salita dello Stelvio da Prato Stelvio

Alro

Apprendista Velocista
23 Settembre 2012
1.553
85
Stoccolma (Svezia)
Www.larennaincucina.blogspot.com
Bici
Bianchi Oltre XR4
Ragazzi, fatta da Prato sabato mattina con un caldo torrido!
Prima volta, emozione incredibile...unico neo, troppe moto, marmitte taroccate e peli inverosimili al sottoscritto.
Ma che salita spettacolo!
2.11 tempo finale di ascesa, dopo ho scollinato e girato a destra per la Svizzera; ho chiuso un anello di un centinaio di km tornando verso Merano (ero di base a Silandro).
Buona estate a tutti!


o-oo-oo-o
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Lo ho fatto un paio di settimane fa.
Fino ad allora non avevo mai fatto salite da più di 1000 metri di dislivello.
Mi sono alzato alle 4 a casa mia, provincia di Ascoli Piceno, e siamo partiti poco dopo le 5. Alle 11,30 eravamo a Prato allo Stelvio e visto il tempo bello e le previsioni incerte per il giorno dopo abbiamo deciso di mangiare qualcosa e salire.
Sono un amatore di livello medio tendente al basso, direi, inesperto visto che vado in bici da tre anni nonostante i 50 suonati.
Comunque, sono partito con un po' di timore reverenziale e sono salito sempre con margine, con il mio 34/28 e sono arrivato su in 2h 20' senza soffrire e godendomi un'ascesa che è veramente stupenda; niente da dire.
Ricompattato il gruppo e fatte le foto di rito, presa una birra e un panino con il wurstel, ho poi deciso di accettare la proposta di altri due del gruppo di andare a Livigno, dove avevamo l'albergo, in bici. (Eravamo in 10 in totale, con tre macchine).
Quindi Bormio, Passo del Foscagno (1000 metri di dislivello), strappo di Trepalle e arrivo a Livigno.

https://www.strava.com/activities/640846893

La giornata veramente dura è stata il giorno dopo, ma non c'entra con lo Stelvio (Foscagno al contrario, Mortirolo e Forcola di Livigno da Tirano che ha più dislivello dello Stelvio!)

PS: non avevo il sensore di pedalata, ma due conti dicono che ho pedalato a circa 65 al minuto.
 
Ultima modifica:

Andreasky

Novellino
20 Agosto 2016
2
0
Visita sito
Bici
Ridley Orion
Ciao a tutti,anch'io la scorsa settimana ho affrontato il mitico passo da Prato con partenza e arrivo a Livigno...salita dura ma spettacolare,pure io segnalo esaltati con le moto che passano a manetta facendoti il pelo....
 

aleguasp

Pignone
25 Maggio 2015
261
43
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Ciao a tutti...
il 31 Agosto c'è loStelvio day, il passo è chiuso al traffico ed è possibile scalarlo da Prato allo Stelvio.
Vorrei approfittare per stare qualche giorno nella zona... In quale località prendereste l'alloggio per poi scalare anche Gavia e altri passi?
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Ciao a tutti...
il 31 Agosto c'è loStelvio day, il passo è chiuso al traffico ed è possibile scalarlo da Prato allo Stelvio.
Vorrei approfittare per stare qualche giorno nella zona... In quale località prendereste l'alloggio per poi scalare anche Gavia e altri passi?

Se vuoi scalare il Gavia la vedo dura, collega Valtellina e Val Camonica ed al momento dalla Valtellina è difficile da raggiungere in bici (solo mtb) per via di una frana.
In ogni caso ti saresti dovuto fare un doppio stelvio per fare anche il gavia.
 
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71