, domenica, dopo tanta pianura ho fatto la mia prima salita, sono partito da salerno-Bellizzi-Montecorvino R, poi discesa dal versante di Giffoni.
Ora vorrei provare ad arrivare fino ad Acerno, secondo te è fattibile per un principiante come me, con un mezzo meccanico non proprio performante?
 

Eugeny

Novellino
7 Gennaio 2012
47
1
60
Abruzzo, Regione Verde d'Europa!
Visita sito
Bici
Cube Agree GTC SL 2011

Ciao,
non so quanti km hai nelle gambe (il mezzo poi conta fino ad un certo punto) ma, se parti deciso e convinto c'è la fai benissimo!
Io da Salerno centro ho percorso circa 55 km per Acerno, via litoranea, Bellizzi, Montecorvino etc....
Fammi sapere le tue impressioni appena fatta, poi a Settembre dovrei tornare a Salerno e, magari se vuoi la rifacciamo insieme tornando per Giffoni che non conosco ancora....
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Dipende dalle tue capacità. Quando nel 2004 feci per la prima volta Salerno-Acerno mi ricordo che presi un giorno di ferie...... Arrivato in cima mi sembrava di avere scalato non so quale passo alpino. Ora Acerno è la meta di quasi ogni domenica nella stagione primaverile/estiva. Partendo da Salerno (ti consiglio di farla attraversando Giffoni) ed arrivato a Montecorvino salirai per circa 9 km per poi scendere per altri 4 circa (attento potrebbe fare freddino portati uno smanicato leggero) e poi altri 4 di salita per arrivare ad Acerno. Le pendenze non sono eccessive, al massimo troverai un tratto di 200 metri al 9%.
P.s. un consiglio, assaggia la crostata di fragoline di bosco alla pasticceria che troverai alla tua sinistra lungo il corso principale (non puoi sbagliare in quanto detto corso è a senso unico).
 

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
1.429
260
Pontecagnano Faiano (SA)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works sl6

Le mie capacità in questo momento non sono alte in quanto come ho detto non ho tanti km nelle gambe, dovuto anche al fatto che il lavoro mi permette di fare uscite sporadiche, e poi anche il mio peso, 86kg, non mi permette di essere troppo agile, comunque spero questo fine settimana di poterci andare e provare a vedere fin dove mi posso spingere.
P.s. Se arrivo fino alla meta, sicuramente prendo in considerazione il tuo consiglio circa la crostata
grazie
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Salerno-Acerno e ritorno è un giro abbastanza pesante,1200 mt di dislivello circa,tra l'altro piuttosto concentrati.
In ogni caso non è impossibile. Questa primavera (ed ero poco allenato) ci mettevo 3:20 massimo,a una media sui 25 km/h. Se non ti senti messo bene in salita calcolati un massimo di 4 ore e parti tranquillo. L'importante è che cominciata la prima salita non esageri perchè le prime rampe sono abbastanza dure.
(P.S. non badare a fare troppi confronti di peso: questa primavera io pesavo 81-82 kg e avevo una bicicletta che...lasciamo perdere!)
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Suggerimento per chi di questi tempi sale ad Acerno. Spruzzarsi un bel po' di Autan o cose simili per evitare le punture di sciami di mosche cavalline (o tafani), molto dolorose e pruriginose.
Aloha.
 

Eugeny

Novellino
7 Gennaio 2012
47
1
60
Abruzzo, Regione Verde d'Europa!
Visita sito
Bici
Cube Agree GTC SL 2011
Suggerimento per chi di questi tempi sale ad Acerno. Spruzzarsi un bel po' di Autan o cose simili per evitare le punture di sciami di mosche cavalline (o tafani), molto dolorose e pruriginose.
Aloha.

Il fine settimana prox sarò a Salerno, c'è qualcuno che vuole spararsi un 100 km con me fino ad Agropoli e ritorno.... anche Acerno via Giffoni o, Costiera.... io partirei alle 7,30 / 8,00!
Attendo vs risposte e proposte.
 
Ultima modifica:

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
1.429
260
Pontecagnano Faiano (SA)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works sl6
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
[/QUOTE oggi ho provato a salire ad Acerno, purtroppo sono onesto, non ce lo fatta sono salito da Montecorvino e e già dalle prime rampe ho capito che x il mio livello di allenamento e la mia mole sarebbe stata dura, ho resistito x 8km poi il mio cervello ha fatto tilt e non sono riuscito a salire + , ho girato la bici e malinconicamente ho dovuto cambiare itinerario.
Chissà forse se avessi avuto qualcuno con me avrei potuto farcela, da solo ho dovuto abbandonare.
Comunque non demordo, mi allenerò per poterci riprovare a step,
ciao a tutti[/QUOTE]

Non demordere, se leggi sopra raccontavo la mia prima volta ad Acerno. Poi diventerà una piacevole passeggiata tra i boschi e, al culmine della salita, due fornitissime pasticcerie!